Diminuire temperatura Corsair 275 r

CPU e Dissipatori

CarlMarro

Ciao a tutti,
vorrei migliorare l'airflow del mio corsair 275 r con CPU AMD Ryzen 5 2600X SixCore. Inizialmente avevo pensato di aggiungere questo
https://www.amazon.it/dp/B0068OI7T8/?tag=tomsforum-21 al posto delle ventola data in dotazione e comprare queste
https://www.amazon.it/dp/B00NTUJTAK/?tag=tomsforum-21 da mettere due sopra e tre davanti (davanti avrei la possibilità di mettere ventole anche da 140mm, forse è meglio?)
Facendo due conti però, mi chiedevo se forse non fosse meglio optare per qualcosa come questo
https://www.amazon.it/dp/B07B68T46Q/?tag=tomsforum-21 ?
Infine, approfitto sempre di questo thred anche per un’altra cosa: dovrei aggiungere un po' di tb e avevo pensato a questo HDD
https://www.amazon.it/dp/B00EHBERSE/?tag=tomsforum-21 può andare?
Grazie mille
 
#1

Skills07

Staff Forum
Utente Èlite
ciao allora o metti un buon dissi a liquido tipo quello che hai linkato ma ti propongo una soluzione + economica:
come aio a liquido direi questo che ha la pompa antifluido, altrimenti se lo vuoi ad aria direi questo.

Per quanto concerne l'hard disk direi toshiba p300 3Tb
 
#2

andreaTR

Il cm 212 è un ottimo dissipatore per quella fascia di prezzo, io avevo la versione vecchia e la ventola in dotazione faceva più che il suo lavoro anche se era un po' rumorosa, tendenzialmente avere ventole più grandi permette di farle girare più lentamente e quindi fare meno rumore.

Secondo me ti conviene non esagerare, avevo visto un video di LTT dove veniva valutato l'impatto delle ventole e dopo aver messo 2 anteriori e una posteriore + il dissipatore le temperature non cadevano praticamente di nulla.

Per la questione dei dissipatori AIO io tendo sempre a sconsigliarli, se vuoi un pc particolarmente pulito di estetica e ti piace l'idea di avere un pc raffreddato a liquido puoi comprarlo ma tieni in considerazione che la pompa dell'acqua per quanto può essere silenziosa aggiunge sempre un po' di rumore e non puoi mai escludere il rischio di una rottura (e magari perdita di liquido), secondo me quindi il gioco non vale la candela.

Per l'hdd i red sono pensati per NAS o applicazioni dove stanno accesi 24/24 quindi come priorità hanno l'affidabilità e non le prestazioni, se ti sta bene sono dischi validissimi
 
#3

Skills07

Staff Forum
Utente Èlite
andreaTR ha detto:
Il cm 212 è un ottimo dissipatore per quella fascia di prezzo, io avevo la versione vecchia e la ventola in dotazione faceva più che il suo lavoro anche se era un po' rumorosa, tendenzialmente avere ventole più grandi permette di farle girare più lentamente e quindi fare meno rumore. Secondo me ti conviene non esagerare, avevo visto un video di LTT dove veniva valutato l'impatto delle ventole e dopo aver messo 2 anteriori e una posteriore + il dissipatore le temperature non cadevano praticamente di nulla. Per la questione dei dissipatori AIO io tendo sempre a sconsigliarli, se vuoi un pc particolarmente pulito di estetica e ti piace l'idea di avere un pc raffreddato a liquido puoi comprarlo ma tieni in considerazione che la pompa dell'acqua per quanto può essere silenziosa aggiunge sempre un po' di rumore e non puoi mai escludere il rischio di una rottura (e magari perdita di liquido), secondo me quindi il gioco non vale la candela. Per l'hdd i red sono pensati per NAS o applicazioni dove stanno accesi 24/24 quindi come priorità hanno l'affidabilità e non le prestazioni, se ti sta bene sono dischi validissimi


quello consigliato da me non perde liquido
 
#4

andreaTR

Skills07 ha detto:
quello consigliato da me non perde liquido
Beh non è che quelle che perdono liquido lo scrivono nella descrizione :D comunque certo, ci sono modelli più affidabili e meno affidabili, personalmente continuo a ripetere che il liquido AIO è indicato solo se si ha un case sott'occhio finestrato oppure se c'è necessità di spostare spesso il case, in caso contrario rimango fedele all'aria. Questo non sminuisce minimamente le prestazioni o i vantaggi degli AIO però eh
 
#5

Skills07

Staff Forum
Utente Èlite
chiaro, un buon dissi ad aria dice sempre la sua
 
#6

CarlMarro

Io sarei più orientato verso un dissipatore ad aria visto che non farò oc e i possibili leak dell’AIO mi spaventano un poco. L’unica cosa che mi frena un po’ è la manutenzione del sistema ad aria.
Per quanto riguarda le ventole da aggiungere mi conviene lasciar perdere?
Grazie mille
 
#7

sghe23

Utente Èlite
Ma quali sarebbero queste temperature ?
 
#8

CarlMarro

Quando è iniziato a far caldo mi sono accorto che il vetro del case scottava veramente tanto e usando un po' di programmi ho visto che giocando la cpu superava anche gli 80°. Considerando che ho ancora il dissipatore stock amd e avendo al possibilità di poter aggiungere qualche ventola mi sembrava una buona idea cercare di abbassarle.
 
#9

sghe23

Utente Èlite
CarlMarro ha detto:
Quando è iniziato a far caldo mi sono accorto che il vetro del case scottava veramente tanto e usando un po' di programmi ho visto che giocando la cpu superava anche gli 80°. Considerando che ho ancora il dissipatore stock amd e avendo al possibilità di poter aggiungere qualche ventola mi sembrava una buona idea cercare di abbassarle.
Secondo me hai montato male il dissipatore, perchè anche con quello stock sono temperature strane. Ma comunque ti riferisci alla temperatura cpu o su core ?
 
#10