PROBLEMA Dimensione su disco Vs Dimensione effettiva

KajeT

Nuovo Utente
32
0
sicuro che non sia stato formattato exFAT? è una specie di FAT64 usata per aggirare il limite di indirizzamento a 32 bit del FAT32 che ha grossi problemi nel mappare file maggiori di 2 GiB e non può in nessun caso gestire file di dimensione maggiore di 4 GiB: se pensi che qualunque film in MKV a 1080p ricodificato senza eccessiva perdita di definizione e qualità audio pesa minimo 7-8 GB capisci subito che è strano. Comunque la riformattazione non comporta danni finici.
Il tuo LaCie, sono andato a controllare, è formattato exFat “per renderlo compatibile con i MAC” oltre che con i sistemi Windows. Chiaro ora no?


Non credo si tarderà molto ad arrivare a questo.
La refrattarietà nel continuare ad usare l’hdd classico sembra essere già agli sgoccioli, oggi che chiaramente un sistema operativo come windows 10, forse il più diffuso, necessita (e non consiglia) di un ssd per funzionare normalmente.
Ho come l’impressione che si arriverà presto a stick di memoria inseriti nell’hardware ma che saranno completamente gestiti dal sistema operativo e relativa cpu ??‍♂️

Si, ho appena controllato ed effettivamente è in exFat...
Ora sostanzialmente dovrei passare per forza tutti i dati altrove e formattarlo in NTFS?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,668
11,452
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
per sicurezza fai un backup dei dati, ci sono tool che riesco a convertire il file-system al volo ma se va storta un'operazione perdi tutto
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: gpsambe

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,668
11,452
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
se non ricordo male Paragon HDD Manager o Acronis Disk Director (entrambe a pagamento) lo facevano. Anche in questo caso però è consigliabile fare un backup dei dati. Mi pare che si fossa la conversione anche fare direttamente da windows con appositi comandi, cerca un po' su Google
 

yardrat

Utente Èlite
5,132
2,080
CPU
Ryzen 5600x
Dissipatore
Scythe Fuma 2 Rev. B
Scheda Madre
MSI X570 GAMING PLUS
HDD
Kingston KC3000
RAM
16GB DDR4 @3200 CL14 (8GB x2) B-die
PSU
Seasonic GX-650 Gold
Case
CoolerMaster H500M
OS
Windows 10 Pro x64
mi consiglieresti qualcuno di questi tool? Io ho la capacità di trovare su internet sempre le cose meno adatte...?
guarda, ti consiglio di spostare altrove i dati, così da lasciare il disco vuoto e poi formattalo NTFS da windows stesso
 

KajeT

Nuovo Utente
32
0
se non ricordo male Paragon HDD Manager o Acronis Disk Director (entrambe a pagamento) lo facevano. Anche in questo caso però è consigliabile fare un backup dei dati. Mi pare che si fossa la conversione anche fare direttamente da windows con appositi comandi, cerca un po' su Google
guarda, ti consiglio di spostare altrove i dati, così da lasciare il disco vuoto e poi formattalo NTFS da windows stesso

Grazie :)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili