DOMANDA Dimensione sensore in rapporto ai megapixel

gianluca212

Nuovo Utente
95
11
CPU
AMD Phenom II x4 965 @3900mhz
Scheda Madre
AsRock 970 Extreme 3
HDD
Crucial RealSSD 128gb + WD Green 1tb
RAM
Corsair XMS3, 2x4gb, @1600mhz
GPU
MSI HD7850, 1gb, OC
Audio
Integrata
Monitor
LG Flatron W1943SS
PSU
XFX Pro450w, 450watt
Case
Thermaltake Level 10 GTS
OS
Windows 7 Home Edition x64
A breve acquisterò un nuovo cameraphone, il Sony Z3. Non sono un fotografo, ma questo l'avrete già capito dal titolo del thread, ma in fatto di foto sono molto pignolo, soprattutto con quelle con bassa luce. Quindi stavo indagando un po' sulla dimensione dei sensori e ho scoperto che il Sony monta un 1/2.3 pollici ed ha 20 megapixel con fstop fissato a 2. Va bene, il sensore non sarà un fullframe, ma come si comporterà a gestire tutti quei pixel? Attualmente ho un Lumia 930 che ha 20mpx e un 1/25 e apertura f2.4" e le foto con poca luce, nonchè i video, sono decisamente scuri a basse luminosità. Se poi lo rapportiamo al vecchio 925 che aveva "soli" 8mpx ci si rende conto di quanto scuro esso sia.

Quindi, in rapporto ai mpx, come vi sembra questa accoppiata? Riuscirò a fare qualche foto decente con basse luminosità?
 

stevo91

Utente Attivo
510
28
CPU
Intel core i5 9600k
Dissipatore
Noctua nh-u14s
Scheda Madre
MSI MAG Z390 TOMAHAWK
HDD
3 SSD
RAM
Corsair Vengeance DDR4 16GB
GPU
Gigabyte GTX 1080
Audio
Schiit asgard 3
Monitor
Acer Predator XB271HU
PSU
be quiet! Straight Power 11
Case
Cooler Master MasterCase Maker 5
OS
Windows 10
Io ne sono possessore, e sinceramente la parte fotocamera non mi piace, foto discrete nulla di più per me.
 

gmastellone

Utente Attivo
360
83
CPU
AMD FX-8320 (4 GHz)
Scheda Madre
ASUS M5A97 EVO r2.0
HDD
SSD Crucial mx 250Gb + 2x WD HD Sata III
RAM
Kingston HyperX 8gb 1886Mhz x 2
GPU
GTX 1060 6GB
Audio
RME BabyFace PRO
Monitor
2x LG Flatron w1934s
PSU
EVGA Supernova g3 650W
Case
CM HAF XB Evo
OS
Windows 10pro 64bit
Riuscirò a fare qualche foto decente con basse luminosità?
Dipende da cosa intendi per "decente" xD
Sinceramente non credo cambi molto la situazione tra uno smartphone e l'altro in condizione di scarsa illuminazione.. anche perchè spesso è difficile fare una buona foto al buio anche con una reflex con obiettivo luminoso...
leggendo un po di specifiche immagino comunque che il sony si difenda bene ( normalmente montano ottime ottiche e buoni sensori... calcola che spesso quasi tutti i sensori adottati da altri marchi sempre sony sono...).
Se vuoi un consiglio comunque in condizioni di scarsa illuminazione cerca sempre di scattare in manuale e magari in RAW o TIFF (esistono ottime applicazioni che permettono di farlo anche su smartphone).
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!