dimensione blocco raid

Pubblicità

max_sr

Utente Attivo
Messaggi
66
Reazioni
0
Punteggio
28
tempo fa ho installato sul mio pc un controller raid... quello tra l'altro in firma... highpoint 370 con 2 maxtor diamondmax 9 ciascuno da 60 gb ata 133... configurato in striping "raid 0"

il "pacchetto" era prima installato in un intel p4 2.4 ghz (northwood) con una asus p4pe...

decidendo di adottare il sistema l'ho trasferito sul mio pc attuale (vedi firma...)

ebbene... sul p4 facendo il test di transfer rate con hdd tune si raggiungevano spesso e volentieri velocità pari a 95-99 mb/s...
ottimo direi! visto che il controller non è neanche ata 133! infatti è un ata100... :ghignopin

decido quindi visto le buone prestazioni di passarlo sull'amd e che succede? non riesco ad ottenere prestazioni superiori agli 82 mb/s con tempi di accesso di 35 ms!!!!!! a volte vado a max 65 mb/s....
frustrante! :(

la mia domanda è questa...
è possibile che quando sono andato a ricreare l'array sul mio pc abbia sbagliato ad impostare le dimensioni del blocco?
non mi ricordo cosa era sul p4... ma adesso l'ho impostato a 64kb.
che sia troppo piccolo?
il controller arriva fino ad una dim del blocco di 512 kb...

questo può influenzare le prestazioni?
anche la dimensione del blocco del file system può influenzare le prestazioni?
cosa mi consigliate di fare?

aiutatemi a risolvera 'sta cooosa.... :help:
 
Influenza e anche parecchio. Tra l'altro 64k è una delle + sfigate.
Ti consiglio dimensioni molto + piccole (parti da 4k e sali di un segmento alla volta) se il PC lo usi un po per tutto mentre se fai video prevalentemente editing vai sul taglio massimo.
Ciao.
 
con i 4k riesco anche ad aver tempi di accesso buoni?
ne beneficia anche il transfer rate?

avrei altre due domande:
quando eseguo l'array... quale hdd è meglio settare hidden?
può avere anche influenza un eventuale aggiornamento del bios del controller? ...visto che il mio è un 2.32 e sul sito è presente il 2.35?

grazie!!!!
ciao!
 
Per sapere quali sono le performances migliori l'unico modo è testarseli da soli perchè purtroppo le combinazioni s.bridge/controller/hard disk sono tantissime.
Se indovini la migliore sicuramente ti migliora il transfer rate. Il tempo di accesso è meno influenzato.

L'hard disk da settare come hidden... non so di cosa parli :)

L'aggiornamento dei driver del controller forse porta a dei cambiamenti ma non è detto che siano quelli sperati ;)
 
quando si crea l'array bisogna decidere quale hd dei due bisogna settare come hidden (nascosto) e l'altro come boot... io ho settatto il primary master come boot e il sec master come hidden... però sul p4 che avevo prima erano invertiti...

è sbagliato settarli come ho fatto io?
 
Direi che è la stessa cosa, tanto poi il Raid va alla velocità della media dei 2 HD. Cmq io ho messo 128K e sembra funzionare bene... ma non saprei consigliarti su quanto mettere... ogni volta sento pareri differenti in merito booooh...
 
proverò a cambiare le dimensioni del blocco e metterle un po' più piccinine....
poi vi sarò sapere...
grazie 1000!
 
Con chunk size piccoli il thread di didac (http://forum.tomshw.it/showthread.php?t=8929) ha fatto segnalare i migliori risultati; prova, magari succede anche a te. Cmq guarda velocità media, non massima e soprattutto stai attento alla caduta che ti può fare da metà in poi la curva del transfer rate: non è ottimale se alla fine hai velocità molto basse.

OT: ma Enonva: proprio quel messaggio dovevi mettete te :D?
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top