Dimensionare Ups - Gruppo di continuità!

Pubblicità

Sfasciacarrozze

Utente Attivo
Messaggi
30
Reazioni
0
Punteggio
25
salve non ho trovato una sezione adeguata per fare qst tipo di domande....

avrei bisogno di acquistare un ups per il pc. la mia configurazione è :

core i7 920
nvidia gts 250 (anche se per ora ho una stupida hd 3650)
asus p6t
triple channel 1333 ocz gold
2 hdd sata
alimentatore da 550w Advance

cercando sul web ho trovato una specie di software (eXtreme Power Supply Calculator Lite v2.5) secondo il quale la mia configurazione non dovrebbe superare i 400 watt anche con cpu al 100%. allora quale ups scegliere da quandti VA?come si fa a capire la relazione tra VA e watt?
 
Perchè 800 VA corrispondono a circa 550 W e l'UPS va dimensionato in modo che abbia una potenza maggiore o uguale a quella dell'ali. Con 550 W puoi stare tranquillo anche perchè come hai detto la configurazione al max non arriva a consumare 400 W
 
No esiste una relazione ben precisa:
1W = 1VA x 0,7

Non ci siamo, la formula corretta è Veff * Ieff * cosφ
visto che il cosφ è variabile, non si può dire che sia 0.7 in tutti i casi(es. carichi resistivi e induttivi). In un alimentatore il cosiddetto pfc non fà altro che portare il fattore di potenza quasi ad 1(renderlo cioè uguale ad una lampadina) questo perchè con una cosfi basso l'enel deve fornire più energia di quanta in realtà ne serva(in parole spicciole). Detto questo se l'alimentatore ha il pfc attivo(quello passivo non funziona molto) il cosfi è possibile considerarlo tra 0.9 e 1. Cmq nel dimensionare un Ups è forse molto più importante i Watt che non i VA, un esempio molto calzante sono gli UPS Trust(sempre loro!!) che dichiara sempre 480W da 750VA fino ad arrivare a 1000VA, di fatto sono 3 anni che aumentano VA ma l'hardware all'interno è sempre lo stesso.

p.s. molto probabilmente hai letto questo pdf


@ Sfasciacarrozze cambia anche ali, non lesinare perchè proteggersi con ups è poi avere un ali che potrebbe vanificare il tutto, non è tanto saggio.
 
Non ci siamo, la formula corretta è Veff * Ieff * cosφ
visto che il cosφ è variabile, non si può dire che sia 0.7 in tutti i casi(es. carichi resistivi e induttivi). In un alimentatore il cosiddetto pfc non fà altro che portare il fattore di potenza quasi ad 1(renderlo cioè uguale ad una lampadina) questo perchè con una cosfi basso l'enel deve fornire più energia di quanta in realtà ne serva(in parole spicciole). Detto questo se l'alimentatore ha il pfc attivo(quello passivo non funziona molto) il cosfi è possibile considerarlo tra 0.9 e 1.

Siamo d'accordo ke la Potenza apparente (VA) è variabile con il fattore di potenza (cosfi) e che quindi dipende dal carico applicato. Ho scritto quella formula solamente perchè quando nella maggior parte delle volte non è possibile stabilire con prescisione il fattore di potenza dei carichi si procede calcolandone la media o al limite il caso peggiore (per avere almeno una prima stima di quella che sarà la potenza efficace). Per alimentatori standard o cmq sia per altre apparecchiature elettetroniche di solito il cosfi è circa 0.7. Poi questo è quello che c'è scritto nel mio ("bruttissimo" aggiungerei pure) libro di elettrotecnica.
 
Dimensionamento ups

Salve a Tutti ecco la mia configurazione,

processore intel i7 CPU INTEL I7-920
S.O. 7 64bit
Scheda Madre MB ASUS P6T SE
ram 8 gb (4 x 2gb) DDR3 2GB 1333MHZ Kingstone
HD S.O. HD 3,5 SEAGATE 1TB SATA II 32MB 7200RPM
HD Dati HD 3,5 SEAGATE 1,5TB SATA II 32MB 7200RPM
Sk Video Asus EN GTX 295 1.8 Gb RAM
CASE COOLER MASTER STORM SNIPER
ALIMENTATORE COOLER MASTER 700W MODULARE SILENT PRO
MONITOR TV LG 23"M2362WD DVB-T BLACK €.


volevo sapere se potevate dirmi indicativamente come dimensionare adeguatamente l'ups che devo comperare....
ps...
A breve prenderò un altro monitor per lavorare in dual screen il piccolo ups vecchio di 10 anni con il quale alimentavo il vecchio pc va bene per il 2 monitor?, (che sarà verosimilmente un 21 pollici lg)....oppure pendendo un ups grande è probabile che mi tenga anche il secondo monitor?

Potete vedere le caratteristiche del piccolo ups nell immagine allegata!

io non sono riuscito a trovare ne sulla scatola ne in internet l'assorbimento del monitor 23"
Una altra cosa infine, essendo questa mia configurazione un high-end pc....ho pensato che i valori di assorbimento del solo pc, senza calcolare l'alimentatore fossero bassi (mi riferisco a valori trovati qua la su internt es: assorbimento pc 250 Va) detto ciò ho sfruttato una piccola utilità via web: eXtreme Power Supply Calculator, mi sono accorto però che nel calcolare l'assorbimento dei vari componenti mancava la voce alimentatore? come faccio....

Alla fine se risolvo questo problema so quanto assorbe il mio pc...gli altri valori schermo etc...sono facimelente reperibili...e cosi potrò calcolare l'assorbimento totale moltiplicarlo per 2 in favore di sicurezza e trovare il valore di VA per il mio ups

Grazie e ciao a tutti!!!!!
 
Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top