Dilemma su Un Hard Disk

Pubblicità

Pazzo

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
38
Salve a tutti, avrei bisogno della vostra consulenza per un Hard disk.
Ho scoperto che il Pc ogni tanto mi crasha e che il problema potrebbe essere proprio questo componente(una volta mi è successo addirittura che il pc non mi riconoscesse più il componente e quindi ho dovuto aprire il case, staccare e riattaccare i cavi e mi è ripartito). Tranne quell'episodio e i continui crash sembra funzionare benissimo e non fa neanche rumore.

La mia domanda è, come faccio a distinguere un Hard disk SATA 1 da un SATA 2? Perchè se fosse SATA 1 potrei aver sbagliato a collegarlo alla porta SATA2?

La mia seconda domanda è invece, se fosse(come io spero) SATA 2, avrei sbagliato a collegarlo alla sua porta con dei cavi per SATA 1? (perchè comunque sui cavi c'è scritto SERIAL ATA).

Spero che abbiate compreso il problema, anche se capisco che non è facile capire i miei discorsi.

Vi ringrazio per l'attenzione!!!!!

che io sappia ci sono mobo sata e mobo sata2. nel primo caso se colleghi un sata2 viaggia a velocita del sata.. cosi come se nel secondo caso colleghi un sata1 su porta sata2 la velocita rimane sata1 ossia 1.5gb/s non mi pare che le mobo diversifichino le porte. ragion per cui se il tuo hd è intatto non dovrebbe dare problemi di funzionamento perche i collegamenti non sono sbagliati in alcun caso. quindi la tua mobo essendo sata2 se l'hd è sata1 viaggina a 1.5gb/s se è sata2 a 3 gb/s ma in entrambi i casi deve funzionare..

Ho capito, grazie per la risposta, allora proprio non capisco tutti quei crash su windows. Vabbè, ti ringrazio ancora per la risposta ciao.

Nn credo proprio ke il problema riguardi il SATA o il SATA II, visto ke come ha già specificato Fedux83 se colleghi 1 hd SATA II ad 1a porta SATA questo viaggierà automaticamente a 1,5 gb/sec; altresì, gli hd SATA II sono provvisti d 1 jumper per trasformarli in SATA.;)
Tuttavia x quanto riguarda i crash del pc credo +ttosto ke l'hd abbia qualke problema d'integrità; se t si presenta ancora, effettua alcuni test con HD Tune e, se il tuo hd è 1 Maxtor, con Powermax.:)

Dilemma funzionalità Hard disk

Grazie Uptheirons84, ora mi scarico il programma, eseguo i test e poi ti faccio sapere come è andata, Ok.

Ho eseguito dei test con Powermax e praticamente secondo questo software è tutto Ok, il disco è integro e perfettamente funzionante.
Ho eseguito anche dei test con alcuni programmi che scansionano altri componenti hardware, ma è sempre tutto OK.
Non so proprio darmi una risposta sui crash che ogni tanto subisco.
Può essere che i cavi che collegano l'hard disk alla scheda madre siano mal funzionanti?
Il problema potrebbe essere dato invece dal processore che leggete in firma(cosa che avevo già ipotizzato)? Infatti è noto di come questi dual core non siano supportati perfettamente da windows XP.

Ragazzi datemi un consiglio, a questo punto non so più cosa ipotizzare(ho provato anche a reinstallare windows due o tre volte).
:inchino:

Ciao Wait, per quanto riguarda la temperatura non ti so dare una risposta, però tieni conto che dietro l'Hard disk ci sono piazzate due ventole(difatti nel mio case ci sono quattro ventole supplementari oltre a quelle del processore, della vga, e dell'Ali), quindi non penso che potrebbe raggiungere temperature proibitive.

Non so cosa dire ma ti ringrazio lo stesso per l'aiuto.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro