Dilemma su OC sapphire r9 280

Pubblicità

CEMT96

Utente Attivo
Reazioni
113
Punteggio
69
Salve a tutti, cercando su Google tempo fa ho trovato un post dove dicevano che settando la tensione a 1.250 e mettendo le frequenze della GPU/RAM rispettivamente a 1100 e 1500 le prestazioni della 280 arrivavano vicine a quelle della 280x. Con il programma Trix ho applicato i settaggi e ho notato un netto miglioramento in game. E fin qui tutto bene. Il problema é che io voglio di più ma non so come fare. Anche aumentando il voltaggio a 1.300 non riesco ad andare oltre con le frequenze. Cioè quei 10/20 MHz in più li faccio ma poi cominciò a vedere degli artefatti in game. Qualcuno esperto in OC può aiutarmi? (Ovviamente ogni consiglio é ben accetto)

Il mio PC:
AMD FX 8320 OC a 4GHz
Cirasair venegance 8GB DDR3 1600
Gigabyte GA 970A UD3P
Thermaltake Berlin 630W
HDD 1.5TB
Monitor 1650x1050

- - - Updated - - -

Salve a tutti, cercando su Google tempo fa ho trovato un post dove dicevano che settando la tensione a 1.250 e mettendo le frequenze della GPU/RAM rispettivamente a 1100 e 1500 le prestazioni della 280 arrivavano vicine a quelle della 280x. Con il programma Trix ho applicato i settaggi e ho notato un netto miglioramento in game. E fin qui tutto bene. Il problema é che io voglio di più ma non so come fare. Anche aumentando il voltaggio a 1.300 non riesco ad andare oltre con le frequenze. Cioè quei 10/20 MHz in più li faccio ma poi cominciò a vedere degli artefatti in game. Qualcuno esperto in OC può aiutarmi? (Ovviamente ogni consiglio é ben accetto)

Il mio PC:
AMD FX 8320 OC a 4GHz
Cirasair venegance 8GB DDR3 1600
Gigabyte GA 970A UD3P
Thermaltake Berlin 630W
HDD 1.5TB
Monitor 1650x1050

Il mio obiettivo sarebbe raggiungere i 1200 per la GPU 1600/1700 per le RAM

Io ho una club 3d r9 280 e con msi afterburner l'ho portata a 1180 mhz e 1475 mhz per le memorie con 1.25v
prova e dovresti essere stabile anche tu con questi settaggi

Io ho una club 3d r9 280 e con msi afterburner l'ho portata a 1180 mhz e 1475 mhz per le memorie con 1.25v
prova e dovresti essere stabile anche tu con questi settaggi

Ok appena torno a casa provo e ti faccio sapere

- - - Updated - - -

Ok appena torno a casa provo e ti faccio sapere

Ma aspetta, a te msi fa cambiare i voltaggi?

No proprio no. La barra del voltaggio rimane bloccata. Comunque non é un problema visto che il voltaggio l'ho aumentato con il programma trixx

Tiprendo questa discussione senza aprire un nuovo topic. Ho appena notato una cosa strana. Tramite trixx (msi ancora non mi fa regolare il voltaggio) ho impostate la gpu a 1100MHz e le RAM a 1500 con un voltaggio (trixx lo chiama VDDC...) di 1.250. La cosa strana é che mettendo la gpu sotto sforzo vedo che (tramite gpu z) il voltaggio non é 1.250 na va da 1.212 a 1.219. Eppure ho ipostato "forza voltaggio costante". Inoltre non riesco ad andare oltre con le frequenze neanche se imposto il voltaggio a 1.3 (anche se gpuz me lo segnala a 1.263). Qualcuno sa dirmi perche la mia scheda si comporta cosi?
Ps al momento ho attivo il bios uefi (la scheda ha una lampadina blu accesa), cambia qualcosa tra i due bios?

Per quanto riguarda il voltaggio, secondo me, o è un'errore di lettura da parte di GPU-Z (i programmi che leggono i voltaggi spesso sono poco precisi), oppure è un leggero v-drop
Tendenzialmente considererei buono il valore che hai impostato su Trixx

Per i due bios, che io sappia uno è bloccato e serve per il recupero dell'altro se viene fleshato in maniera errata, ma a livello di impostazioni (se non fleshati) dovrebbero essere uguali

Purtroppo non tutti i chip murano alle stesse frequenze, se il tuo non riesce ad andare oltre i 1100MHz anche alzando così tanto il voltaggio, ho paura che sia questo il limite del tuo chip :( (puoi provare con l'altro bios, ma penso non ti cambi niente)

Non solo gpu z ne lo riconosce erraro, anche hwmonitor. Il voltaggio comunque rimane a 1.250 quando la gpu é a riposo ma appena la metto sotto sforzo scende a 1.219. Poi non non capisco perche altri utenti che hanno la 280 riescono a settare il voltaggio da msi mentre io no. Mah

Pubblicità
Pubblicità
Indietro