Dilemma Nella Scelta

blob

Nuovo Utente
1
0
Salve ragazzi.
Sono nuovo nel forum, mi sono iscritto perché avrei bisogno di un confronto con voi per la scelta di un paio di cuffie che mi preparo a comprare.
Premetto che non sono un audiofilo, cioè non esperto, sebbene sia un appassionato di musica e abbia un udito sensibile. Nel limite delle mie possibilità (scarse) di spazio e di economia, cerco di ritagliarmi un minimo di qualità nell'ascolto. So bene che le fonti audio sono fondamentali per la resa finale, ma io non dispongo che di un mp3 mediocre tutto sommato (un Archos), con un equalizzatore irrisorio, di cinque frequenze, un normalissimo computer con una scheda audio integrata con l'aiuto dell'equalizzatore di vlc, e...un lettore cd portatile risalente a 15 anni fa :hihi: (ci tengo a comprare cd originali e masterizzarli). Un giorno magari potrei comprare un mini hi-fi, ma non ora.
Smetto con i preamboli e vado al dunque.
Il mio budget può raggiungere massimo i 45 euro, se ottengo un buon compromesso con meno, anche meglio.
Non so se, dato le fonti, sia ridicolo mirare a cuffie monitoring. Visto che non posso cambiare le fonti a breve termine, vorrei almeno assicurarmi di prendere delle buone cuffie. Mi sono istruito sui parametri di qualità, quindi non sono a digiuno :ok:.
Le superlux ovviamente hanno subito attratto la mia attenzione, data l'approvata qualità e il prezzo vantaggioso, ma ho letto molte constatazioni sulla loro equalizzazione un po' spinta sugli alti, e una tendenza generalmente piatta, salvo alcuni modelli con differenze che non saprei giudicare se minime o consistenti. Mi pare di aver capito che non si tratta di caratteristiche del marchio ma del tipo di cuffie, le monitoring, che per il loro scopo devono avere un'emissione omogenea. Non credo amerei una brillantezza spinta, probabilmente mi darebbe fastidio, anche perché tendo a fare lunghe sessioni di ascolto, né un'emissione piatta: cercherei un audio con alti non stridenti e un accento maggiore sulle frequenze basse, sebbene ovviamente non vorrei mai un suono ovattato o troppo chiuso, semplicemente una pulizia e un equilibrio più spostato verso bassi profondi, se così si può dire. Ah, e volgerei a cuffie chiuse (circumaurali), più che per l'isolamento dall'esterno, pure importante, sopratutto per l'isolamento dall'interno.
Forse dicendovi che tipo di musica prediligo, le direttive potrebbero essere più chiare: rock (anni 70 sopratutto) metal e hard rock e loro declinazioni, new/dark wave e post punk, musica elettronica (non tecno o house ci tengo a precisarlo :D, ma la scena synthwave, industrial e emb dalla seconda metà dei 70 a tutti gli 80, quindi arpeggiatori e synth a morire, ovviamente analogici), infine, ma di meno, soul, funky e classica. Non essendo un esperto, potrei non sapere che cuffie monitoring vadano bene, temo però che un suono neutro possa mortificare l'ascolto di quei generi, dato che non ho grandi possibilità di modificare il suono all'uscita.
Ho visto che le uniche superlux chiuse che si aggirano al mio budget sono le hd 662, ma ora su amazon le si vendono a 48 euro più spese di spedizione...le altre sono le hd 661, ma non sono sicuro della loro qualità, nonostante le recensioni, altrimenti le superlux hd669. Mi chiedo se forse debba puntare su altro. Tuttavia ho visto un modello di cuffie direi identico, anche nelle specifiche, alle 662: sono della DAP Audio, a quanto ho capito una casa olandese che produce materiale di editing del suono, quali mixer, microfoni, cavi, casse. Sono perlopiù sconosciute se non a un pubblico specializzato olandese. Infatti ho trovato solo recensioni in lingua...illeggibili, anche se a piene stelle. Vi passo il link di una pagina informativa, magari le conoscete:
https://www.bax-shop.it/cuffie-monitor/dap-hp-290-pro-cuffie-monitor-chiuse#information
Altrimenti come alternativa avrei ultima avrei queste: le Pioneer SE-M531. A dir della gente, sembrano avere un ottimo suono, con bassi potenti, non so se invadenti, piuttosto la struttura mi sembra piuttosto fragile.
Insomma finisco questo immenso papiro, scusate la mia prolissità, ma volevo essere esauriente, e lascio a voi intenditori la parola. Grazie per l'attenzione che mi dedicherete : )
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!