DOMANDA "dilemma" del 2k

DiP.

Nuovo Utente
23
5
Ciao a tutti :)
Sto assemblando il mio primo pc e non avrei mai pensato che il componente a darmi più "problemi" sarebbe stato il monitor.
Vi spiego.
L'intenzione iniziale era di prendere una 5700XT (con ryzen 5 3600) ed affiancargli un bel monitor (budget 400€) 2k, 144Hz, 27'' con ovviamente freesync. E fin qui.
Cercando il monitor ho appreso un bel pò di cose di cui prima ignoravo l'esistenza, per farla breve: io userei il pc (ovviamente) per giocare ma anche per guardare serie TV, E qui il dilemma, ho appreso (se non vado errato) che in generale netflix, prime video, chromecast, e altro utilizzano SOLO fullHD o 4k saltando il 2k, ed essendo la risoluzione 2k non multipla del fullHD (ho scritto qualcosa di orribile, ma avete capito dai) fondamentalmente la "ridistribuzione" dei pixel farebbe schifo, siccome ci tengo e a queste cose ci faccio molto caso non mi andrebbe affatto bene avere delle immagini sgranate. questo ovviamente da quello che ho letto. magari guardando cose in fullHD su monitor 2k la differenza manco si nota.
(piccola nota: sto prendendo l'esempio delle serie tv ma ho letto in rete che anche altri programmi risultano sfocati o comunque di bassa qualità).
Ho pensato quindi di prendere un monitor fullHD, ma dato che posseggo un portatile 1366x768 (non è fullHD lo so) volevo comunque avere un grande salto di qualità col 2k.
Ho pensato di prendere un monitor 4k ma qui i problemi sono due: con il mio budget trovo solo monitor a 60Hz ed inoltre non so quanto possa andar bene con la 5700XT, dovrei settarlo a 2k ma torneremmo al discorso di prima con le immagini non definite.

Sono in un loop, aiutatemi. Magari mi faccio problemi per nulla ma al momento non ne esco. Mi sembra di star comprando un qualcosa "nato vecchio".
 

demon03

Utente Èlite
4,722
1,915
CPU
AMD Ryzen 5 2600X @4.2 all cores 1.287v
Dissipatore
DeepCool Gammaxx L240 V2
Scheda Madre
Asus Prime X-470 Pro
HDD
Samsung 860 evo 250GB + Toshiba 1TB
RAM
16GB G.Skill Trident Z RGB 3200 @3600 cl16
GPU
Msi GTX 1660Ti Gaming X
Monitor
Aoc 24V2Q
PSU
Corsair TX650M 80+Gold
Case
Sharkoon TG5
Net
Alice Mega 200M
OS
Windows 10 Pro
Ciao, per andare sul 4k dovresti pure cambiare gpu con una 2080super/2080ti. Quindi se non puoi puntare a queste gpu escluderei il 4k.
Ti direi di prendere il 2k ma se dici che lo usi per guardare serie tv (che come dici sono FHD/4K) e che ci tieni sulla resa grafica...bhe ti sei risposto. il 2K scala male in fhd e si vedresti sgranato, a meno che non ti metti lontano e non ci fai caso (ma ne dubito visto che ci tieni)
 
U

Utente cancellato 368991

Ospite
Ciao a tutti :)
Sto assemblando il mio primo pc e non avrei mai pensato che il componente a darmi più "problemi" sarebbe stato il monitor.
Vi spiego.
L'intenzione iniziale era di prendere una 5700XT (con ryzen 5 3600) ed affiancargli un bel monitor (budget 400€) 2k, 144Hz, 27'' con ovviamente freesync. E fin qui.
Cercando il monitor ho appreso un bel pò di cose di cui prima ignoravo l'esistenza, per farla breve: io userei il pc (ovviamente) per giocare ma anche per guardare serie TV, E qui il dilemma, ho appreso (se non vado errato) che in generale netflix, prime video, chromecast, e altro utilizzano SOLO fullHD o 4k saltando il 2k, ed essendo la risoluzione 2k non multipla del fullHD (ho scritto qualcosa di orribile, ma avete capito dai) fondamentalmente la "ridistribuzione" dei pixel farebbe schifo, siccome ci tengo e a queste cose ci faccio molto caso non mi andrebbe affatto bene avere delle immagini sgranate. questo ovviamente da quello che ho letto. magari guardando cose in fullHD su monitor 2k la differenza manco si nota.
(piccola nota: sto prendendo l'esempio delle serie tv ma ho letto in rete che anche altri programmi risultano sfocati o comunque di bassa qualità).
Ho pensato quindi di prendere un monitor fullHD, ma dato che posseggo un portatile 1366x768 (non è fullHD lo so) volevo comunque avere un grande salto di qualità col 2k.
Ho pensato di prendere un monitor 4k ma qui i problemi sono due: con il mio budget trovo solo monitor a 60Hz ed inoltre non so quanto possa andar bene con la 5700XT, dovrei settarlo a 2k ma torneremmo al discorso di prima con le immagini non definite.

Sono in un loop, aiutatemi. Magari mi faccio problemi per nulla ma al momento non ne esco. Mi sembra di star comprando un qualcosa "nato vecchio".

La soluzione è semplice: compra un 1440p e con quello che hai risparmiato nel non prenderlo in 2160p, porti l'abbonamento di Netflix in 4k e te lo vedi a quella risoluzione, forzandola dall'applicazione/sito web alla massima qualità (non ricordo se si può fare ma penso di sì; sicuramente si può forzare a usare la qualità massima).

In tal senso, avrai una percezione della nitidezza molto migliore (parliamo di qualità generale percepita, non solo di nitidezza) di guardare un film in 1080p su un 1440p.

E' risaputo e confermato che è molto meglio guardare un 2160p su un 1440p (soprattutto se ha un bitrate alto) rispetto a guardare un 1080p su un 1440p (per l'ovvio stretching e non solo).

Non è propriamente una soluzione ma io per gaming ho un 27" 1440 144hz IPS e Netflix (che comunque ha bitrate penosi per qualsiasi risoluzione... il 2160p è "finto" rispetto a sorgenti migliori!) lo vedo senza grossi problemi.
 

DiP.

Nuovo Utente
23
5
La soluzione è semplice: compra un 1440p e con quello che hai risparmiato nel non prenderlo in 2160p, porti l'abbonamento di Netflix in 4k e te lo vedi a quella risoluzione, forzandola dall'applicazione/sito web alla massima qualità (non ricordo se si può fare ma penso di sì; sicuramente si può forzare a usare la qualità massima).

In tal senso, avrai una percezione della nitidezza molto migliore (parliamo di qualità generale percepita, non solo di nitidezza) di guardare un film in 1080p su un 1440p.

E' risaputo e confermato che è molto meglio guardare un 2160p su un 1440p (soprattutto se ha un bitrate alto) rispetto a guardare un 1080p su un 1440p (per l'ovvio stretching e non solo).

Non è propriamente una soluzione ma io per gaming ho un 27" 1440 144hz IPS e Netflix (che comunque ha bitrate penosi per qualsiasi risoluzione... il 2160p è "finto" rispetto a sorgenti migliori!) lo vedo senza grossi problemi.

Fortunatamente ho già l'abbonamento per il 4k. Ed in teoria si, si potrebbe forzare con qualche estensione per il browser o comunque non dovrebbero esserci problemi.
Ma già se volessi collegare la chromecast ultra, riconoscerebbe il pannello non 4k e sarei costretto a visualizzarla in fullHD.
Sarebbe un continuo cercare soluzioni.

Però, mi chiedo io, è davvero così terribile il fullHD su un 2k? Non riesco a trovare nessuna immagine o simile su internet per farmi un'idea. E sfortunatamente non ne ho uno sotto mano da provarne. Vero che ho affermato di farci caso, ma se l'immagine comunque è godibile va bene. Fondamentalmente non riesco a rendermi conto di quanto sia terribile il tutto. Alcuni affermano che non sia nulla di che, altri che sia una cosa inguardabile.
Ho visto solo ora il link.
Fondamentalmente è meglio guardare il contenuto in fullHD sul monitor fullHD che sul 2k. L'immagine sul 2k risulterebbe "allungata". Non ci sono storie: il 2k va bene solo per il 2k. A questo punto sono combattuto se prendere la 5700 ed un monitor fullHD invece della 5700XT col monitor 2k. Ragionandoci, dovrei scegliere se prediligere il pc "solo" per il gaming (quindi 5700XT e 2k) oppure un uso misto (5700 e fullHD). Non sarebbe "sprecata" la 5700XT su settaggi fullHD?
Non nascondo che prendere una configurazione fullHD mi dispiacerebbe, dato che volevo fare un salto qualitativo col 2k.

Aggiungo una domanda dato che ne possiedi uno. Avevo intenzione di collegare al possibile monitor, oltre al pc anche la ps4 (NON pro) e la nintendo switch. Sapresti dirmi se potrebbero darmi problemi data la risoluzione 2k ed i 144Hz?
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili