Dilemma configurazione NVMe PCIe o SSD Sata 2,5

Alessio - Lezha

Nuovo Utente
8
1
Buonasera a tutti ;)

Avrei un dilemma da sottoporvi e di conseguenza chiedo un vostro consiglio per un acquisto, attenzione la richiesta è appassionante e a mio parere apre un dibattito XD

Partiamo ovviamente da un punto fisso, il budget perchè senza non avrebbe nemmeno senso il post, 120 - 130 €.

Ho un notebook HP omen con due hhd un NVMe da 128 dove risiede ovviamente il s.o. e un hhd classico sata, gioco e lavoro. Non ho problemi di velocità anzi, l'unico problema è il rumore che questo hhd fa quando lavoro, purtroppo avendo un mvme da 128 sono costretto a mettere qualcosa sul secondo hhd di conseguenza questi gira e quando lavoro fa troppo rumore, fortunatamente il mio omen è silenziosissimo sarà la pasta termica sarà la cura costante delle ventole non saprei, ovviamente quando gioco sembra un jet, ma pazienza ho le cuffie e normalissimo, ma quando lavoro da casa no non si siamo.

Fatta questa premessa sono indeciso, ma veramente indeciso sulla configurazione da prendere.

1° - Compro un mvme da 1 tb, metto tutto li e l hhd classico lo tengo come magazzino di file non richiedono richiedono l'esecuzione, così questi non gira e va in sospensione?
2° - Compro sia un mvmw sa 256/500 gb metto tutti i programmi di uso costante e compro anche un ssd sata 2,5 da 500/1tb per mettere i giochi dentro?
3° - Compro soltanto un ssd sata 2,5 1 tb ?

Consigli?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,533
14,066
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Terza opzione. Togli HDD e metti SSD SATA equivalente
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,483
5,731
Terza (clonando ovviamente l'hdd cosi in un ora sei nuovamente operativo e senza rotture).
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,483
5,731
Installa Macrium
attacchi un buon adattatore usb all'ssd 1TB
Fai partire Macrium (che è su nvme)
sorgente: vecchio hdd
destinazione: nuovo ssd 1TB
NB. tutte le partizioni clona mi raccomando
avvio clonazione (non per settore ma con l'allineamento ssd attivo)
Quando finito...installi il nuovo ssd 1TB (stacchi hdd)
Dai la stessa lettera unità dell'hdd all'SSD (nel caso ne avesse presa una diversa ...si fa da "gestione disco")
Fatto.
Post unito automaticamente:

Qui un video... è un po lento ma ti fa vedere come fare
Il tuo NON è disco di sistema quindi la partizione dovrebbe essere unica e non con tutte le partizioni di sistema; ma a parte il bla bla che fa, vedi che l'operazione è molto semplice.

 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: RealRazor

Alessio - Lezha

Nuovo Utente
8
1
Giusto per concludere, ho ricevuto ieri ssd e lo installato, alla fine ho optato per un'installazione nuova non ho utilizzato il programma ma lo terrò ben presente in futuro. In conclusione non risolto, incredibile! il rumore seppur ovviamente diminuite è ancora presente, dopo diverse ricerche ho scoperto che il rumore e dovuto ai condensatori o alle bobine del mio notebook, quanto collegato all'alimentazione lo si sente di può quanto scollegato diminuisce del 60% circa.

Ovviamente terrò ssd perchè è sempre un componente di qualità che arricchisce il mio notebook.

"Che amarezza"
 
  • Mi piace
Reazioni: Liupen

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili