Dilemma configurazione 600/800 euro, un po' di gaming ma soprattutto editing video/audio e CAD

Gabri Fonta

Nuovo Utente
67
0
Ciao e buone feste anche a te.
Al momento ti suggerisco una soluzione Intel il PC con cui metti in piedi un PC piuttosto potente con circa 600 euro.
Totale: 626 euro
Il Pc proposto è veloce in tutto; il gaming, per via della scheda video integrata nella GPU sarà limitato a "gaming leggero" (la stessa cosa ti succederebbe con qualunque altra CPU con grafica integrata.). Nel momento in cui aggiungerai una scheda video dedicata anche il gaming ti cambierà come il giorno e la notte.
Se hai dubbi di qualunque genere chiedi pure

Avrei una cortesia da chiederti
: se fai l'acquisto su Amazon, potresti, per favore, usare i link che ti ho fornito io per inserire i prodotti nel carrello? Non ti costa nulla, stesso prezzo, prestazioni e garanzie; a me Amazon darà un piccolo premio se vede che hai acquistato seguendo i miei consigli. Grazie in anticipo per la tua disponibilità.
@Bat se invece dell' Intel montassi il ryzen 5 3600? Cosa cambierebbe ?

(Sono interessato anche io nell'assemblare una build di questo tipo)

Inviato da SM-G960F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,668
11,452
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Cosa cambierebbe ?
se lo scopo è il gaming non ti conviene: l'Intel 10400 è migliore in gaming rispetto al Ryzen 3600, costa meno ed ha anche una sezione grafica integrata.
Con il Ryzen 3600 ovviamente va cambiata la motherboard con una compatibile AMD (Asus TUF Gaming B550-Plus per esempio) e dovrai comprare per forza una scheda grafica separata se già non ce l'hai perché il 3600 non ha grafica integrata
 

Gabri Fonta

Nuovo Utente
67
0
se lo scop è il gaming non ti conviene: l'Intel 10400 è migliore in gaming rispetto al Ryzen 3600, costa meno ed ha anche una sezione grafica integrata.
Con il Ryzen 3600 ovviamente va cambiata la motherboard con una compatibile AMD (Asus TUF Gaming B550-Plus per esempio) e dovrai comprare per forza una scheda grafica separata se già non ce l'hai perché il 3600 non ha grafica integrata
Si certo! ma a me interessa più l'edit come al ragazzo della discussione quindi ho letto in questo forum che il ryzen 3600 è piu portato. Grazie dell'interessamento
 

Mr0Fr4nK

Nuovo Utente
16
1
Do comunque per scontato che, a questo punto, non mi serve spendere di più per le crucial a 3200 Mhz se la scheda madre mi permette un massimo di 2933 Mhz, esatto? Forse potrei cercare qualcosa di più economico, salvo un futuro upgrade? Poi, non so se ci sia una differenza abissale su questi 267 Mhz, tale da rendere più convincente l'acquisto di una Z490
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,668
11,452
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Do comunque per scontato che, a questo punto, non mi serve spendere di più per le crucial a 3200 Mhz se la scheda madre mi permette un massimo di 2933 Mhz, esatto?
mi sembra che il prezzo sia quello, comunque le RAM a frequenza più alta semplicemente funzioneranno a 2933MHz se non attivi profili XMP (overclock automatico)
non so se ci sia una differenza abissale su questi 267 Mhz, tale da rendere più convincente l'acquisto di una Z490
se devi contenere il prezzo non puoi andare su una Z490 che ti costa sicuramente di più. L'unica buona ragione per acquistare una Z490 è il fatto che potrà ospitare CPU Intel di 11° generazione (in uscita a fine marzo 2021) ma se non intendi cambiare la CPU entro i prossimi 2 anni puoi risparmiare i sodli
 
  • Mi piace
Reazioni: Mr0Fr4nK

Mr0Fr4nK

Nuovo Utente
16
1
mi sembra che il prezzo sia quello, comunque le RAM a frequenza più alta semplicemente funzioneranno a 2933MHz se non attivi profili XMP (overclock automatico)

se devi contenere il prezzo non puoi andare su una Z490 che ti cosat sicuramente di più. L'unica buona ragione per acquistare una Z490 è il fatto che potrà ospitare CPU Intel di 11° generazione (in uscita a fine marzo 2021) ma se non intendi cambiare la CPU entro i prossimi 2 anni puoi risparmiare i sodli
Chiaro ed esaustivo come sempre! Grazie
 

Mr0Fr4nK

Nuovo Utente
16
1
Mercoledì ho assemblato tutto, devo dire che sono parecchio soddisfatto e quindi...grazie ancora!!!. Oggi ho trovato una msi geforce gtx 1070 ti a 150 euro. Prezzo onesto?
 

Attuscili

Utente Èlite
4,377
1,548
CPU
Ryzen 5700X3D
Dissipatore
Enermax Aquafusion ADV 240
Scheda Madre
Asus Prime x570 PRO
HDD
980 PRO + 970 PRO + Sabrent + Crucial MX500 + Silicon Power
RAM
G Skill 2 x 16 3600 Trident Z Neo CL 16
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 3060 Ti MINI
Audio
Realtek S1220A 8-Channel High Definition Audio con Crystal Sound 3 + casse Lonpoo LP42X
Monitor
LG 27GL850 UltraGear
PSU
Seasonic Prime Ultra Platinum 650
Case
Be Quiet! Pure Base 600 Arancione
Periferiche
Logitech MX518, Xbox one pad, Logitech Attack 3
Net
Wireless 30 mega
OS
Windows 11 PRO
si, ottimo direi per una 1070 ti. io ce l'ho pure e mi trovo benissimo ancora in fhd. è uguale a una 2060 ma senza raytracing
 
  • Mi piace
Reazioni: Mr0Fr4nK

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!