Dilemma configurazione 600/800 euro, un po' di gaming ma soprattutto editing video/audio e CAD

Mr0Fr4nK

Nuovo Utente
16
1
Ciao a tutti! Fresco di forum; ho intenzione di cambiare il mio pc dopo secoli e, dato che finalmente ho traslocato, vorrei prendere un fisso. Sono combattuto perché la mia compagna lo userebbe per gaming mentre io sono interessato a programmi come Cubase, Adobe Premier per editing video o software di progettazione CAD. Il nostro budget è un po' ristretto, vorrei puntare a una configurazione da 600 euro per non sforare dagli 800 con l'aggiunta di schermo, mouse e tastiera. Appunto, credo che l'ultima volta che io abbia assemblato un pc, ci fosse windows 98 e Me ? (!!!), perciò non sono per niente aggiornato sui nuovi componenti. Qualche suggerimento? Vi ringrazio di cuore. Buone feste!
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,670
11,453
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Qualche suggerimento?
Ciao e buone feste anche a te.
Al momento ti suggerisco una soluzione Intel il PC con cui metti in piedi un PC piuttosto potente con circa 600 euro.
Totale: 626 euro
Il Pc proposto è veloce in tutto; il gaming, per via della scheda video integrata nella GPU sarà limitato a "gaming leggero" (la stessa cosa ti succederebbe con qualunque altra CPU con grafica integrata.). Nel momento in cui aggiungerai una scheda video dedicata anche il gaming ti cambierà come il giorno e la notte.
Se hai dubbi di qualunque genere chiedi pure ?

Avrei una cortesia da chiederti
: se fai l'acquisto su Amazon, potresti, per favore, usare i link che ti ho fornito io per inserire i prodotti nel carrello? Non ti costa nulla, stesso prezzo, prestazioni e garanzie; a me Amazon darà un piccolo premio se vede che hai acquistato seguendo i miei consigli. Grazie in anticipo per la tua disponibilità.
 

Mr0Fr4nK

Nuovo Utente
16
1
Grazie per la risposta! In effetti è la scheda grafica integrata che mi lascia perplesso...diciamo che sto "fuggendo" da un'integrata e non vorrei ricadere su qualcosa di simile.
La ram è okay, optavo proprio per i 16 Gb.
Non c'è una configurazione AMD che rimaga sui 600/700? So che i dissipatori sono di gran lunga migliori rispetto a quelli dei processori Intel e...magari, puntando ai 700, riesco a risparmiare sul monitor e rientrare negli 800 finali.
Grazie ancora.
 

Attuscili

Utente Èlite
4,377
1,548
CPU
Ryzen 5700X3D
Dissipatore
Enermax Aquafusion ADV 240
Scheda Madre
Asus Prime x570 PRO
HDD
980 PRO + 970 PRO + Sabrent + Crucial MX500 + Silicon Power
RAM
G Skill 2 x 16 3600 Trident Z Neo CL 16
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 3060 Ti MINI
Audio
Realtek S1220A 8-Channel High Definition Audio con Crystal Sound 3 + casse Lonpoo LP42X
Monitor
LG 27GL850 UltraGear
PSU
Seasonic Prime Ultra Platinum 650
Case
Be Quiet! Pure Base 600 Arancione
Periferiche
Logitech MX518, Xbox one pad, Logitech Attack 3
Net
Wireless 30 mega
OS
Windows 11 PRO
ciao, al momento amd ha prezzi lievitati al doppio. non è il moment migliore. io direi inizia con quella, e appena i prezzi calano aggiungi dopo una vga dedicata
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,670
11,453
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Il nostro budget è un po' ristretto, vorrei puntare a una configurazione da 600 euro per non sforare dagli 800 con l'aggiunta di schermo, mouse e tastiera.
Lo capisco ma per i miracoli dovresti rivolgerti ai santi del paradiso ?
non è possibile mettere in piedi una build decente per progettazione CAD ed editing video e pure videogame con budget bassi. Ti ho fatto una build da 626 euro, se ci aggiungi un monitor decente, mouse e tastiera ecco che arrivi a 800€
So che i dissipatori sono di gran lunga migliori rispetto a quelli dei processori Intel
ma quando mai...
In effetti è la scheda grafica integrata che mi lascia perplesso...diciamo che sto "fuggendo" da un'integrata e non vorrei ricadere su qualcosa di simile.
PNY GeForce GTX 1650 Super : 202€, un paio di mesi fa ne costava 150, capisci perché serve l'integrata se vuoi usare subito il PC? perchè altrimenti butti i soldi! Col budget ristretto per la scheda video separata devi aspettare.
Tra l'altro le schede integrate Intel mettono a disposizione dei programmi per l'elaborazione video l'accelerazione Intel Quick Sync Video
sono interessato a programmi come Cubase, Adobe Premier per editing video o software di progettazione CAD
Puoi risparmiare scendendo di livello con la CPU, su un 4-core/8-thread come l'Intel Core i3-10100 che costa 119€ invece dei 176€ del Core i5-10400 (sempre grafica integrata e dissipatore stock incluso). Però non te lo consiglio, è un falso risparmio che pagherai a caro prezzo in termini di prestazioni sulle applicazioni onerose.
 

Mr0Fr4nK

Nuovo Utente
16
1
Okay, capisco. Grazie mille per le risposte. Allora valuterò con attenzione questa configurazione (magari aspetterò gennaio o febbraio prima di acquistare, così, per vedere se ci saranno variazioni nel mercato) e..nel frattempo, visto che ci sono, se aveste un consiglio per un monitor decente, ve ne sarei grato. ?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,670
11,453
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
se aveste un consiglio per un monitor decente, ve ne sarei grato
meglio riparlarne al momento dell'acquisto, in modo che si possa valutare meglio sia in base al budget, si spera aumentato, e magari a qualche variazione dei prezzi verso il basso, cosa in cui speriamo tutti.
 
  • Mi piace
Reazioni: Mr0Fr4nK

Mr0Fr4nK

Nuovo Utente
16
1
Salve di nuovo :) Allora, ho rifatto questa configurazione...purtroppo non posso utilizzare i vostri link perché vivo in Bretagna e utilizzo l'amazon francese. Non posso acquistare tutto da quello italiano, ho inserito soltanto il pacchetto tastiera e mouse dall'amazon.it, visto che lo spediscono anche in Francia metropolitana.
Ah, i prezzi ovviamente, sono i prezzi francesi. Dite che può andare? Credo di aver preso il processore migliore mentre invece per la scheda madre, ho inserito il modello precedente. Grazie ancora
 

Allegati

  • Immagine.jpg
    Immagine.jpg
    100.5 KB · Visualizzazioni: 39

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,670
11,453
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Dite che può andare? Credo di aver preso il processore migliore mentre invece per la scheda madre, ho inserito il modello precedente.
meno male che hai postato, hai combinato un disastro: la scheda madre che hai inserito è per AMD Ryzen (si riconosce dal chipset B450) mentre il case Sharkoon V1000 che hai inserito ospita dissipatori alti fino a 155mm, ed il dissipatore DeepCool Gammaxx 400 V2 è alto esattamente 155mm, in pratica ci sta piuttosto stretto e rischi che ci sbatte, devi cambiare case, magari uno Sharkoon TG5 Pro RGB che ospita dissipatori alti fino a 167mm.

La scheda madre corretta è una con chipset Intel B460 (non B450 che è per AMD) tuttavia avendo optato per una CPU così potente sarebbe molto meglio prendere il chipset di fascia alta Z490 ed una motherboard con sezione di alimentazione rafforzata (le varie Prime M-A, M-K, M-D sono tutte di fascia base). ti suggerisco una ASUS PRIME Z490M-PLUS
 

Mr0Fr4nK

Nuovo Utente
16
1
Grazie come sempre BAT! Cinicamente diretto (onesto direi) e gentile e disponibile allo stesso tempo.
Ma ragazzi, io faccio il carpentiere per lavoro e a casa il falegname ? ovvio che combino disastri quando si tratta di assemblare PC! Per questo ci siete voi ? Tornando a noi.. Okay, mi pare di aver capito; ho fatto confusione ascoltando mille campane diverse. Il discorso è che la mia compagna si è arresa e alla fine abbiamo acquistato una console usata proprio ieri, perciò non devo più preoccuparmi del lato "gaming" della storia. Io sono appassionato di legno e di musica, utilizzo un po' cubase, adobe premier (a livello più amatoriale di amatoriale) e ora vorrei provare ad utilizzare dei programmi come Sketchup o comunque un qualche software di progettazione mobili. Cose che nel mio vecchio notebook funzionerebbero come l'acqua in salita. Ovviamente punto solo a qualcosa che non sia obsoleta dopo un anno (per questo inizialmente guardavo le Nvidia...e anche per il fatto del gaming). QUINDI, ricapitolando: l'Intel I5 va bene, il monitor va bene, scheda madre z490m-plus (ho visto che c'è anche quella col wifi...ottimo), case Sharkoon TG5 PRO RGB e tutto il resto dovrebbe essere okay, esatto?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,670
11,453
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
tutto corretto, buon divertimento ?
 
  • Mi piace
Reazioni: Mr0Fr4nK

Mr0Fr4nK

Nuovo Utente
16
1
Eh si, sono ancora qui, perdonatemi..
Poiché alcuni componenti non sono disponibili su amazon (fr e it), ho cambiato l'ssd che prima era un Silicon Power; ho trovato un Crucial P5 (anche più economico), mentre invece per quanto riguarda l'hard disk, ho eliminato il Toshiba da 1 T per acquistare un seagate barracuda da 2 T. Riscrivo perché, vista l'ultima esperienza, ora ho più paura di combinare disastri. Potrei avere dei problemi ? E in ultimo, meglio inserire una scheda wifi PCIe o usb? Grazie ancora.

P.S. @BAT, cambiando hd e ssd, ora tutti i componenti sono disponibili su amazon.it, perciò per ricambiare l'aiuto e... farmi perdonare dallo stress causato ? se mi invii i link, acquisto dall'Italia!
 

Allegati

  • Immagine.jpg
    Immagine.jpg
    249.5 KB · Visualizzazioni: 26

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,670
11,453
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
se hai solo sotituito marca e modello di SSD e HDD non hai problemi
E in ultimo, meglio inserire una scheda wifi PCIe o usb?
nessuna delle 2, ti ho inserito una scheda madre con wifi, non ne hai bisogno, basta che prendi questa: ASUS TUF GAMING B460-PRO (WI-FI)
se mi invii i link, acquisto dall'Italia!
i link li ho inviati ma devi comprare dove ti conviene, altrimenti se hai problemi i tempi di consegna per i resi si allungano. La cosa strana è che questa scheda su amz francia costa 5€ in più, pazienza
 
  • Mi piace
Reazioni: Mr0Fr4nK

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!