DOMANDA Dilemma configurazion kernel Gentoo su processore ryzen e gpu radeon

r3tr0

Nuovo Utente
16
4
Salve,

Sto cercando di configurare il kernel di Gentoo in modo che supporti sia il processore (Ryzen 3 3100), sia la scheda video (RX 5500 XT).
Quando finisco di configurare, compilare e installare avvio il pc e durante il boot di Gentoo si freeza con l'avviso:

- fb0: switching to amdgpudrmfb from EFI VGA.

Un workaround è quello di farlo partire in "nomodeset", ma in quel caso non riesco a far partire Xorg e di conseguenza neanche Xfce.

Potreste gentilemente darmi una mano perchè non so piú dove andare a sbattere la testa.

P.S.

Si, so che gli arch user sono in giro e quindi vi risparmio la fatica...

SONO DUE GIORNI CHE PROVO E LA WIKI L'HO GIÀ CONTROLLATA.

Grazie in anticipo.
 

Fear of the duck

Utente Attivo
537
1,211
CPU
AMD Ryzen 5 3600 | NB AMD Ryzen 4500U
Dissipatore
Arctic 7 X CO
Scheda Madre
GIGABYTE B550M DS3H
HDD
Samsung 870 QVO 2 TB | NB SSD 256GB
RAM
Crucial Ballistix 3600 CL16 | NB 16 GB 2666
GPU
AMD Radeon R9 290
Monitor
Acer Nitro VG270S
PSU
EVGA PSU 500W2
Case
AeroColl Trinity Mini V3
Periferiche
Sharkoon Shark Force II + Aukey KMG12
OS
Windows 11
Hai installato linux-firmware e abilitato il suo supporto durante la configurazione del kernel?
 

r3tr0

Nuovo Utente
16
4
Certo, ma credo di aver trovato il problema:
Seguendo la wiki ho effettivamente configurato il kernel come mi indicava, il problema è che nella sezione firmware loader non ho inserito il "comando" corretto. Più tardi provo e per sicurezza lo carico come modulo e non lo faccio compilare direttamente nel kernel.
 

r3tr0

Nuovo Utente
16
4
Hai installato linux-firmware e abilitato il suo supporto durante la configurazione del kernel?
Ok, ho provato ma niente, quando compilo il kernel mi da un errore "ridirezione ambigua" e altri errori.

Nella cartella /lib/firmware/amdgpu ci sono i firmware per la rx 5500 xt (i navi14 per capirci).

dmesg però non mi da nessuna risposta...

dmesg -t | grep amdgpu | grep firmware

Qualche idea?

P.S. cosa intendi per abilitare il supporto a linux-firmware?
 

Fear of the duck

Utente Attivo
537
1,211
CPU
AMD Ryzen 5 3600 | NB AMD Ryzen 4500U
Dissipatore
Arctic 7 X CO
Scheda Madre
GIGABYTE B550M DS3H
HDD
Samsung 870 QVO 2 TB | NB SSD 256GB
RAM
Crucial Ballistix 3600 CL16 | NB 16 GB 2666
GPU
AMD Radeon R9 290
Monitor
Acer Nitro VG270S
PSU
EVGA PSU 500W2
Case
AeroColl Trinity Mini V3
Periferiche
Sharkoon Shark Force II + Aukey KMG12
OS
Windows 11
Ok, ho provato ma niente, quando compilo il kernel mi da un errore "ridirezione ambigua" e altri errori.

Nella cartella /lib/firmware/amdgpu ci sono i firmware per la rx 5500 xt (i navi14 per capirci).

dmesg però non mi da nessuna risposta...

dmesg -t | grep amdgpu | grep firmware

Qualche idea?

P.S. cosa intendi per abilitare il supporto a linux-firmware?
Edit: abilitare manualmente il supporto al firmware é obsoleto, é attivo di default.


Prova ad inserire a mano il nome dei file del firmware per la 5500xt, dovrebbe caricarli direttamente nel kernel. La voce é proprio sopra a dove inserisci /lib/firmware come directory dei blob del firmware.

PS:oggigiorno compilare il proprio kernel non porta benefici prestazionali particolari, perché non scaricare gentoo-kernel-bin? È il kernel precompilato dai dev gentoo.
Come minimo puoi andare avanti nell'installazione del sistema e sbattere la testa sul kernel eventualmente piú avanti, quando hai tempo/voglia, sapendo comunque di avere un sistema funzionante. ;)
 
Ultima modifica:

r3tr0

Nuovo Utente
16
4
Ok risolto tutto, adesso però sono incappato in un altro problema.
Ho installato xfce4 e lightdm.
Quando metto "display-manager" in autostart con il comando "rc-update add display-manager default" e riavvio mi dice che gli manca xdm così ho aggiunto anche xdm in autostart e quando riavvio mi esce questo login grafico xdm (in pratica un quadrato grigio in mezzo allo schermo), ma quando magari mi allontano dal pc, lo schermo si blocca e mi fa loggare con lightdm.

Il conf.d sia di xdm che di display-manager contengono 'DISPLAYMANAGER="lightdm"'.

Idee?
 

Fear of the duck

Utente Attivo
537
1,211
CPU
AMD Ryzen 5 3600 | NB AMD Ryzen 4500U
Dissipatore
Arctic 7 X CO
Scheda Madre
GIGABYTE B550M DS3H
HDD
Samsung 870 QVO 2 TB | NB SSD 256GB
RAM
Crucial Ballistix 3600 CL16 | NB 16 GB 2666
GPU
AMD Radeon R9 290
Monitor
Acer Nitro VG270S
PSU
EVGA PSU 500W2
Case
AeroColl Trinity Mini V3
Periferiche
Sharkoon Shark Force II + Aukey KMG12
OS
Windows 11
Ok risolto tutto, adesso però sono incappato in un altro problema.
Giusto per curiositá, come hai risolto? Potrebbe tornare utile ad altri utenti


Riguardo lightdm:

Riesegui rc-update add display-manager default
xdm deve essere installato ma non devi impostarlo come default, stando al wiki é un metodo obsoleto, cosí come obsoleto é il metodo in cui

Se lightdm proprio non ne vuole sapere puó essere che non hai ancora eseguito rc-update add dbus default ?
 

r3tr0

Nuovo Utente
16
4
Giusto per curiositá, come hai risolto? Potrebbe tornare utile ad altri utenti


Riguardo lightdm:

Riesegui rc-update add display-manager default
xdm deve essere installato ma non devi impostarlo come default, stando al wiki é un metodo obsoleto, cosí come obsoleto é il metodo in cui

Se lightdm proprio non ne vuole sapere puó essere che non hai ancora eseguito rc-update add dbus default ?
Allora con ordine:
1- Se imposti per esempio amdgpu come modulo e hai lib-firmware installato, non serve altro. Basta seguire la guida per le altre impostazioni.

2- Ho letto questa cosa sulla wiki, ma è il sistema stesso a chiedermelo.

3-Lightdm si avvia, ma non come login "iniziale", in pratica li starta entrambi, ma lightdm lo usa solo dopo.

4- Si dbus è stato aggiunto.
 

Zar Marco

Utente Attivo
501
108
CPU
Intel i7 1165G7 - Intel I7 7700HQ
HDD
Sabrent Rocket 1TB NVMe - Samsung M2 960 EVO NVMe 500GB, SSD Samsung 860 evo 1 Tb
RAM
16GbDDR4 4266 Mhz - 24 Gb DDR4 2400 Mhz
GPU
Intel iris XE - Intel 620, Nvidia GTX 1050
OS
Arch Linux--Gentoo--Void--Fedora--Nixos--Windows
Se vuoi usare xdm, poi devi andare in /etc/conf.d/xdm e mettere lightdm come DISPLAYMANAGER, però questo è il metodo obsoleto

EDIT

il nuovo percorso è in /etc/conf.d/display-manager e lo modifichi come con xdm
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!