Dilemma alimentatore a 8 pin!!!!

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Public Enemy

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
28
salve ho un alimentatore corsair hx 650w con connettore principale a 24pin e uno a 8 pin il fatto è che quello a 8 pin non entra o meglio entra solo la meta poichè l'altra metà non coincide con l'entrata quindi anche mettendo solo i 4pin va bene comunque?

Dai un'occhiata al manuale della MoBo... Dovresti trovare conferma che il connettore a 24 pin alimenta la MoBo stessa mentre quello a 8 pin alimenta la cpu: individua esattamente sulla scheda madre dove vada collegato quest'ultimo.
Che scheda madre hai? Quale processore? Per l'alimentazione della cpu dovrebbero esserci 8 pin. Se ce ne sono solo 4 inserisci egualmente il connettore ad 8 che arriva dall' alimentatore e bada a far corrispondere i pin in modo che entrino senza forzare troppo. Non dovresti avere problemi di sbagliare perchè c'è una tacca di guida sia sul maschio che sulla femmina.
Se ho capito bene la tua domanda dovresti risolvere così...spero di esserti stato di aiuto....

non confondere l 8pin pciexpress con l 8 pin cpu...

allora la scheda madre è una p8p67 pro cioè questa gli 8 pin per l'alimentazione da quel che so io sono quelli in alto a destra solo che il cavo dell alimentatore coincide solo per metà con l'entrata
P8P67%20PRO_2D_H_x.jpg

il cavo è questo ripeto solo metà di esso e corrispondente con l'entrata gli altro 4 pin non coincidono con la forma e sinceramente non ho voluto forzare per inserirlo...il pc funziona però tanto è vero che lo sto usando ma comunque volevo un vostro consiglio su questa cosa abbiate pazienza è il mio primo assemblaggio
12193931915l.jpg

Ho anch'io una mobo Asus P8P67 (la Deluxe) che presenta il connettore alimentazione cpu identico alla tua; ho un alimentatore Corsair modulare della stessa serie che hai tu (HX) solo che il mio ha 850 anzichè 650 watt ma questo non conta... I connettori dunque sono in tutto e per tutto identici nei nostri due casi. Personalmente non ho avuto alcun problema a collegarli....:boh: Non capisco quale sia la difficoltà. Mi viene da pensare: visto che il connettore 8 pin per la cpu è diviso in due, prima di collegarlo unisci tramite l'incastro apposito le due metà così da renderle solidali. In questo modo dovresti farcela (Non ti offendere...magari ci hai già provato ma io non lo so...spesso la soluzione è più banale di quel che sembra). In ogni caso come avrai sperimentato con gli altri connettori, ci vuole un po' di forza per farli entrare...
La tua mobo ed il tuo ali sono di ultima generazione ed i collegamenti sono stati progettati per essere compatibili. In ogni caso alimentare la cpu con 8 pin anzichè con 4 serve sopratutto nel caso di overclock... il sistema, come tu stesso hai sperimentato, funziona anche con 4 pin...ma la cosa che mi sembra impossibile è che se ali e mobo sono predisposti allora si deve poter collegare tutti gli 8 pin!!

Ho anch'io una mobo Asus P8P67 (la Deluxe) che presenta il connettore alimentazione cpu identico alla tua; ho un alimentatore Corsair modulare della stessa serie che hai tu (HX) solo che il mio ha 850 anzichè 650 watt ma questo non conta... I connettori dunque sono in tutto e per tutto identici nei nostri due casi. Personalmente non ho avuto alcun problema a collegarli....:boh: Non capisco quale sia la difficoltà. Mi viene da pensare: visto che il connettore 8 pin per la cpu è diviso in due, prima di collegarlo unisci tramite l'incastro apposito le due metà così da renderle solidali. In questo modo dovresti farcela (Non ti offendere...magari ci hai già provato ma io non lo so...spesso la soluzione è più banale di quel che sembra). In ogni caso come avrai sperimentato con gli altri connettori, ci vuole un po' di forza per farli entrare...

forse non mi sono spiegarto bene io il fatto è che collegando anche l'altra metà il pc funzionerebbe lo stesso ma il problema è che la vedo come una "forzatura" inserire anche l'altra metà,perchè non so se ci hai fatto caso ma solo metà cavo è compatibile con la forma l'atra metà cioè i 4 pin rimanenti non seguono la stessa forma degli altri quattro pin e per questo inserirli ni sembrerebbe anormale spero di essermi espresso bene

ho trovato una foto del mio connettore eccola
37893797ro3.jpg

nota bene la parte sinistra è composta da 4 pin con due quadrati uno in alto a destra e l'altro in basso a sinistra...gli altri 4 pin di destra non hanno i due quadratini è composta da quattro pin tutti della stessa forma...sul connettore della mia scheda madre invece la situazione è questa
cpu%208%20pin%20aux%20power_thumb.jpg

come vedi l'altra metà non coincide poichè i quadratini ci sono e allora che si fà?
per combaciare perfettamente il connettore dovrebbe essere cosi:
psu.8-pin.jpg

come vedi i quadratini sono presenti anche sull'altra metà

Certo...dalle foto ora è chiaro:shock: ...ma rimango sconcertato:boh: ... Provo a cercare lumi in giro e vedo se riusciamo a capire. Beh... almeno il tuo PC funziona e questo è positivo. Rimane la curiosità di sapere come mai questa diversità di conformazione dei pin...

Certo...dalle foto ora è chiaro:shock: ...ma rimango sconcertato:boh: ... Provo a cercare lumi in giro e vedo se riusciamo a capire. Beh... almeno il tuo PC funziona e questo è positivo. Rimane la curiosità di sapere come mai questa diversità di conformazione dei pin...
ti facio sapere anche io non appena trovo qualocosa...e pensare che io ci ho l'ho notato per puro caso....non capisco la necessita di fare un aggancio diverso boh

Credo di aver svelato l'arcano! Guarda questo link: All about the various PC power supply cables and connectors

Se clicchi sulle foto ti esce l'articolo completo per ogni connettore. Vai all'articolo dove si parla dell'alimentazione cpu con 4+4 e confronta la foto con quella del 8 pin (sempre per cpu). Quello con 4+4 è esattamente come il tuo e differisce da quello ad 8 proprio come nelle foto che hai postato! Nell'articolo del 4+4 si legge chiaramente che E' COMPATIBILE con la presa posta sulla mobo. Quindi anche se la configurazione tra pin quadrati e pin arrotondati non è esattamente la stessa, non c'è problema. Tanto più che se guardiamo attentamente i pin arrotondati entrano sicuramente negli slot quadrati. La possibilità contraria (pin quadrato in slot arrotondato) non solo non è possibile ma non è neppure contemplata!! Quindi non c'è pericolo di eseguire collegamenti sbagliati. In conlusione puoi tranquillamente collegare tutti gli 8 pin con una migliore alimentazione della cpu che non solo ti darà la possibilità di overclock (che può essere solo uno sfizio) ma darà al sistema maggior stabilità (questo è il vantaggio dell'alimentazione aggiuntiva con 8 pin anzichè solo con 4).

Credo di aver svelato l'arcano! Guarda questo link: All about the various PC power supply cables and connectors

Se clicchi sulle foto ti esce l'articolo completo per ogni connettore. Vai all'articolo dove si parla dell'alimentazione cpu con 4+4 e confronta la foto con quella del 8 pin (sempre per cpu). Quello con 4+4 è esattamente come il tuo e differisce da quello ad 8 proprio come nelle foto che hai postato! Nell'articolo del 4+4 si legge chiaramente che E' COMPATIBILE con la presa posta sulla mobo. Quindi anche se la configurazione tra pin quadrati e pin arrotondati non è esattamente la stessa, non c'è problema. Tanto più che se guardiamo attentamente i pin arrotondati entrano sicuramente negli slot quadrati. La possibilità contraria (pin quadrato in slot arrotondato) non solo non è possibile ma non è neppure contemplata!!
mi sa che hai ragione :ok: grazie

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro