Digitale terrestre 2009: a che punto siamo?

Lo stato del Digitale Terrestre nel 2009

  • È un'ottima tecnologia, un grande passo avanti

    Voti: 6 5.0%
  • L'offerta attuale mi soddisfa, guardo positivamente al futuro

    Voti: 19 15.8%
  • Grandi problemi di gioventù, si devono fare ancora grandi passi in avanti

    Voti: 35 29.2%
  • Tecnologia nata morta, un dramma per la TV italiana

    Voti: 60 50.0%

  • Votatori totali
    120

luposelva

Utente Attivo
199
0
CPU
centrino Duo 1,80 ghz
HDD
160 gb
RAM
2 gb
GPU
ati 2300 hd 128 mb
Monitor
15,4
Case
notebook
OS
windows vista SP1 ubuntu 8.04
io l'avevo preso quando c'erano gli incentivi, ma una volta collegato a casa cè stata la delusione i canali non si vedevano benissimo tanto che l'ho staccato e lo regalato a mio fratello lui è appassionato di calcio quindi ogni tanto si guarda le partite ma niente di piu'. Una cosa importante voglio sottolineare il DTT è una
tecnologia nata gia' VECCHIA! infatti ormai fra qualche anno nelle famiglie gli schermi ad
alta definizine supereranno quelli crt ma il DTT non incorpora la tecnologia per vedere i HD! cio è molto grave.
 

jack_the_beast

Utente Attivo
661
15
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
DeepCool GAMMAXX 400
Scheda Madre
MSI B450M PRO-M2 MAX
HDD
Kingston A2000 M.2 500 GB
RAM
G.Skill Aegis F4-3200C16D-16GIS 2x8 GB DDR4 3200 MHz
GPU
SAPPHIRE NITRO+ Radeon RX 580 4GB
Monitor
LG FLATRON L227WT-PF 22'' LCD 16:10
PSU
Aerocool Lux RGB M 650W
Case
Cooler Master Centurion 534 Lite
OS
Windows 10
in famiglia cel'abbiamo da quando ci sono stati i primi incentivi, soprattutto per seguire il campionato inizialmente. io vivo a roma quindi il segnale è eccellente, ho dovuto cambiare antenna ma solo perche quella di prima non si vedeva decentemente neanche l'analogico, da allora il decoder si è rotto una volta dopo due anni e l'ho cambiato, ma a parte questo devo dire che l'asperienza è tuttto sommato positiva la qualità è migliore dell'analogico(specialmente mediaset, la rai è appena superiore), ci sono alcuni canali aggiuntivi interessanti e ora che c'è anche premium galleryu devo dire che l'offerta è abbastanza buona, non è sky come abbondanza, ma neanche come prezzo:ok:

la cosa triste è come vengono gestite queste cose in italia, ok che il nostro paese è prevalentemente monutuoso e pieno di paesi isolati però a quanto sento in giro la copertura non è un granche ma fino al 2012 c'è tempo io spero vivamente che riusciranno a mettere a posto questi dettagli prima dello switch-off nazionale
 

psychok9

Utente Attivo
117
1
Io sinceramente trovo che il DTT sia un grande spreco di risorse purtroppo classico in italia.
Sono coperto, e trovo che i canali in più siano qualcosa di carino (soprattutto Rainews 24 e Boing), ma davvero poco sfruttato come si deve... e la compressione è davvero orribile in taluni scene in movimento.
Una tecnologia che verrà lanciata definitivamente nel 2012 IMHO dovrebbe avere almeno compressione Mpeg4 (poco tempo fa avevo visto un servizio su "Leonardo/TG3" in cui c'erano alcuni pezzi da novanta della Rai che lamentavano lo scarso interesse nazionale e probabilmente europeo per questo tipo di tecnologie, al contrario del giappone e altri paesi) e una risoluzione almeno decente (720px?) e WIDE.
Inoltre, viste le caratteristiche morfologiche del territorio, avrei preferito di gran lunga la parabola... ma forse per paura di Murdoch non ci si è voluti avvicinarsi troppo al "nemico"?
La mia esperienza sicuramente è migliorata rispetto al sempre puntellato, ondeggiante e disturbato analogico... ma mi aspetterei di meglio.
Inoltre "ci son passato" per via dell'acquisto di una TV LCD con DTT integrato... altrimenti rimaneva scaffale :D
 

jack_the_beast

Utente Attivo
661
15
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
DeepCool GAMMAXX 400
Scheda Madre
MSI B450M PRO-M2 MAX
HDD
Kingston A2000 M.2 500 GB
RAM
G.Skill Aegis F4-3200C16D-16GIS 2x8 GB DDR4 3200 MHz
GPU
SAPPHIRE NITRO+ Radeon RX 580 4GB
Monitor
LG FLATRON L227WT-PF 22'' LCD 16:10
PSU
Aerocool Lux RGB M 650W
Case
Cooler Master Centurion 534 Lite
OS
Windows 10
Una tecnologia che verrà lanciata definitivamente nel 2012 IMHO dovrebbe avere almeno compressione Mpeg4 (poco tempo fa avevo visto un servizio su "Leonardo/TG3" in cui c'erano alcuni pezzi da novanta della Rai che lamentavano lo scarso interesse nazionale e probabilmente europeo per questo tipo di tecnologie, al contrario del giappone e altri paesi) e una risoluzione almeno decente (720px?) e WIDE.

penso che l'interesse arrivera sicuramente dato che sarà obbligatorio, per quanto riguarda la qualità sono d'accordo con te anche se penso che ci sia tempo per queste cose
 

neo82

Utente Attivo
5
0
In italia pensano tutti a fare i propri interessi,ogni "nuova" tecnologia porta con se tanti bei fondi,il problema è che questi vengono dirottati nelle proprie tasche.
Siamo 10 anni indietro nei confronti del giappone e almeno 5 nei confronti di gran parte d'europa.
E' uno schifo!!! :mad:
 

Francesthemute

Nuovo Utente
5
0
In italia pensano tutti a fare i propri interessi,ogni "nuova" tecnologia porta con se tanti bei fondi,il problema è che questi vengono dirottati nelle proprie tasche.
Siamo 10 anni indietro nei confronti del giappone e almeno 5 nei confronti di gran parte d'europa.
E' uno schifo!!! :mad:

Veramente a livello europeo siamo tra i primi nello sviluppo del digitale terrestre, ma tanto è morto, eh; allora scema l'europa che ci prende ad esempio.:lol:
 

Gurzo2007

Utente Èlite
4,121
30
CPU
Intel c2d p7550 2,26ghz
Scheda Madre
Apple Logic Board( o come kaiser si chiama lei LOL)
HDD
OCZ Vertex 3 120GB
RAM
8gb ddr3 1333mhz
GPU
nvidia 9400m 256mb
Audio
Realtek hd 2.1
Monitor
lcd 13" 1280x800 led
PSU
60w
Case
macbookpro unibody mid2009
OS
MacOSX 10.8.2
Veramente a livello europeo siamo tra i primi nello sviluppo del digitale terrestre, ma tanto è morto, eh; allora scema l'europa che ci prende ad esempio.:lol:

ad esempio di cosa? se ci prendono ad esempio stanno freschi...la rete del ddt in italia è scarsa...fa pena anke in sardegna ke è il campo di sperimentazione principale in italia...per non dire ke si trasmette ancora in 4:3 e con risoluzione standard
 

Francesthemute

Nuovo Utente
5
0
ad esempio di cosa? se ci prendono ad esempio stanno freschi...la rete del ddt in italia è scarsa...fa pena anke in sardegna ke è il campo di sperimentazione principale in italia...per non dire ke si trasmette ancora in 4:3 e con risoluzione standard

Sarà, io cmq stanotte mi vedo il Superbowl in 16:9 sul Digitale Terrestre, ho già preparato i popcorn.:asd: :luxhello::luxhello:
 

Gurzo2007

Utente Èlite
4,121
30
CPU
Intel c2d p7550 2,26ghz
Scheda Madre
Apple Logic Board( o come kaiser si chiama lei LOL)
HDD
OCZ Vertex 3 120GB
RAM
8gb ddr3 1333mhz
GPU
nvidia 9400m 256mb
Audio
Realtek hd 2.1
Monitor
lcd 13" 1280x800 led
PSU
60w
Case
macbookpro unibody mid2009
OS
MacOSX 10.8.2
sai ke gran goduria :asd:

ps lo trasmette anke al rai in analogico( ke almeno mi risparmio gli squadrettamenti del pessimo segnale digitale)...è proprio utile sto digitale terrestre :asd:

pps almeno ci arrivi a risoluzione dvd? :asd:
 
F

fabry180384

Ospite
Sarà, io cmq stanotte mi vedo il Superbowl in 16:9 sul Digitale Terrestre, ho già preparato i popcorn.:asd: :luxhello::luxhello:

io me lo vedo con la parabola senza sky o in streaming!
il digitale terrestre fa ridere a roma prende bene ma nn ce questa grande qualita del segnale anzi.....
ci vedo solo le partite perche risparmio rispetto a sky in vacanza in sardegna mi sono messo messo le mani nei capelli ad oristano nn si vede una cippa!!
 

jack_the_beast

Utente Attivo
661
15
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
DeepCool GAMMAXX 400
Scheda Madre
MSI B450M PRO-M2 MAX
HDD
Kingston A2000 M.2 500 GB
RAM
G.Skill Aegis F4-3200C16D-16GIS 2x8 GB DDR4 3200 MHz
GPU
SAPPHIRE NITRO+ Radeon RX 580 4GB
Monitor
LG FLATRON L227WT-PF 22'' LCD 16:10
PSU
Aerocool Lux RGB M 650W
Case
Cooler Master Centurion 534 Lite
OS
Windows 10
io me lo vedo con la parabola senza sky o in streaming!
il digitale terrestre fa ridere a roma prende bene ma nn ce questa grande qualita del segnale anzi.....
ci vedo solo le partite perche risparmio rispetto a sky in vacanza in sardegna mi sono messo messo le mani nei capelli ad oristano nn si vede una cippa!!

la qualità del segnale dipende molto dal canale, boing per esempio fa schifo, rai 4 è buono, italia 1 (l'unico mediaset che vedo) mi sembra ottimo inoltre i film li trasmettono in 16:9 col doppio audio, non ancora in sorround ma è gia qualcosa, cosi come i premium gallery segnali ottimi e senza squadrettamenti
 

Gurzo2007

Utente Èlite
4,121
30
CPU
Intel c2d p7550 2,26ghz
Scheda Madre
Apple Logic Board( o come kaiser si chiama lei LOL)
HDD
OCZ Vertex 3 120GB
RAM
8gb ddr3 1333mhz
GPU
nvidia 9400m 256mb
Audio
Realtek hd 2.1
Monitor
lcd 13" 1280x800 led
PSU
60w
Case
macbookpro unibody mid2009
OS
MacOSX 10.8.2
tutto dipende dal fatto ke usano pochi mux, per molti canali..alla fine la banda non basta...e per i canali in chiaro a volte sono guai...con i canali a pagamento potrebbe darsi ke usino mux appositi per migliorare la qualità...con lo switch off le cose dovrebbero migliorare di molto sempre ke i vari operatori non intasino nuovamente i mux di n mila canali inutili
 

charlie62

Nuovo Utente
8
3
Buona per i canali free, tant'è che la televisione svizzera l'ha sviluppata, ma non c'e' match con l'offerta via cavo (internet o equivalente su adsl), o via satellitare, per potenza e capacità di penetrazione
 

jack_the_beast

Utente Attivo
661
15
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
DeepCool GAMMAXX 400
Scheda Madre
MSI B450M PRO-M2 MAX
HDD
Kingston A2000 M.2 500 GB
RAM
G.Skill Aegis F4-3200C16D-16GIS 2x8 GB DDR4 3200 MHz
GPU
SAPPHIRE NITRO+ Radeon RX 580 4GB
Monitor
LG FLATRON L227WT-PF 22'' LCD 16:10
PSU
Aerocool Lux RGB M 650W
Case
Cooler Master Centurion 534 Lite
OS
Windows 10
Buona per i canali free, tant'è che la televisione svizzera l'ha sviluppata, ma non c'e' match con l'offerta via cavo (internet o equivalente su adsl), o via satellitare, per potenza e capacità di penetrazione

infatti non c'è, ma non c'è neanche battaglia sul prezzo
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!