digital painting - grafica 3d - gameing e homevideo hd

madsoulfly

Nuovo Utente
6
1
Saluti a tutti da quel di Roma !
sono nuovo del forum e del mondo hardware e dintorni

leggendo i vari tread di altri utenti mi son fatto un idea sui componenti da acquistare
per l'upgrade del mio vecchissimo computer (con un budget non troppo alto purtroppo)

da buon neofita del mondo hardware
volevo quindi chiedervi un paio di opinioni , sperando che qualche anima pia passi e si fermi in questo tread



1) intanto che ne dite di questa configurazione per grafica 3d (cinema 4d - maya - zbrush) , digital painting (photoshop), gaming e home video hd


processore: i7 2600k
mobo: as rock pro3 gen3 z68
Ram: corsair xms3 8gb
alimentazione: cx 600 v2 corsair
hdd : ssd hdd crucial m4 64 gb (per sistema operativo)
cabinet: aerocool syclone ii
unità ottica : ASUS BC-12B1ST masterizzatore dvd - lettore bluray 12x
secondo monitor : hans.g hl 229


questo è quel che posso prendere subito col mio budget attuale
600 -700 € circa


2) sino a quando non arriva la prossima paga ^^' , non potrò prendere una scheda video decente,
ora mi consigliate quindi di usare la gpu
integrata dell' i7 oppure la mia vecchia nvidia gt 240 gainward tuttosommato può ancora rendersi utile


3) ho scoperto che con questa scheda madre non potrei fare sli/cross
ora mi chiedo però,
è davvero così evidente la differenza tra l'utilizzo di una singola scheda video (buona) e una configurazione sli/cross,
in percentuale (se si può fare) di quanto aumento prestazionale si parla secondo voi ?
 

JediS

Utente Èlite
8,927
487
su che monitor ci giochi? fai overclock? se vuoi usare maya degnamente ti ci vuole una vga profesionale, tipo amd fire V4800 o V4900
ti basta solo un piccolo ssd?
 

madsoulfly

Nuovo Utente
6
1
su che monitor ci giochi? fai overclock? se vuoi usare maya degnamente ti ci vuole una vga profesionale, tipo amd fire V4800 o V4900
ti basta solo un piccolo ssd?

intanto ti ringrazio per la risposta ed il consiglio sulla vga :ok:

per il resto

ora ho 2 monitor il mio vecchio philips 223e e l'hannns.g hl229 entrambi 22 pollici full hd (presi principalmente per il lavoro)
ma anche qua ben accetto consigli per un futuro cambio


overclock certamente si anche se non subito, ecco perchè vado col 2600k (inizialmente avevo pensato anche al nuovo i7 3820 ma i costi degli altri elementi sarebbero lievitati troppo, per prestazioni tutto sommato simili mi sembra di capire)

attualmente maya lo uso principalmente per le base mesh, ma di certo mi piacerebbe sfruttare più a fondo il programma in futuro .
mentre è in c4d che spingo di più


l'ssd da 64gb sarà per il sistema operativo poi ho altri 2 hdd (lascito del vecchio computer) da 1 terabyte ciascuno per i file
 
Ultima modifica:

JediS

Utente Èlite
8,927
487
visto che una vga per giocare intanto ce l'hai, ok nn e un granche ma qualche gioco parte, puoi cercare di prenderti una V4800 si trova sotto i 150 euro, la V4900 anche 30?40 euro di piu, con win7 puoi switchare tra le due vga...
per avere lo spazio prendi una msi p67a-gd53 e xfx proseires 550w, ram corsair vengeance o gskill ripjaws-x
alternativa piu economica, asrock 970 extreme4 e fx8120, stessa ram
 
  • Mi piace
Reazioni: madsoulfly

madsoulfly

Nuovo Utente
6
1
ottimo! grazie dei consigli JediS :D


si nonostante la presi molto tempo fa , qualche gioco mi va ancora sulla gt240
mi chiedevo giusto se la gpu integrata del i7 gli fosse in qualche modo superiore o meno,

ad ogni modo poi penso di andare sulla v4900 per ottimizzare il mio utilizzo di maya ;)
per il resto penso comunque di restare su intel , gli 8 core degli fx mi facevan gola per la computer grafica
ma dai vari benchmark e comparative che girano mi sembra di capire che l'i7 2600k è ancora la scelta migliore
per una buona accoppiata prestazioni/prezzo
 

JediS

Utente Èlite
8,927
487
la fire va bene anche per c4d
no l'i7 va piu forte, ma costa un 50% di piu e va un 15% di piu, e cosi tutte le cose piu care sono meno convenienti
 

madsoulfly

Nuovo Utente
6
1
la fire va bene anche per c4d

sounds good! :ok:


no l'i7 va piu forte, ma costa un 50% di piu e va un 15% di piu, e cosi tutte le cose piu care sono meno convenienti

mhmm buono a sapersi , c'è da ragionarci un po' sopra anche per quel che riguarda il processore allora...
è un po' come per le wacom intuos e bamboo , lavorando con entrambe ho notato che si la intuos è la intuos,
ma si dipinge e lavora benissimo anche con una bamboo
pagandola molto, ma molto meno
 

marcodigital

Utente Attivo
678
30
CPU
i7-2600k
Scheda Madre
Asrock z68 extreme 3 gen 3
HDD
SSD samsung Pro 120gb + Velociraptor 160Gb + HDD 320Gb
RAM
4x4 GB Corsair Vengeance
GPU
ZOTAC GTX 970 4gb
PSU
CORSAIR TX750 V2 PlusBronze 80+
Case
HAF 932
OS
Windows 7 Pro
Però con la fire non ci riesce a giocare.. o sbaglio ?
 

JediS

Utente Èlite
8,927
487
ok facci sapere cosa decidi
si marco le fire nn sono fatte per giocare, per quello usa la gt240 per un pò
 

madsoulfly

Nuovo Utente
6
1
grazie ancora delle info ;)
mi riservo il weekend per decidere tutti i componenti in base a quanto mi hai suggerito e poi lunedì
o giù di li mando l'ordine e vi faccio sapere

per la scheda video se mi fa lavorare bene in viewport con maya e c4d
potrei anche sacrificare un po' la parte videoludica
 
  • Mi piace
Reazioni: JediS

madsoulfly

Nuovo Utente
6
1
ordine partito :ok:
ho preso i componenti in parte "dalla chiave"
ed in parte dai negozi che ho nei dintorni
alla fine ho optato per

processore: l' i7 2600k
Mobo: msi p67a-gd53
hdd x S.O.: crucial m4 64gb
Alimentazione: xfx proseires 550w
ram: corsair vengeance 8gb
case: aerocool syclone ii
unità ottica: samsung sh-b123l (combo dvd+bd)


prossimamente poi ordino scheda video (firepro v4900)
dissipatore per cpu
gruppo di continuità
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!