Digital divide: Telecom o WISP?

  • Autore discussione Autore discussione fflarestar
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Dai dati che hai postato hai un ottima 7 mega, a quanto scarichi realmente? posta anche uno speedtest ,perche prima hai scritto 640KB/s che sarebbe una velocità coerente o hai sbagliato KB(byte) con Kb(bit)?
 
Salve a tutti! Sono un residente di una zona digital divide, quindi in fatto di banda larga sto messo assai male. Sul sito di Telecom Italia mi dice che il numero della linea non è raggiunto dalla copertura ADSL e attualmente ho il servizio Teleconomy Internet attivo che mi permette la connessione alla rete, ma suppongo che sia collegato a dei MiniDSLAM a 640 KB/s perché la mia velocità massima in download è di 70 Kb/s. Questo è un grande problema perché questa velocità è davvero poca: non posso nemmeno osare di guardare video in alta definizione, gli streaming spesso si bloccano, impossibile scaricare aggiornamenti e scaricare in generale e così via.

Mi chiedevo se fosse più conveniente passare a qualche WISP (Wifi4all) in zona, anche se non mi fido molto. Si basano sulla tecnologia HIPERLAN wireless, ma poi la linea è stabile? Anche in caso di mal tempo? E nel lungo periodo? E il ping?

A me la connessione servirebbe per il gaming online (FPS come Call of Duty e Battlefield soprattutto) perchè faccio parte di un team, quindi una connessione troppo variabile non è l'ideale, soprattutto in termini di ping. Per migliorare già quello schifo che mi ritrovo ho dovuto collegare la PS3 via LAN al router aprendo tutte le porte e qualcosina è cambiata.

Infine, ho notato che un mio amico ha sottoscritto un abbonamento Vodafone per la loro Internet Key con 5 GB di traffico e va che è una bomba (non ricordo bene, ma fino 700 Kb/s in download sicuro), credo perché ho i ripetitori Vodafone a meno di 2 Km da casa. Ma con la Internet Key come posso giocare online (connessione in LAN, non wireless che mi perde di stabilità) o connettere più dispositivi (sempre se possibile)? Non mi sono ancora informato se posso usufruire magari di un ponte radio Vodafone oppure se si affidano anche loro alle linee Telecom...

Qualsiasi opinione è ben accetta!

Nel caso servano vi metto i dati della connessione:

312k36d.jpg
Dai valori di linea che hai postato sei collegato a un comune DSLAM (non Mini-DSLAM) e sei attualmente agganciato a 8M con degli ottimi valori :utonto: (non da 10/20M, ma la 7 piena la prendi)
Non è che per caso nella tua zona c'è saturazione?
Inserisci il tuo numero QUI e posta uno stamp del risultato ;)
 
Speedtest:
34dfo90.png


Pingtest:
95pjio.jpg



Verifica copertura XDSL (per motivi di privacy ho tolto le sedi):
2d0idcg.jpg


La mia velocità reale di download è questa (oscilla dai 65 ai 76 kB/sec, ma è costante attorno ai 70):
2i8k803.jpg

non mi riporta, dice che sei connesso ad un mini DSLAM ma agganci 8M eppure vai a 640k. Chiama i tecnici del 187 e chiedigli a quale DSLAM sei connesso e se e` previsto un ampliamento!
 
Confermo che CRSPITAC è coperta da MiniDSLAM Alcatel-Lucent.

La portante è 8Mb in quanto evidentemente nel tempo qualche collega ha pensato bene di cambiare erroneamente il profilo di porta (che è quello in base al quale il DSLAM negozia la portante, appunto), lasciando comunque configurato a 640/256 il resto del circuito.

Più tardi controllo se la località sia pianificata per affiancamento IP.
 
Ultima modifica:
Confermo che CRSPITAC è coperta da MiniDSLAM Alcatel-Lucent.

La portante è 8Mb in quanto evidentemente nel tempo qualche collega ha pensato bene di cambiare erroneamente il profilo di porta (che è quello in base al quale il DSLAM negozia la portante, appunto), lasciando comunque configurato a 640/256 il resto del circuito.

Più tardi controllo se la località sia pianificata per affiancamento IP.

Vero satura con DSLAM 640k, nei file wholesale ETH in pianificazione non risulta in ampliamento, a questo punto ti conviene cercare in WISP in zona, se hai la possibilità chiedi a qualcuno che già è cliente, invece eviterei la rete cellulare per i soliti limiti di GB
 
Di WISP che coprono la mia zona ci sono questi tre:
- http://www.wifi4all.it/;
- http://www.stel.it/;
- » WIRELESS E ADSL - In.Tra.Net. Wi-fi Rovigo.

Purtroppo l'amico più vicino che ha installato Wifi4all dista circa una decina di Km quindi non ho la certezza che il segnale qui vada a meraviglia. Ho letto però dei pareri non proprio positivi sui WISP in generale, cioè che a giorni la connessione va a meraviglia e altri è inutilizzabile con ping altissimi, quindi per niente stabile, spero siano casi sfortunati.

Volevo chiedere sull'ultimo WISP in elenco, offre delle connessioni simmetriche con velocità di download e upload uguali, secondo voi sono meglio delle asimmetriche per l'online gaming (con un upload così elevato dovrei essere sempre host)?

Prima di fare qualsiasi contratto raccogli più informazioni che puoi, tipo trovare il siti che trasmettono più vicini a casa tua,la visibilità ottica è importante poi se riesci a contattare altri che hanno il servizio ancora meglio o trovare su internet esperienza di altri utenti vicino a te, che tipo di tecnologia utilizzano (WiMax Hiperlan ecc..)
La banda in upload è utile, ma nel gaming quello che conta è la latenza
 
Purtroppo non conosco nessuno che utilizza questo WISP, ho provato anche a chiedere ad amici residenti sul posto ma non conoscono nessun cliente.

La maggior parte si affida alla tecnologie HiperLan, non so quale sia la differenza dal Wifi normale, ma molti dicono che assicurano dei tempi di latenza ridotti anche rispetto ad alcune ADSL fisse tradizionali. Come può avere tempi di latenza ridotti se usa l'etere come mezzo trasmissivo?!

Quello più vicino a casa dista 5,6 Km ed offre queste connessioni:


Ora devo informarmi sui costi e sul canone da pagare e se è possibile attivare un profilo Fastpath anche con tecnologia HiperLan, in modo da ridurre la variabilità del ping.

Non ho esperienza diretta ma da quello che ho letto in Hiperlan si può avere ping veramente ottimi se non ci sono molti utenti connessi alla bts, per l'upload prendi almeno 1mbps
 
Ok, un'ultima cosa XD

- Secondo te è possibile avere un profilo Fastpath con connessioni di questo tipo oppure è un'opzione solo per le ADSL fisse?

- Nel caso di saturazione delle BTS, non c'è un modo per scalare la priorità (oltre a sborsare più soldi XD)? Ho letto che le SDSL hanno una priorità maggiore rispetto alle comuni ADSL perché ritenute aziendali, è vero?

Allora per il fastpath non credo che ci sia, ma è una mia supposizione non ne ho la certezza, da quello che ho visto non dovrebbe servire e se la bts è satura non credo che possa fare molto

Ovviamente la prima che hai detto :asd:, pagando di più ti aumentano l'MCR che è la banda minima che garantiscono, nei contratti di tipo business ci sono degli SLA, cioè contratti di livello di servizio che l'ISP è obbligato a mantenere e costano di più
 
Le antenne più vicine sono per il primo a 5,6 Km e per il secondo a 7,8 Km; ora volevo chiedere, questo segnale Hiperlan come si trasmette? La distanza influisce molto? Non vorrei pagare 7 Mb e mi arriva a 2.. o comprare l'antenna ad alta frequenza (120 euro) per amplificare un segnale già scarso di suo...

Penso ti convenga scegliere la più vicina a parità di congestione anche se su questo non puoi esserne sicuro, da quello che ho capito è importante la visibilità ottica, cioè non ci sono in mezzo colline ecc.. che ti ostacolano la visuale, poi più puoi piazzare in alto il ricevitore e meglio è.
Cmq per sicurezza chiedi tutto a loro, ma non penso ti serva quella ad alto guadagno per quella distanza, prova a chiedere anche se ti fanno fare una prova gratuitamente per vedere come va la linea
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top