F
fflarestar
Ospite
-deleted-
Ultima modifica da un moderatore:
Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.
Pubblicità
Dai valori di linea che hai postato sei collegato a un comune DSLAM (non Mini-DSLAM) e sei attualmente agganciato a 8M con degli ottimi valori :utonto: (non da 10/20M, ma la 7 piena la prendi)Salve a tutti! Sono un residente di una zona digital divide, quindi in fatto di banda larga sto messo assai male. Sul sito di Telecom Italia mi dice che il numero della linea non è raggiunto dalla copertura ADSL e attualmente ho il servizio Teleconomy Internet attivo che mi permette la connessione alla rete, ma suppongo che sia collegato a dei MiniDSLAM a 640 KB/s perché la mia velocità massima in download è di 70 Kb/s. Questo è un grande problema perché questa velocità è davvero poca: non posso nemmeno osare di guardare video in alta definizione, gli streaming spesso si bloccano, impossibile scaricare aggiornamenti e scaricare in generale e così via.
Mi chiedevo se fosse più conveniente passare a qualche WISP (Wifi4all) in zona, anche se non mi fido molto. Si basano sulla tecnologia HIPERLAN wireless, ma poi la linea è stabile? Anche in caso di mal tempo? E nel lungo periodo? E il ping?
A me la connessione servirebbe per il gaming online (FPS come Call of Duty e Battlefield soprattutto) perchè faccio parte di un team, quindi una connessione troppo variabile non è l'ideale, soprattutto in termini di ping. Per migliorare già quello schifo che mi ritrovo ho dovuto collegare la PS3 via LAN al router aprendo tutte le porte e qualcosina è cambiata.
Infine, ho notato che un mio amico ha sottoscritto un abbonamento Vodafone per la loro Internet Key con 5 GB di traffico e va che è una bomba (non ricordo bene, ma fino 700 Kb/s in download sicuro), credo perché ho i ripetitori Vodafone a meno di 2 Km da casa. Ma con la Internet Key come posso giocare online (connessione in LAN, non wireless che mi perde di stabilità) o connettere più dispositivi (sempre se possibile)? Non mi sono ancora informato se posso usufruire magari di un ponte radio Vodafone oppure se si affidano anche loro alle linee Telecom...
Qualsiasi opinione è ben accetta!
Nel caso servano vi metto i dati della connessione:
![]()
Speedtest:
![]()
Pingtest:
![]()
Verifica copertura XDSL (per motivi di privacy ho tolto le sedi):
![]()
La mia velocità reale di download è questa (oscilla dai 65 ai 76 kB/sec, ma è costante attorno ai 70):
![]()
Confermo che CRSPITAC è coperta da MiniDSLAM Alcatel-Lucent.
La portante è 8Mb in quanto evidentemente nel tempo qualche collega ha pensato bene di cambiare erroneamente il profilo di porta (che è quello in base al quale il DSLAM negozia la portante, appunto), lasciando comunque configurato a 640/256 il resto del circuito.
Più tardi controllo se la località sia pianificata per affiancamento IP.
Di WISP che coprono la mia zona ci sono questi tre:
- http://www.wifi4all.it/;
- http://www.stel.it/;
- » WIRELESS E ADSL - In.Tra.Net. Wi-fi Rovigo.
Purtroppo l'amico più vicino che ha installato Wifi4all dista circa una decina di Km quindi non ho la certezza che il segnale qui vada a meraviglia. Ho letto però dei pareri non proprio positivi sui WISP in generale, cioè che a giorni la connessione va a meraviglia e altri è inutilizzabile con ping altissimi, quindi per niente stabile, spero siano casi sfortunati.
Volevo chiedere sull'ultimo WISP in elenco, offre delle connessioni simmetriche con velocità di download e upload uguali, secondo voi sono meglio delle asimmetriche per l'online gaming (con un upload così elevato dovrei essere sempre host)?
Purtroppo non conosco nessuno che utilizza questo WISP, ho provato anche a chiedere ad amici residenti sul posto ma non conoscono nessun cliente.
La maggior parte si affida alla tecnologie HiperLan, non so quale sia la differenza dal Wifi normale, ma molti dicono che assicurano dei tempi di latenza ridotti anche rispetto ad alcune ADSL fisse tradizionali. Come può avere tempi di latenza ridotti se usa l'etere come mezzo trasmissivo?!
Quello più vicino a casa dista 5,6 Km ed offre queste connessioni:
Ora devo informarmi sui costi e sul canone da pagare e se è possibile attivare un profilo Fastpath anche con tecnologia HiperLan, in modo da ridurre la variabilità del ping.
Ok, un'ultima cosa XD
- Secondo te è possibile avere un profilo Fastpath con connessioni di questo tipo oppure è un'opzione solo per le ADSL fisse?
- Nel caso di saturazione delle BTS, non c'è un modo per scalare la priorità (oltre a sborsare più soldi XD)? Ho letto che le SDSL hanno una priorità maggiore rispetto alle comuni ADSL perché ritenute aziendali, è vero?
Le antenne più vicine sono per il primo a 5,6 Km e per il secondo a 7,8 Km; ora volevo chiedere, questo segnale Hiperlan come si trasmette? La distanza influisce molto? Non vorrei pagare 7 Mb e mi arriva a 2.. o comprare l'antenna ad alta frequenza (120 euro) per amplificare un segnale già scarso di suo...