Digital Audio Workstation 2014: RAM vs CPU vs SSD

ReVs

Nuovo Utente
89
4
Saluti,
sto per ordinare la mia nuova DAW, non ho grandi esigenze. La macchina sarebbe usata anche in un uso quotidiano e gaming senza pretese.

Son partito da un'assemblamento top-features, per poi cercare di risparmiare. Alla fine ne è risultata un'alternativa a basso costo, con tutti i componenti ad un limite basso, che soddisfino a sufficienza le mie esigenze.
Quello che chiedo al Forum sono dei suggerimenti tra le due opzioni, ovvero se mi conviene investire in un CPU, RAM, SSD, o altri componenti. Per esempio ho valutato anche gli Xeon 1220v3, 1230v3, 1240v3, ma facendo uno sforzo in più allora tanto arrivare al 4790.

TOP Build:
i7 4790
2x8Gb Corsair Vengeance 1600 cl9
SSD Samsung 850 PRO 256Gb

LOW Build:
i5 4460
2x4Gb Kingston HyperX 1600 cl10
SSD Samsung Evo 120Gb

il resto dei componenti (Case, MoBo, Alimentatore, HDD) li ho scelti tutti di qualità per entrambe le configurazioni (variano solo a seconda dell'offerta del sito d'acquisto)

Interfaccia Video: sono già in possesso di una HD7750 1gbGDDR5, che reputo sufficiente.

Interfaccia Audio: ho una Phonic302Firewire, quindi il computer ha bisogno di una scheda PCI-Firewire (400), che abbia un chipset adeguato (VIA), come questa Digitus ;Firewire A Add-on Karte PCI-DCST 1394-2+1B | DIGITUS
La scheda mi permetterebbe di collegare eventualmente una nuova scheda audio firewire, non legandomi all'opzione della sola usb2.0. Focusrite ha per esempio una vasta gamma di schede audio esterne di entrambi i protocolli.

Software: ProTools 9, Reason, Sibellius, Ableton Live

OS: Windows 8.1

Considerando la pc-build economica, dove dovrei investire per avere un sistema migliore? in una migliore CPU, in memoria RAM (che mi permetterebbe di usare un Ramdisk) o in un SSD più capiente o più veloce? (io sceglierei Intel, per affidabilità e garanzia di 5 anni; e piuttosto di un solo SSD da 250 ne prenderei due da 120)

- - - Updated - - -

Per quanto riguarda la scheda madre devo declinare l'H81 perchè non ha la PCIx16 3.0. Mi basta una B85 o una H87. Queste hanno 4 banchi di memoria, quindi potrei partire con 2 memorie da 4Gb e se dovessi trovare difficoltà con la RAM aggiungerne altre due - ma il sistema funziona meglio con due soli banchi, allora sarebbe meglio partire da subito con 16Gb?

- - - Updated - - -

Idem per l'SSD, iniziare con uno solo da 120Gb, e in futuro aggiungerne un altro
 
Ultima modifica:

ReVs

Nuovo Utente
89
4
Qui ci sono alcuni esempi di DAW DAW PC | Digital Audio Workstations for the Recording Studio

In internet si trovano molte discussioni datate, anche solo due o tre anni fa le cose erano molto diverse, ancora più indietro e le discussioni non fanno più testo. Oggi i processori hanno già sorpassato il bisogno reale di gestione del software audio, solo per la gestione di grandi orchestre c'è bisogno di workstations dedicate.
Il collo di bottiglia è rappresentato dalla RAM, ma anche qui, solo nel caso si vogliano gestire più di 20 tracce contemporaneamente e con diversti VST aperti.
I sistemi a 64bit inoltre portano via più memoria, sia come OS che come software audio. Widnows 8.1 occupa 2 giga di RAM, quindi avendo solo 8 giga ne avanzano solamente 6, che possono comunque bastare per un utilizzo amatoriale.

- - - Updated - - -

Ho postato in PC multimediale/HTPC, perchè lavorerò in casa. Quindi un basso livello di rumore di fondo è gradito, se non necessario. A proposito sto valutando le versioni S di Intel, ed anche l' i7 4770 T.
Per l'uso in uno studio professionale invece può non essere affatto necessario, dato che sono divisi in due stanze, il PC può anche essere rumoroso e scaldarsi, con il conseguente utilizzo di ventole che aumentano il rumore di fondo totale.

- - - Updated - - -

Sto pensando di sacrificare l' HDD, per avere un solo SSD da 240Gb. E sfrutterei la connessione USB3.0 (che me ne faccio se no?) con una pendrive da 128Gb, da usare per i progetti temporanei - rendendo superfluo l'HDD, non ho bisogno di un terabite di storage per ora e mi alletta l'idea di poter portarmi dietro i miei progetti.
C'è una Verbatim 128Gb USB3.0 a 40euro.
 
Ultima modifica:

sevenbreads

Utente Èlite
2,817
690
CPU
AMD Phenom II X6 1090T + Cooler Master 212 EVO
Scheda Madre
Asus M4A88TD-V EVO/USB3
HDD
Crucial M500 120GB + Seagate Barracuda 750GB + Hitachi 250GB + 4GB Ramdisk + WD My Book 2TB
RAM
2x4GB G.Skill RipjawsX + 2x2GB Kingston HyperX Blu (tutte DDR3 1600MHz CL9)
GPU
Asus GTX 750 Ti 2GB OC
Monitor
Philips 170S 17" 1280x1024 (si spera di cambiarlo a breve)
PSU
Corsair CX430 V2
Case
Enermax Ostrog
OS
Windows 7 Home Premium 64bit
Ho postato in PC multimediale/HTPC, perchè lavorerò in casa. Quindi un basso livello di rumore di fondo è gradito, se non necessario. A proposito sto valutando le versioni S di Intel, ed anche l' i7 4770 T.
Per l'uso in uno studio professionale invece può non essere affatto necessario, dato che sono divisi in due stanze, il PC può anche essere rumoroso e scaldarsi, con il conseguente utilizzo di ventole che aumentano il rumore di fondo totale.

lascia stare le versioni s e t, meglio l'i7 liscio e al massimo ci aggiungi un piccolo dissipatore da €15-20 (raijintek rhea o aidos, cooler master t4, arctic cooler freezer 13 per citarne qualcuno) per abbattere temperature e rumore generato (le ventole grandi, 9-12cm, che girano lentamente, 1000-2000rpm, generano pochissimo rumore in confronto a quella standard inclusa con il processore, circa 60mm e 3000-5000 rpm)

Sto pensando di sacrificare l' HDD, per avere un solo SSD da 240Gb. E sfrutterei la connessione USB3.0 (che me ne faccio se no?) con una pendrive da 128Gb, da usare per i progetti temporanei - rendendo superfluo l'HDD, non ho bisogno di un terabite di storage per ora e mi alletta l'idea di poter portarmi dietro i miei progetti.
C'è una Verbatim 128Gb USB3.0 a 40euro.

concordo sull'ssd, meglio puntare subito un modello da 250gb
attento a quale chiavetta usb3 scegli, molte costano relativamente poco perchè hanno prestazioni poco superiori ad una normale usb2 rendendo scarsamente sfruttabile lo spazio a disposizione (a che serve avere 120gb se poi serve una marea di tempo per spostare un file di grandi dimensioni)
un ottimo investimento è la sandisk cruzer extreme, costa di più e ha "solo" 64GB ma le prestazioni in letture e scrittura sono paragonabili a quelle di un ssd (245/245 in lettura/scrittura contro gli 80/25 della verbatim e i 35/8 di una qualsiasi usb2)
ne vale davvero la pena (io stesso ho il modello da 32gb), soprattutto ora che è in promozione

riguardo il discorso ram 2x8 o 4x4 è indifferente, stesso discorso per 8/16gb, la ram è qualcosa che si può espandere con calma dopo SE e quando necessario
le cose da decidere subito sono ssd, cpu perchè è sconveniente cambiarli in seguito

ultimo consiglio: se te la senti puoi risparmiare parecchio comprando, con i dovuti accorgimenti, componenti usati, se ricordo bene @LordNight si è fatto un signor pc con i7 ad un prezzo stracciato
 

LordNight

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
24,286
10,143
CPU
Intel i7-6700K @ 4,7GHz // Intel i7-3770K @ 4,6GHz
Dissipatore
NZXT Kraken X61 // Cryorig R1 Ultimate
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 6 // Asrock Z77 Extreme 6
HDD
Samsung SM951 NVMe 512GB + Seagate Barracuda 2TB + vari // Samsung 850 EVO + Seagate Barracuda 2TB
RAM
GSkill Trident Z 2*8GB 3200MHz CL16 @ 3325 MHz CL14 // GSkill Sniper 2*8GB 2400MHz CL11
GPU
Asus GTX 1080 Strix // Intel HD4000
Audio
Vedi "Mainboard"
Monitor
QNIX QX2710 WQHD (2560*1440) IPS 8bit+FRC // Dell U2515H
PSU
EVGA SuperNova 750W G2 // Cooler Master Silent Pro M 500W
Case
Anidees AI Crystal White // Cooler Master Masterbox 5
Periferiche
Sharkoon Skiller SGK1 - Logitech G602 // Microsoft Sculpt Keyboard & Mouse
OS
Win 10 Pro
lascia stare le versioni s e t, meglio l'i7 liscio e al massimo ci aggiungi un piccolo dissipatore da €15-20 (raijintek rhea o aidos, cooler master t4, arctic cooler freezer 13 per citarne qualcuno) per abbattere temperature e rumore generato (le ventole grandi, 9-12cm, che girano lentamente, 1000-2000rpm, generano pochissimo rumore in confronto a quella standard inclusa con il processore, circa 60mm e 3000-5000 rpm)

concordo sull'ssd, meglio puntare subito un modello da 250gb
attento a quale chiavetta usb3 scegli, molte costano relativamente poco perchè hanno prestazioni poco superiori ad una normale usb2 rendendo scarsamente sfruttabile lo spazio a disposizione (a che serve avere 120gb se poi serve una marea di tempo per spostare un file di grandi dimensioni)
un ottimo investimento è la sandisk cruzer extreme, costa di più e ha "solo" 64GB ma le prestazioni in letture e scrittura sono paragonabili a quelle di un ssd (245/245 in lettura/scrittura contro gli 80/25 della verbatim e i 35/8 di una qualsiasi usb2)
ne vale davvero la pena (io stesso ho il modello da 32gb), soprattutto ora che è in promozione

riguardo il discorso ram 2x8 o 4x4 è indifferente, stesso discorso per 8/16gb, la ram è qualcosa che si può espandere con calma dopo SE e quando necessario
le cose da decidere subito sono ssd, cpu perchè è sconveniente cambiarli in seguito

ultimo consiglio: se te la senti puoi risparmiare parecchio comprando, con i dovuti accorgimenti, componenti usati, se ricordo bene @LordNight si è fatto un signor pc con i7 ad un prezzo stracciato
A parte quotare anche il resto, confermo :sisi: Se il budget è un problema, con un po' di pazienza, buon occhio e fortuna si può spendere fino al 50% in meno :ok:
 

ReVs

Nuovo Utente
89
4
Le alternative CPU sono tra:
i5 4460
i7 4790

Scheda Madre
MSi B85M-E45 micro atx
ASUS B85M-G C2 micro atx

RAM
Crucial Ballistix Sport 1600 cl9 2x4gb
Kingston Hyperx Fury 1600 cl10 2x4gb
Kingston Hyperx Fury 1600 cl10 2x8gb

SSD:
Crucial MX100 120 o 256Gb
Intel 530 120 o 240Gb
Crucial M550 256Gb

HDD
Toshiba 7200rpm 1TB

Alimentatore
Seasonic S12G 450watt Gold
ANTEC TP-550C
 
Ultima modifica:

ReVs

Nuovo Utente
89
4
Il 4790 costa 120 euro in più del 4460

8x2Giga di RAM costano 70 euro in più di 2x4Gb

240/256 Gb di SSD costano circa 40 euro in più degli stessi modelli a 120 Gb



il Crucial M550 costa 129 euro (30euro in più dell'MX100) Che come prestazioni-prezzo mi sembra ottimo, essendo più veloce dell'840 Evo.
 
Ultima modifica:

ReVs

Nuovo Utente
89
4
Dal sito di ProTools si legge che è raccomandata una RAM di almeno 16Gb. Quindi opto per 2x8Gb.

Dovendo scegliere son più sicuro un i5 con 16Gb di RAM, che con un i7 con 8Gb.

L'SSD può anche avere solo 120Gb: 20 per l' OS, e il restante per le applicazioni audio.
 

ReVs

Nuovo Utente
89
4
CPU
Ho letto diverse recensioni su i7 versione S che scaldano molto, vale anche per le verisoni T?
- Hanno dei dissipatori diversi tra K, liscio, S e T?
- Non può dipendere dal particolare sistema se un S scalda troppo?
- gli i5 soffrono di meno di problemi di riscaldamento?

SSD
L'idea era di spendere poco, un 120giga, per prendere in seguito un altro SSD. Ma più grandi sono e meglio è, sia per durata che per consistenza delle prestazioni: da quel che leggo un SSD saturo, per quanto veloce sia nei benchmark, va peggio di uno economico ma di capacità doppia e riempito a metà - guadagnandoci anche in longevità.
 

LordNight

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
24,286
10,143
CPU
Intel i7-6700K @ 4,7GHz // Intel i7-3770K @ 4,6GHz
Dissipatore
NZXT Kraken X61 // Cryorig R1 Ultimate
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 6 // Asrock Z77 Extreme 6
HDD
Samsung SM951 NVMe 512GB + Seagate Barracuda 2TB + vari // Samsung 850 EVO + Seagate Barracuda 2TB
RAM
GSkill Trident Z 2*8GB 3200MHz CL16 @ 3325 MHz CL14 // GSkill Sniper 2*8GB 2400MHz CL11
GPU
Asus GTX 1080 Strix // Intel HD4000
Audio
Vedi "Mainboard"
Monitor
QNIX QX2710 WQHD (2560*1440) IPS 8bit+FRC // Dell U2515H
PSU
EVGA SuperNova 750W G2 // Cooler Master Silent Pro M 500W
Case
Anidees AI Crystal White // Cooler Master Masterbox 5
Periferiche
Sharkoon Skiller SGK1 - Logitech G602 // Microsoft Sculpt Keyboard & Mouse
OS
Win 10 Pro
CPU
Ho letto diverse recensioni su i7 versione S che scaldano molto, vale anche per le verisoni T?
- Hanno dei dissipatori diversi tra K, liscio, S e T?
- Non può dipendere dal particolare sistema se un S scalda troppo?
- gli i5 soffrono di meno di problemi di riscaldamento?

SSD
L'idea era di spendere poco, un 120giga, per prendere in seguito un altro SSD. Ma più grandi sono e meglio è, sia per durata che per consistenza delle prestazioni: da quel che leggo un SSD saturo, per quanto veloce sia nei benchmark, va peggio di uno economico ma di capacità doppia e riempito a metà - guadagnandoci anche in longevità.
Prendi un i5 o i7 senza lettere né suffissi, ci schiaffi un dissipatore da 20 euro e hai risolto qualsiasi problema.
Per il SSD, un Crucial MX100 256Gb costa meno di 100 euro e va benissimo. Lo stesso dicasi per il M550 che costa un po' di più
 

ReVs

Nuovo Utente
89
4
Prendi un i5 o i7 senza lettere né suffissi, ci schiaffi un dissipatore da 20 euro e hai risolto qualsiasi problema.

Allora vanno meglio tutti con un dissipatore aftermarket? Ma hanno lo stesso dissipatore gli i7 a prescindere dal modello, e idem gli i5?


Per il SSD, un Crucial MX100 256Gb costa meno di 100 euro e va benissimo. Lo stesso dicasi per il M550 che costa un po' di più

L'MX100 però ho letto che a qualcuno da dei problemi nel booting (disco non riconosciuto), che sia dovuto alla MLC a 16nm? Mi fido di più del M550. Quasi quasi prendo il Samsung 850 Pro che ha garanzia di 10 anni, poi magari ne cambi uno all'anno..
 

LordNight

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
24,286
10,143
CPU
Intel i7-6700K @ 4,7GHz // Intel i7-3770K @ 4,6GHz
Dissipatore
NZXT Kraken X61 // Cryorig R1 Ultimate
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 6 // Asrock Z77 Extreme 6
HDD
Samsung SM951 NVMe 512GB + Seagate Barracuda 2TB + vari // Samsung 850 EVO + Seagate Barracuda 2TB
RAM
GSkill Trident Z 2*8GB 3200MHz CL16 @ 3325 MHz CL14 // GSkill Sniper 2*8GB 2400MHz CL11
GPU
Asus GTX 1080 Strix // Intel HD4000
Audio
Vedi "Mainboard"
Monitor
QNIX QX2710 WQHD (2560*1440) IPS 8bit+FRC // Dell U2515H
PSU
EVGA SuperNova 750W G2 // Cooler Master Silent Pro M 500W
Case
Anidees AI Crystal White // Cooler Master Masterbox 5
Periferiche
Sharkoon Skiller SGK1 - Logitech G602 // Microsoft Sculpt Keyboard & Mouse
OS
Win 10 Pro
Allora vanno meglio tutti con un dissipatore aftermarket? Ma hanno lo stesso dissipatore gli i7 a prescindere dal modello, e idem gli i5?

L'MX100 però ho letto che a qualcuno da dei problemi nel booting (disco non riconosciuto), che sia dovuto alla MLC a 16nm? Mi fido di più del M550. Quasi quasi prendo il Samsung 850 Pro che ha garanzia di 10 anni, poi magari ne cambi uno all'anno..
sì, il blocco di alluminio che mettono è uguale per tutti... e fa schifo per tutti.
Io di problemi dell'MX100 non ho letto... però se hai sto dubbio va bene anche il M550. L'850 PRO temo che costi un occhio e mezzo fegato ma..... vedi tu :)
 

ReVs

Nuovo Utente
89
4
sì, il blocco di alluminio che mettono è uguale per tutti... e fa schifo per tutti.
Io di problemi dell'MX100 non ho letto... però se hai sto dubbio va bene anche il M550. L'850 PRO temo che costi un occhio e mezzo fegato ma..... vedi tu :)

Gli Xeon, per esempio il 1220v3, hanno lo stesso dissipatore?

Un i5 4460, avendo un clock più basso, non si scalda di meno?
 

ReVs

Nuovo Utente
89
4
lascia stare le versioni s e t, meglio l'i7 liscio e al massimo ci aggiungi un piccolo dissipatore da €15-20 (raijintek rhea o aidos, cooler master t4, arctic cooler freezer 13 per citarne qualcuno) per abbattere temperature e rumore generato (le ventole grandi, 9-12cm, che girano lentamente, 1000-2000rpm, generano pochissimo rumore in confronto a quella standard inclusa con il processore, circa 60mm e 3000-5000 rpm)

Nelle versioni a (presunto) basso consumo, mettendoci un dissipatore, lavoreranno sempre (o più spesso) in turbofrequency, consumando così tanto quanto la versione liscia? Allora per farli consumare meno bisogna metterci un dissipatore aftermarket ma anche disattivare il turbo?


riguardo il discorso ram 2x8 o 4x4 è indifferente, stesso discorso per 8/16gb, la ram è qualcosa che si può espandere con calma dopo SE e quando necessario
le cose da decidere subito sono ssd, cpu perchè è sconveniente cambiarli in seguito

Ok, seguo il consiglio 2x4 Gb di Ram per iniziare. Meglio investire subito in un SSD da 250Gb, l' 850 PRO 256gb è in vendita a 150 euro e l'M550 256gb a 106.



Per il processore penso di rinunciare all'i7. L' HT non mi pare necessario: cercherò di mantenere il computer il più pulito possibile.

Nessuna applicazione superflua, non voglio installare nemmeno un Browser e per cui nemmeno un antivirus: Closed Systems Rules ;)

Per il browsing cercherò di prolungare la vita al pc attuale, o mi smartfonizzerò anch'io alla fine.

- - - Updated - - -

Quasi quasi prendo il Samsung 850 Pro che ha garanzia di 10 anni, poi magari ne cambi uno all'anno..

Ma ho letto questo commento da
http://www.tomshardware.com/reviews/ssd-recommendation-benchmark,3269.html#p4
Warranty its useless after your first replacement. First, they exchange the faulty drive but guess what, your second drive does not come with warranty anymore and thats when you say goodbye 10 year warranty. Its well known its just a marketing trick, I just purchased The samsung 840 evo for all my systems. its only 3 year warranty but im pretty sure in 3 years theres gonna be a whole new batch of ssd's.

:(
 

ReVs

Nuovo Utente
89
4
Gli Xeon, per esempio il 1220v3, hanno lo stesso dissipatore?

Un i5 4460, avendo un clock più basso, non si scalda di meno?

il 4460 ha lo stesso dissipatore del 4690, e scaldando di meno c'è meno bisogno di un dissipatore aftermarket.
Qualora fosse molto rumoroso potrei sempre in seguito aggiungerlo.
Quindi 4460 con dissi stock, oppure 4690 con Raijintek Aidos.
Il 4460 consuma anche meno corrente elettrica, ed è privo di TXT e vPro technology, di cui non ho bisogno, e che tra l'altro non sono implementabili dalla B85.
Come motherboard un chipset 97 dà la possibilità di espandersi a Broadwell, ma una configurazione economica B85+4460 permette di risparmiare in un ipotetico upgrade con Broadwell o successivi /prendendo MoBo e CPU.
Investendo subito invece in RAM, che sarà comunque utilizzabile con Broadwell dato che userà ancora le DDR3.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!