DOMANDA Diffusori 2.0/2.1 attivi o economicamente passivi + pilotatore

argonhxor

Bannato a Vita
274
32
HDD
1 Tb 7200rpm Seagate
RAM
Crucial Tactical Trace 1866Mhz cl9 led 2x4Gb
Monitor
Samsung 22" led 1080p 5ms
PSU
Super Flower Leadex Gold 750W
OS
!# Debian
Dopo i 100€ in più a quelle vecchie, di cuffie vediamo se riesco a farci stare anche l'impiantino. magari inizialmente prendo due casse magari buone e dopo il subwoofer.. il problema mi sorge il collegamento al pc che effettuerò comprando una buona scheda audio che mi consiglierete anche se prenderle passive o attive..
Il budget è 200€ vediamo che riuscite a tirarmi fuori..
per ora ho visto ESI nEar05, M-Audio, Alesis Elevate 3, Behringer MS40... (e Skytec SPB-210 che non ho capito che diavolo è .. xD)
 

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
200 tutto compreso?
ovvero diffusori+ampli+scheda?
dimensioni? piccole o posso tirarti fuori dei mostri da 1 metro di altezza?

le skytec sono delle cosacce a dir poco 2 woofer da 25 (scenderanno in basso o sono ciofeche?) e due tweeter piezo... mai visto un accrocchio come questo... se i due woofer scendono veramente c'è bisogno di un midrange... mi sebrano fatti con i pezzi PA di monacor quelli di pessima qualità però.

skytec a parte le buone casse per uso home sono sempre passive. Fabrizio Calabrese grande progettista di trombe non sarebbe concorde... però lui ha in testa sempre sistemini molto costosi
 

argonhxor

Bannato a Vita
274
32
HDD
1 Tb 7200rpm Seagate
RAM
Crucial Tactical Trace 1866Mhz cl9 led 2x4Gb
Monitor
Samsung 22" led 1080p 5ms
PSU
Super Flower Leadex Gold 750W
OS
!# Debian
200 tutto compreso?si però non sto a contare gli spicci
ovvero diffusori+ampli+scheda?in teoria si, non mi serve altro vero? xD
dimensioni? piccole o posso tirarti fuori dei mostri da 1 metro di altezza?va bene anche il metro, basta che non siano più di 3 con il sub..

le skytec sono delle cosacce a dir poco 2 woofer da 25 (scenderanno in basso o sono ciofeche?) e due tweeter piezo... mai visto un accrocchio come questo... se i due woofer scendono veramente c'è bisogno di un midrange... mi sebrano fatti con i pezzi PA di monacor quelli di pessima qualità però.

skytec a parte le buone casse per uso home sono sempre passive. asd, ma quindi me le fai prendere passive? boh decidi tu basta poi la conversazione si evolverà mi fido di voi comunque !
!

- - - Updated - - -

ps. comunque non ho capito esattamente la tua opinione sulle Skytec, sai io vedo solo tanti watt e pochi money :asd:
ps. la musica è la stessa che ascolto in cuffia comunque.
 

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
ah pensavo fossi passato alla classica:retard:

certo che te le faccio prendere passive... con un bell'ampli da 50 euro e 150 per le casse... la scheda dedicata arriverà quando avrai soldi per il sub... non c'è fretta

amplificatore
Scythe Kama Bay AMP Kro Amplificatore (2x 10 Watt, 2 canali), colore: Nero: Amazon.it: Informatica
oppure
Scythe Kama Bay AMP 2000 Rev B Amplificatore Stereo - Nero: Amazon.it: Informatica

come casse proporrei o
wharfedale vardus- vr200
o
polk audio m20
o
polk audio r300

totale siamo nei 200 euro circa
poi ti mando i link che qui non si può

altrimenti ci sarebbe l'autocostruzione delle casse

per il sub se metti via tra i 100 e i 150 avresti un sub veramente al top (se autocostruito)... sembrerà strano ma i sub costano quanto una coppia di casse

PS quando vedo delle casse cerco di intuire il progetto ed essendo appassionato ed autocostruttore intuisco gli altoparlanti come sono gestiti. dei diffusori i watt dicono solo quanta corrente supportano non quanto suonano forte perchè il quanto suonano forte lo dicono i decibell dell'SPL inoltre importanti sono gli ohm che dicono a che ampli abbinarle

- - - Updated - - -

e mo altre proposte ovvero progetti kit da costruire
http://www.visaton.com/en/bauvorschlaege/2_wege/aria_light/index.html 120 euro
http://www.visaton.com/en/bauvorschlaege/2_wege/aria2_light/index.html 140
http://www.visaton.com/en/bauvorschlaege/2_wege/altoi/index.html 170
http://www.visaton.com/en/bauvorschlaege/2_wege/stella_light/index.html 150
 
  • Mi piace
Reazioni: argonhxor

argonhxor

Bannato a Vita
274
32
HDD
1 Tb 7200rpm Seagate
RAM
Crucial Tactical Trace 1866Mhz cl9 led 2x4Gb
Monitor
Samsung 22" led 1080p 5ms
PSU
Super Flower Leadex Gold 750W
OS
!# Debian
allora l'ampli da quello che vedo non è proprio il massimo ma và bene, che ne so io..
ok, andiamo di Wharfedale VARDUS VR-200, ma non hanno il sub incorporato queste?
tra tutti quelli che mi hai consigliato qual'è il migliore confronto al wharfedale? per esempio la build ALTO I e ARIA 2 LIGHT cosa hanno in meno al vardus apparte che è già autocostruito?
 

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
tranquillo che è meglio un buon amplificatore da 10 watt che un pessimo ampli da 100watt
la quantità di casse è solo per dare una scelta nel caso le wharfedale non ti fossero piaciute...
purtroppo o controllato l'impedenza delle casse che mi ricordavo 8ohm ma mi sbagliavo sono 6ohm
quindi come ampli consiglio
questo
SMSL SA - S3 TA2021B alta qualità HiFi Amplificatore +14 V3A Power Adapter Digital - nero: Amazon.it: Elettronica
o questo
http://www.amazon.it/Sonic-Impact-T...8&qid=1378160371&sr=8-1&keywords=sonic+impact

però per rispondere alla tua domanda sul confronto...
aria e alto sono più piccoli
stella è simile anche come risposta

solo che anche qui mi ero dimenticato di guardare l'impedenza 4ohm i nuovi ampli vanno ben

PS per capire i watt a che servono... e cosa sono i decibell
le vardus sono 88+-3db ovvero con 1W suonano a 88db
2w = 88+3= 91db
4w = 94
8w = 97
16w = 100
32w = 103
64 = 106
praticamente il raddoppio dei watt alza di soli 3db il volume
tenendo conto che il volume di un concerto è misurato in 110 db e che il volume di decesso è 120db
penso che 100db siano più che sufficienti ad un ascolto casalingo... anzi sono fin troppi
 
Ultima modifica:

argonhxor

Bannato a Vita
274
32
HDD
1 Tb 7200rpm Seagate
RAM
Crucial Tactical Trace 1866Mhz cl9 led 2x4Gb
Monitor
Samsung 22" led 1080p 5ms
PSU
Super Flower Leadex Gold 750W
OS
!# Debian
88db è tantissimo, basta che suonino profondo..quindi che resistano a forti cambi di suono...
quindi sono meglio a colonna vero? comunque ci ho già trovato il posticino adatto ;D
Questi ampli fanno proprio pena però, che ne pensi della roba un p'ò vintage? per esempio un Pioneer A-339 che ho trovato a 90€..
 

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
te lo dicevo io che la roba a colonna è una bomba principalmente perchè si crea più spazio di risonanza
cmq non sapevo ti piacessero i vintage... cmq che dire
1 non lo conosco anche perchè non sono poi così tanto vintage
2 sembra un buon prodotto ma ho visto foto di soli frontali
3 per gli ohm va bene arriva fino a 4 se il venditore non dice bugie
4 lo si trova solo usato
5 pioneer si è sempre distinta nell'ambito disco quindi potrebbe piacerti
6 assicurati che funzia
 
  • Mi piace
Reazioni: argonhxor

mentalrey

Utente Èlite
3,708
1,265
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer
la differenza sostanziale tra un vecchio classe AB e un T-amp e' prevalentemente
un tot di vatt in piu' per il vintage, ma un suono normalmente molto piu' morbidoso e impastato,
(se si trattasse di un Nad qualcosa in piu' lo si guadagna)
al contrario dei T-amp che sono dettaggliatissimi e veloci nella risposta,
ma se parli di quelli da 10/12 watt, rimangono leggerini sui bassi.

Secondo me' si diverte di piu' con il Dayton dta100a, che non manca di watt e costa 10 euro in piu',
o se trova usato un PopPulse T-2070, anche quello piu' muscoloso di un Kama bay amp.
Il mercato dell'usato e' fiorente in questo senso e piu' di un fanatico compra amply,
che poi rivende dopo poco tempo per provarne un altro.
http://www.music4company.com/images/Products/PopPulse T2070.jpg
http://www.tnt-audio.com/jpg/dayton_dta100_front2.jpg
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: argonhxor

argonhxor

Bannato a Vita
274
32
HDD
1 Tb 7200rpm Seagate
RAM
Crucial Tactical Trace 1866Mhz cl9 led 2x4Gb
Monitor
Samsung 22" led 1080p 5ms
PSU
Super Flower Leadex Gold 750W
OS
!# Debian

mentalrey

Utente Èlite
3,708
1,265
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer
il 3000 e' un incognita, utilizza un processore audio completamente differente
da tutti gli altri kama (niente yamaha) le dicerie e le specifiche non erano rassicuranti,
ma servirebbe il tester di turno per averne la certezza.
(occhio ai fruscii se lo infili nel case, quasi tutti hanno problemi a cusa
dell'erogazione di corrente ad cazzium dei PC e alle ventole e parliamoci chiaro,
di solito i T-amp sono grossi come 2 pacchetti di sigarette, li metti anche sulla scrivania)
Per quello che riguarda il lepai di turno, e' roba da car audio di bassa qualità, lascialo stare.

Edit: Come non detto, ho trovato una recensione utente.
Salve a tutti.
Premetto che sono un neofita percui le mie considerazioni prendetele con le pinze. Ho comperato lo SDAR 3000 Scythe e lo sto ascoltando da un paio di giorni al posto di uno SDAR 2100 (NB: ho anche lo SDA 1100). Le mie impressioni sono che (ovviamente avendo più watt) collegate alle mie Diamond 10.0 (86 db) suona meglio e (molto) più forte rispetto ai fratelli minori (che comunque non mi dispiacciono). Per "meglio" intendo che: i bassi sono più corposi, gli strumenti sono più definiti e lo stesso le voci dei cori, forse i due fratelli minori mi davano un senso di spazialità un po' più ampia (ascolto "near field"). L'ascolto con le cuffie è peggiore in quanto il volume raggiunto è più basso e alzando al max i bassi distorcono o rimbombano. Dal punto di vista della qualità costruttiva confrontandolo con i fratelli minori, questo ampli non mi fatto la stessa buona impressione (manopole e tasti che ballano nelle loro sedi). Onestamente però devo dire che sono estremamente soddisfatto di come suona (collegato alle casse) il mio impianto "estremamente low budget" (ampli 113+casse 149+CD 50+cuffie 50 €). Per la cronaca ho ascoltato i seguenti CD: Marcus Miller "Renaissance" e Benny Goodman "The famous Carnegie Hall jazz concert 1938" (JAZZ), Depeche Mode "Delta Machine", Depeche Mode "Songs of faith and devotion" e U2 "The Joshua tree" (POP/ROCK), Claudio Monteverdi "Vespro della Beata Vergine", Bach "Concerti Branderburghesi" e Handel "Water Music" entrambi con Trevor Pinnock (CLASSICA).
Spero di essere stato utile.

Per quanto riguarda i VU-Meter:
- sono più "scenografici" in quanto si muovono molto di più rispetto allo SDAR-2100 (stò ascoltando "The best of Eric Dolphy" e stanno oscillando a tempo con la tromba ed il sax, il flauto e piano portano fino a fondo scala quello di sx) -NB: selettore posteriore su "input"-;
- dopo un po' li ho fermati (selettore posteriore su output, ma ascolto in cuffie) perchè producevano dei ticchettii muovendosi;
- possono cambiare colore, anche agendo dal telecomando.

Per quanto riguarda il collegamento di più sorgenti:
- uso lo SDAR-3000 (e prima il 2100) collegato al CD (input 1) e al computer (input 3) in modo stabile, saltuariamente ho collegato un vecchio CD player portabile (Tecnichs SL-XP140 -amo il suono degli anni '80/'90-) (input 2) o dei lettori mp3 (input 4);
- con il 3000 (ma anche per il 2100) il passaggio tra le diverse fonti non provoca rumore ("bump") e la resa mi sembra uguale tra le fonti (forse input4, jack da 3,5 invece di RCA, mi sembra porti qualche definizione in meno... ma non escludo l'effetto placebo, anzi...);
- se cambi fonte con il telecomando si sente un "click" dall'ampli (coperto dal rumore se invece premi il tasto sul frontale); nel 2100 c'è un selettore a manopola che non produce rumore;
- semmai all'accensione il 3000 ha un "bump" in cassa (non in cuffia) molto più accentuato rispetto al 2100 (cosa che non ho notato con lo SDA-1100).

Saluti,

Luca. (Alias luca300l)
 
Ultima modifica:

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
come detto da mentalrey il 3000 ha risolto i problemi che aveva la gamma scythe... tuttava rimane 8ohm
direi che prima di scegliere l'ampli bisogna scegliere la casse

assolutamente da non mettere dentro al case... sia per l'alimentazione sia per i disturbi

lepai=:cav:

per il v-meter dello sdar ho letto in giro che qualcuno aveva risolto... non ricordo però se la risoluzione fosse il saldatore a stagno

però per avere più watt bisogna spendere tra i 100 e i150 euro solo per l'ampli
 
Ultima modifica:

mentalrey

Utente Èlite
3,708
1,265
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer
Posto questo per conoscenza comune,
e' parte della recensione di un altro utente, meno "leccato" della norma.

Utente: Cortomaltese72

piccola premessa: io me ne frego della qualità audio, sono sempre stato un talebano della musica, ma dal punto di vista della sostanza, consideravo (e ancora spesso considero) la gente in funzione dei suoi gusti musicali. Indi per cui, ho sempre considerato gli audiofili una setta di debosciati e/o segaioli che godono solamente se sentono il violino in terza fila meglio degli altri ecc ecc (e non mi dilungo di piu' sulla quaestio). E continuo a pensarla in questo modo. Pero' un anno fa leggo del t-amp, e delle sue magnifiche e progressive sorti, sopratutto avendo un vicino appartenente alla setta, oltre ad un amico che ascolta vinile solamente se nella stanza ci sono dai 18 ai 21 gradi "senno' non si sente bene" (parole sue, per un impianto da oltre 20 mila euro), mi sorge la curiosita' di approfondire l'argomento. Anche perche' l'idea di sbugiardare entrambi gli sboroni con una scatolina da meno di 100 euro non mi spiace per niente. E qui arriva lo Sdar 2000 (con le kro craft)... lo porto dal vicino e facciamo il paragone con un suo ampli (audiolab mi pare di una decina di anni fa piu' casse Focal, ha anche un copland con casse figherrime ma quella volta non l'ha usato). Il "gingillo" vince alla grande (l'audiolab mi pare costasse sopra i 1000 euro), ha tutte le frequenze che il suo amp taglia inspiegabilmente, è piu' vivo (tenendo conto della premessa di cui sopra, cioe' che me ne frego di 'ste menate, ma avendo un udito parecchio raffinato ed essendo quella la prima volta che ascoltavo un impianto hi fi audiofilo me ne son accorto anch'io). Il vicino resta basito, ferito e pure atterrito (e da allora mi pare che mi eviti un po' :-D ). L'amico dall'impianto da 20 mila non si presta alla tenzone, un po' perche' gli ho detto dell'esito del confronto, un po' perche' ha la moglie rompiballe e non c'e' mai stata occasione per farglielo sentire.
Comunque io l'ho usato parecchio, ma avendo necessità di volumi abbastanza alti lo scatolino dopo un po' mi stava stretto, e ho comprato un paio di cambridge s70 a 90db (e li' ho goduto, la stanza inondata di rock e jazz la prima sera era da orgasmo). Gia' perche' mi ero dimenticato di dire che era un bel po' che non ascoltavo piu' musica se non con il pc (anzi proprio non ascoltavo piu' musica, mi era passata la voglia, se ricordo bene l'ultimo disco comprato era del 2001 o giu' di li'). E invece da quando ho conosciuto il "coso" la casa suona spesso e volentieri e ora col 3000 suona ancora piu' forte
797569.gif
...
etc.. etc..

Costui e' un figo
http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=iy3V2Tl4g3s
 
Ultima modifica:

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
bhè a quanto dicono gli audiofili da tanto tempo quelli che hanno ascoltato un chippettino come il ta2024 hanno deciso di vendere i propri costosissimi ampli per il coso da 50 euro...
invece molti non lo vogliono neanche sentire... mi sa che l'amico era tra quelli

però bella storia e fu così che cortomatese divenne audiofilo
che poi ci sono due tipi di audiofilo... il pippato mentale che mette l'orecchio attaccato al tweeter (rovinandolo irrimediabimlente) ed urlando come un matto "fa fruscii fa fruscii" (cosa ovvia visto che per funzionare ha visogno di corrente) oppure che ascolta musica che assolutamente non gli piace per solo dire di aver sentito tal artista o tal altro sconosciuto al 99.9(periodico)% della popolazione mondiale
e poi quelli che se proprio un genere non gli piace non l'ascoltano... si "accontentano" di spendere 100 o max 200 euro in un ampli e sanno che qualsiasi diffusore porta con sè pregi e difetti
 

argonhxor

Bannato a Vita
274
32
HDD
1 Tb 7200rpm Seagate
RAM
Crucial Tactical Trace 1866Mhz cl9 led 2x4Gb
Monitor
Samsung 22" led 1080p 5ms
PSU
Super Flower Leadex Gold 750W
OS
!# Debian
allora io prendo il 3000 poi non sò voi..
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!