DOMANDA Diffondere wi-fi in una casa "problematica"

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

michael92m

Utente Attivo
255
19
CPU
Ryzen 5 3600
Dissipatore
Noctua NH-U14S
Scheda Madre
MSI B450 gaming plus max
HDD
Samsung 860 EVO + Samsung M.2 970 EVO Plus
RAM
Crucial Ballistix 2x8gb 3600mhz
GPU
AMD Radeon RX 6800XT
Monitor
LG 32GP850
PSU
Seasonic Focus 750 80+ Gold
Case
Corsair Spec-Omega red
OS
Windows 10
Buonasera,
abito in una vecchia casa a due piani con spessa muratura in pietra e pianta a " L ". Il modem si trova collegato al pc fisso, in camera mia, nell'estremità "in fondo a destra" della " L " e avrei necessità di coprire l'intera abitazione con un segnale wi-fi.

Ho gia provato con un extender netgear wn2000rpt posizionato al centro della casa, in cima alle scale. Il segnale è piuttosto debole (copre discreamente 10 metri al piano superiore e un pò meno a quello inferiore), molte volte si disconnette e troppo spesso la configurazione "salta" e bisogna rifare la procedura di configurazione,che mai una volta va a buon fine al primo tentativo, facendo perdere ogni qualvolta come minimo 15/20 minuti prima di riuscire a farla rifunzionare ( per finire l'extender può essere collegato a router solo tramite wi-fi, niente cavo)

Esasperato, soprattutto dal problema della configurazione, mi sono fatto prestare da un mio amico un router netis WF2409D e una quindicina di metri di cavo ethernet.Ho collegato il cavo al modem fastweb,l'ho tirato fino alle scale e ho collegato il router. Dopo una rapida sistemazione delle configurazioni di quest'ultimo ho notato che il segnale è migliorato notevolmente, consentendomi di avere una copertura totale dell'abitazione.
L'unico problema che ho riscontrato finora è che di tanto in tanto mi salta la connessione di rete sul mio pc fisso, collegato tramite cavo al modem fastweb. La situazione si sistema automaticamente in un paio di secondi (è come se venisse a mancare completamente la connessione di rete), però il problema è alquanto fastidioso in quanto se sto ad esempio giocando online vengo disconnesso dal server, se sto scaricando un file il download viene interrotto senza possibilità di riprenderlo ecc.. A quanto pare sono l'unico a "soffrire" di questo problema, e non in particolari condizioni sembra.

Su entrambi i dispositivi ho aggiornato i firmware, ma le situazioni sono rimaste invariate.

Ora vorrei fare un ultimo tentativo acquistando un nuovo cavo ethernet e un nuovo dispositivo che mi permetta di " diffondere" il wi-fi attingendo da cavo.
Su cosa posso orientarmi? meglio un router? un hotspot? uno switch? e soprattutto, onde evitare i problemi di cui sopra.... di che marca?

P.S. ci sarebbe da considerare anche che in futuro potrei voler tirare un ulteriore cavo fino in cantina, quindi seguendo l'impianto elettrico della casa dovrei arrivare dal modem alle scale, poi in verticale per altri 5/6 metri.
 

Alispezzate

Utente Attivo
833
302
CPU
Intel Core i7 4790
Dissipatore
Arctic i32 + Scythe Grand Flex
Scheda Madre
AsRock h97 Anniversary
HDD
WD Blu 2 TB + HGST 500 gb + seagate 320 gb + crucial mx 300 500 Gb
RAM
RAM DDR3 Crucial 1333 MHz 8GB (1x8GB)
GPU
GTX 970 G1 GAMING
Audio
Integrata
Monitor
Qnix QX2710
PSU
XFX TS 550W GOLD
Case
Bitfenix Neos White/Red
Periferiche
CM Novatouch TK + Mionix naos 3200
OS
Windows 10
perchè non provi con una powerline?
 
  • Mi piace
Reazioni: michael92m

michael92m

Utente Attivo
255
19
CPU
Ryzen 5 3600
Dissipatore
Noctua NH-U14S
Scheda Madre
MSI B450 gaming plus max
HDD
Samsung 860 EVO + Samsung M.2 970 EVO Plus
RAM
Crucial Ballistix 2x8gb 3600mhz
GPU
AMD Radeon RX 6800XT
Monitor
LG 32GP850
PSU
Seasonic Focus 750 80+ Gold
Case
Corsair Spec-Omega red
OS
Windows 10
perchè non provi con una powerline?

Potrebbe essere una soluzione, ma non ho una presa libera da dedicare completamente alla powerline.
O dovrei collegare gli adattatori ad una ciabatta, o dovrei prenderli con passante e collegarci una ciabatta in uscita ad entrambi (idem per quello in cantina nel caso).
Non avendo mai avuto modo finora di avere pareri diretti e/o indiretti nei confronti di questa tecnologia, il mio timore è che dovendo adottare per forza di cose una di queste due soluzioni (che mi pare di aver letto siano sconsigliate) potrei poi avere ancora problemi.
Se lei (o qualcun altro) però si è trovato in una situazione analoga alla mia, e mi "tranquilizzasse" con la sua testimonianza in merito all'efficacia di una powerline in tali condizioni, potrei benissimo valutare anche quest'alternativa :)

Il fatto è che sta volta vorrei possibilmente fare una spesa che mi garantisca un risultato "sicuro"
 

Alispezzate

Utente Attivo
833
302
CPU
Intel Core i7 4790
Dissipatore
Arctic i32 + Scythe Grand Flex
Scheda Madre
AsRock h97 Anniversary
HDD
WD Blu 2 TB + HGST 500 gb + seagate 320 gb + crucial mx 300 500 Gb
RAM
RAM DDR3 Crucial 1333 MHz 8GB (1x8GB)
GPU
GTX 970 G1 GAMING
Audio
Integrata
Monitor
Qnix QX2710
PSU
XFX TS 550W GOLD
Case
Bitfenix Neos White/Red
Periferiche
CM Novatouch TK + Mionix naos 3200
OS
Windows 10
io ho provato la powerline non in una situazione come questa però funziona e credo che possa funzionare anche per te
 
  • Mi piace
Reazioni: michael92m

michael92m

Utente Attivo
255
19
CPU
Ryzen 5 3600
Dissipatore
Noctua NH-U14S
Scheda Madre
MSI B450 gaming plus max
HDD
Samsung 860 EVO + Samsung M.2 970 EVO Plus
RAM
Crucial Ballistix 2x8gb 3600mhz
GPU
AMD Radeon RX 6800XT
Monitor
LG 32GP850
PSU
Seasonic Focus 750 80+ Gold
Case
Corsair Spec-Omega red
OS
Windows 10
Qualche consiglio su marca/modello? Qualche "difetto" da segnalare?
Prima di un eventuale acquisto cercherò qualcuno che mi faccia fare una prova nel dubbio :)
 

Eliozzi_

Nuovo Utente
22
12
Ti consiglio anche io di andare di powerline, eventualmente combinando con wifi per questioni di comodità (es: usare lo smartphone in giro per casa). Inutile insistere a voler coprire col wifi quando si è già provato senza trovare piena soddisfazione.
Ti consiglio giusto di prendere all'inizio un kit con una coppia di adattatori e quindi verificare che sul tuo impianto non ci siano problemi, quindi procedere all'acquisto di altri dispositivi. Personalmente ho preso in offerta qualche settimana fa un tplink con presa passante : pagato poco, non mi posso lamentare delle prestazioni, e mi ha semplificato la vita col wifi. Nella camera più lontana, dove avevo i maggiori problemi, poi ho collegato un AP che avevo da parte, così da avere piena copertura anche coi dispositivi mobile.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili