PROBLEMA Difficoltà scheda video

Lost Technology

Utente Attivo
923
22
CPU
Intel Celeron CPU 1005 1.90 Ghz
Scheda Madre
Intel PT10F
HDD
Toshiba MQ01ABF050 500GB
RAM
Hynix Hyundai 4GB DDR3 800 Mhz(PC3-12800)
GPU
Intel HD Graphics 2500
Audio
Intel Painther Point PCH - High definition audio controller
Monitor
Chi Mei(fa part del portatile)
PSU
Corrente/Batteria
OS
Windows 10 64 BIT
Ciao a tutti!
Ho un problema... sto aiutando mio fratello che finalmente può farsi un pc tutto suo, lo vorrebbe fare per gaming un pò spinto,no overclock, massimo budget sui 800€ tirati però.
Vorrebbe un ssd anche, però per la scheda video mi ha chiesto qualcosa di più di una da 2GB ddr5,le cose certe sono:
-la vuole nvidia o con chip grafico nvidia
-no overclock
-la collega penso in hdmi al tv led da 32" e risoluzione massima 1920x1080 in hd

ora se devo rientrare nella spesa devo ponderare il tutto tra procio,mother board,scheda video ram e ssd(che costano ancora parecchio...)

per la scheda video alla fine stavo pensando cmq ad una 2 gb buona,perchè non è detto che da 3gb sia a pompa, a quanto ho letto non sempre quella più alta garantisce massime prestazioni, lui vorrebbe giocare a giochi di ultima genrazione, se possibile a livelli ottimi di frame rate e dettagli, non so se farà mai spartutto ,però quelli tipo azione si in terza persona.
in altro pc fatto ad un mamico avevo inserito la asus gtx 650 -e- 2GD5, ed è riamsto soddisfatto perchè riesce a giocare a molti giochi al massimo della risoluzione e dettagli, ora mi ofratello vuole qualcosai n più, io per non fargli levitare il prezzo mi terrei su qualcosa del genre, in fin de conti penso girino bene quel tipo di giochi. cmq, ho segnato delle schede video tra gigabyte,msi e asus, mi potreste indicare quale mi conviene? le vorrei abbinare se riesco ad un procio i7 però non vorrei creare i cosidetti colli di bottiglia.
partiamo:

Gigabyte:
-GTX 670 2GB
-GTX 760 2 GB

qui opterei per la seconda ,se non ricordo male le cifre si leggono tipo 670(serie 6 o 600 ,70 è la versione se non erro) e di conseguenza la 760 dovrebbe essere più recente

MSI:
-GTX N660TI 2GD5/OC
-GTX N650TI 2GD5/OC

qua mi sa che quel oc sta per overclock, se cosi non fosse dovrebbe essere migliore la 660,però a aprità di prezzo potrei risparmiare con la 650 ed avere più o meno le stesse prestazioni

ASUS:
-GTX 660TI-DC20-3 GD5
-GTX 760 DC20C-2GD5
-GTX 670 DIRECTCU MINI

mio fratello qua opterebbe per la prima,come penso molti farebbero, io però opterei per la seconda o per la terza che ne parlano bene in rete anche per le dimensioni.

cosa ne pensate??
 

Marco Z.

Utente Èlite
2,205
342
CPU
Intel i5 3470
Dissipatore
Noctua u9b SE2
Scheda Madre
Asrock H77 Pro4/MVP
HDD
Western Digital Caviar Blue 1TB + Seagate Barracuda 1TB
RAM
Kingston HyperX Blu 1600MHz (2x4GB)
GPU
MSI GTX 970 Gaming
PSU
XFX Pro Series 450W
Case
Fractal Design Define R4 Windowed
OS
Windows 10 AU PRO
Diciamo che come regola a spanne per le serie delle schede video vale la legge: serie nuova=serie vecchia shiftata in basso di 1.. quindi 760=670 più o meno

Per la ram bastano 2GB per schede di questa fascia. Restringendo il campo tra tutte quelle che hai detto quindi starei tra 760 e 670.. la 760 si fa preferire perché è più nuova, la 670 perché ha generalmente una virgola in più in prestazioni. Che versioni sono di preciso quelle della gigabyte?
 

Lost Technology

Utente Attivo
923
22
CPU
Intel Celeron CPU 1005 1.90 Ghz
Scheda Madre
Intel PT10F
HDD
Toshiba MQ01ABF050 500GB
RAM
Hynix Hyundai 4GB DDR3 800 Mhz(PC3-12800)
GPU
Intel HD Graphics 2500
Audio
Intel Painther Point PCH - High definition audio controller
Monitor
Chi Mei(fa part del portatile)
PSU
Corrente/Batteria
OS
Windows 10 64 BIT
le gigabyte sono :

GTX 660 2GB OC 2XDVI/HDMI/DP
GTX 760 2 GB OC,2X DVI,HDMI,DP

per la ram mio fratello preferisce adirittura oltre 8GB, io gli ho consigliato 8GB a 1600
 

Nick_7

Utente Attivo
322
57
CPU
Intel Core i7-4770k
Dissipatore
Kraken x31
Scheda Madre
Asus H97M-E
HDD
Samsung 840 Pro 256GB & Seagate Barracuda 2Tb
RAM
G.Skill 32Gb (4x8Gb) 1600MHz
GPU
Asus Gtx 1060 Dual 6Gb
Audio
Integrata
Monitor
Asus Mx299q 29" 21:9 ultra wide
PSU
XFX 550 Pro
Case
iTek Eclipse
Periferiche
Logitech
OS
Windows 10 Pro x64bit
Anche io mi trovo adesso a dover cambiare vga ed ho circa il medesimo dubbio ma da quel che ho capito in giro:
- 670 se la vuoi un attimino più prestante senza preoccuparti di driver ottimizzati per i giochi
- 760 se vuoi essere sicuro di essere supportato coi driver più a lungo
Anche se sostanzialmente la differenza tra le 2 è pressochè impercettibile...
 

Lost Technology

Utente Attivo
923
22
CPU
Intel Celeron CPU 1005 1.90 Ghz
Scheda Madre
Intel PT10F
HDD
Toshiba MQ01ABF050 500GB
RAM
Hynix Hyundai 4GB DDR3 800 Mhz(PC3-12800)
GPU
Intel HD Graphics 2500
Audio
Intel Painther Point PCH - High definition audio controller
Monitor
Chi Mei(fa part del portatile)
PSU
Corrente/Batteria
OS
Windows 10 64 BIT
per la ram, ora ci ho pensato intedevi la ram della scheda video marco z?, in effetti nick anche io girando per larete ho notato che alla fine diciamo c'è poca differenza tra le vrie schede video se non al ccilo di clok o cache di memoria bus o come si dice, mio fratello vorrebbe giocare anche a dettagli pressochè al massimo senza problemi, poi se propio deve giocare a livelli ottimi se non fa a livvelli assurdi, però il tutto secondo me deve essere affiancato da un buon procio e ram, sennò che te ne fai di una scheda video forte?? siccome il procio i7 costa ancora molto ho pensato ad un i5 4670 su archittetura haswell, cosi avete un'idea in più per capire la scelta della scheda video. ma gia mi state dando ottime indicazioni, mi state un pò schiarendo le idee,, a scusate, GRAZIE PER L'AIUTO!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili