Difficoltà acquisto ram.

Heracle

Nuovo Utente
59
3
Buonasera ragazzi.

Premetto che ho dato un'occhiata ai vari thread nella categoria ma, forse per ignoranza mia, non sono riuscito a trovare info; dunque ecco qui che ho aperto un topic.
Cercherò di essere il più breve possibile, per quanto la situazione non è delle più semplici (almeno per me ahah).

Le caratteristiche che reputo a mio avviso necessarie o comunque utili sono le seguenti:
- Processore = Pentium(R) Dual Core CPU 3.20 Ghz
- Ram installata = 4GB (2x2)
- Sistema a 64bit.

Ero intenzionato ad inserire sulla scheda madre 8GB di ram (o in 2x4 o in una sola). ho provato ad inserire al posto delle due già inserite due ram da 4gb, ma non venivano "accettate" (il pc beeppava). Sono diversi i punti interrogativi che mi sono sorti..
La scheda madre (che dovrebbe essere una Acer G43D01) fino a quanta RAM supporta? Perchè le due da 4 non venivano accettate? Questione di Mhz? Che criteri di scelta devo utilizzare per non fare acquisti inutili?

Queste sono le due inserite attualmente (2x2GB) e che funzionano
WhatsApp Image 2018-09-11 at 17.47.34.jpeg
WhatsApp Image 2018-09-11 at 17.47.51 - Copia.jpeg


Grazie in anticipo per le risposte. Se dovessero essere necesarie altre info, ditemelo.
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Buonasera ragazzi.

Premetto che ho dato un'occhiata ai vari thread nella categoria ma, forse per ignoranza mia, non sono riuscito a trovare info; dunque ecco qui che ho aperto un topic.
Cercherò di essere il più breve possibile, per quanto la situazione non è delle più semplici (almeno per me ahah).

Le caratteristiche che reputo a mio avviso necessarie o comunque utili sono le seguenti:
- Processore = Pentium(R) Dual Core CPU 3.20 Ghz
- Ram installata = 4GB (2x2)
- Sistema a 64bit.

Ero intenzionato ad inserire sulla scheda madre 8GB di ram (o in 2x4 o in una sola). ho provato ad inserire al posto delle due già inserite due ram da 4gb, ma non venivano "accettate" (il pc beeppava). Sono diversi i punti interrogativi che mi sono sorti..
La scheda madre (che dovrebbe essere una Acer G43D01) fino a quanta RAM supporta? Perchè le due da 4 non venivano accettate? Questione di Mhz? Che criteri di scelta devo utilizzare per non fare acquisti inutili?

Queste sono le due inserite attualmente (2x2GB) e che funzionano


Grazie in anticipo per le risposte. Se dovessero essere necesarie altre info, ditemelo.
Il problema è quasi certamente causato dall'incompatibilità dei nuovi moduli. I chip che costituiscono un modulo di memoria ram per pc desktop possono essere al massimo 16, 8 per ciascun lato, i moduli con più di 16 chip non sono compatibili (salvo rare eccezioni, ma non è questo il caso). Per aumentare la capienza, i produttori di chip hanno via via progettato e realizzato chip con densità (leggi: grandezza) sempre maggiori. Questi due moduli da 2 GB sono realizzati con 16 chip da 128 MB, e questa densità (128M, appunto) è quella dei primi moduli di ddr3 prodotti, circa una decina di anni fa. In seguito sono stati sviluppati chip con densità doppia, 256M, e di conseguenza la grandezza massima dei moduli è passata a 4 GB (16 chip da 256 MB). A partire all'incirca dal 2011 è stata introdotta la densità di 512M, con moduli da 8 GB (16 x 512 MB). Il problema è che i primi chipset con il supporto alla ddr3 non sono stati progettati per memoria a così alta densità, perché all'epoca non era disponibile; questo è il caso del chipset Intel G43 presente sulla tua scheda madre. Questo chipset è compatibile solamente con moduli con densità pari a 128M (quella dei moduli attualmente montati) oppure al massimo 256M, i moduli con densità 512M non sono compatibili. Purtroppo però la stragrande maggioranza dei moduli in commercio monta questo tipo di chip, perché di produzione più recente; un modulo può infatti essere realizzato con soli 8 chip, su di un solo lato, e in questo caso, con chip da 512M, si ottengono moduli da 4 GB. In sostanza, un modulo da 4 GB può essere realizzato in due modi: con 16 chip da 256 MB (produzione meno recente) oppure con 8 chip da 512 MB (produzione recente, attualmente più diffusa). Il primo tipo è compatibile con la tua scheda madre, il secondo tipo no, e ritengo che la causa del problema sia questa, cioè che i moduli da 4 GB da te acquistati siano ad alta densità, dunque incompatibili. :sisi: I moduli da 4 GB a bassa densità si trovano ancora, non è un grosso problema; per esempio, questo modulo Samsung è a bassa densità, quindi dovrebbe andar bene:

https://www.amazon.it/dp/B005PQ9L1S/?tag=tomsforum-21
 

Heracle

Nuovo Utente
59
3
Il problema è quasi certamente causato dall'incompatibilità dei nuovi moduli. I chip che costituiscono un modulo di memoria ram per pc desktop possono essere al massimo 16, 8 per ciascun lato, i moduli con più di 16 chip non sono compatibili (salvo rare eccezioni, ma non è questo il caso). Per aumentare la capienza, i produttori di chip hanno via via progettato e realizzato chip con densità (leggi: grandezza) sempre maggiori. Questi due moduli da 2 GB sono realizzati con 16 chip da 128 MB, e questa densità (128M, appunto) è quella dei primi moduli di ddr3 prodotti, circa una decina di anni fa. In seguito sono stati sviluppati chip con densità doppia, 256M, e di conseguenza la grandezza massima dei moduli è passata a 4 GB (16 chip da 256 MB). A partire all'incirca dal 2011 è stata introdotta la densità di 512M, con moduli da 8 GB (16 x 512 MB). Il problema è che i primi chipset con il supporto alla ddr3 non sono stati progettati per memoria a così alta densità, perché all'epoca non era disponibile; questo è il caso del chipset Intel G43 presente sulla tua scheda madre. Questo chipset è compatibile solamente con moduli con densità pari a 128M (quella dei moduli attualmente montati) oppure al massimo 256M, i moduli con densità 512M non sono compatibili. Purtroppo però la stragrande maggioranza dei moduli in commercio monta questo tipo di chip, perché di produzione più recente; un modulo può infatti essere realizzato con soli 8 chip, su di un solo lato, e in questo caso, con chip da 512M, si ottengono moduli da 4 GB. In sostanza, un modulo da 4 GB può essere realizzato in due modi: con 16 chip da 256 MB (produzione meno recente) oppure con 8 chip da 512 MB (produzione recente, attualmente più diffusa). Il primo tipo è compatibile con la tua scheda madre, il secondo tipo no, e ritengo che la causa del problema sia questa, cioè che i moduli da 4 GB da te acquistati siano ad alta densità, dunque incompatibili. :sisi: I moduli da 4 GB a bassa densità si trovano ancora, non è un grosso problema; per esempio, questo modulo Samsung è a bassa densità, quindi dovrebbe andar bene:

https://www.amazon.it/dp/B005PQ9L1S/?tag=tomsforum-21


Serassone buongiorno, grazie della risposta davvero molto precisa e completa! A metà informazioni mi sono leggermente perso, quindi volevo chiederti: devo basarmi su cosa precisamente? 1333mhz? 8 chip per lato? I 240 Pin?

EDIT: volevo inoltre chiederti questa scheda madre quanti slot ram ha? Perché le due montate sono su due slot bianchi, e ne vedo due blu liberi. E inoltre a quanto posso arrivare MAX di ram?

EDIT: La ram da te segnalata, nelle specs, segna 512 Meg. Alla luce di quanto mi hai detto NON dovrebbe essere supportata o sbaglio?
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Serassone buongiorno, grazie della risposta davvero molto precisa e completa! A metà informazioni mi sono leggermente perso, quindi volevo chiederti: devo basarmi su cosa precisamente? 1333mhz? 8 chip per lato? I 240 Pin?
La frequenza massima che la scheda può impostare è 1066, ma si possono montare anche moduli 1333 (quelli montati sono 1333, in effetti), perché si adeguano senza problemi a funzionare a frequenza inferiore. Non conta il numero dei chip, conta quanto sono grandi singolarmente; per saperlo (avendo il modulo in mano) si può dividere la grandezza totale per il numero dei chip presenti complessivamente. In linea di principio sono compatibili tutti i moduli da 2 GB, essendo di produzione non recente; i moduli da 4 GB devono possedere 16 chip, 8 per lato, per poter funzionare. I moduli da 4 GB con solo 8 chip, o i moduli da 8 GB non sono compatibili.

EDIT: volevo inoltre chiederti questa scheda madre quanti slot ram ha? Perché le due montate sono su due slot bianchi, e ne vedo due blu liberi. E inoltre a quanto posso arrivare MAX di ram?
La scheda ha 4 slot, quindi potresti anche cercare due moduli da 2 GB simili a quelli montati, e installarli sugli slot blu.

EDIT: La ram da te segnalata, nelle specs, segna 512 Meg. Alla luce di quanto mi hai detto NON dovrebbe essere supportata o sbaglio?
Il dato indicato non è la densità, è l'organizzazione del modulo; il modulo indicato (Samsung M378B5273CH0-CH9) possiede densità compatibile, ecco un datasheet Samsung:

https://www.rosch-computer.de/datasheets/product/Speicher, SSD, HDD/DIMM-DDR3-2GB.pdf

A pagina 3 (pagina 4 del pdf) sono indicate le sue caratteristiche; il modulo è indicato dalla freccia, e ho cerchiato i dati della densità:
samsung_ddr3.jpg
Il dato "Component Composition" va letto in questo modo: 256M = densità dei chip; x8 = numero dei bit del bus di collegamento cui ogni chip accede; *16 = numero dei chip saldati sul modulo (8 per lato); la sigla tra parentesi è la denominazione dei chip. ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: Heracle

Heracle

Nuovo Utente
59
3
I moduli da 4 GB con solo 8 chip, o i moduli da 8 GB non sono compatibili.
i moduli da 4 GB devono possedere 16 chip, 8 per lato
Nell'articolo, la prima domanda effettuata da un cliente è se i chip sono su entrambi i lati, la risposta è NO. Alla luce di quanto mi hai scritto deduco non vadino bene, per quanto poi nel PDF pare vengano indicati 16.. :shock:

La scheda ha 4 slot
I GB massimi di ram a cui posso arrivare quali sono? se ad esempio li usassi tutti e 4, questa scheda madre qui quanta ram MAX potrebbe supportare?

E comunque, grazie mille: per la dedizione, l'interesse e la precisione delle risposte..E complimenti davvero!
 
  • Mi piace
Reazioni: serassone

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Nell'articolo, la prima domanda effettuata da un cliente è se i chip sono su entrambi i lati, la risposta è NO. Alla luce di quanto mi hai scritto deduco non vadino bene, per quanto poi nel PDF pare vengano indicati 16.. :shock:
Purtroppo hai messo il dito nella piaga: il modulo Samsung M378B5273CH0-CH9 ha densità 256M, lo confermo, ma è da vedere se poi ti viene recapitato proprio questo modulo, oppure uno simile, ma con densità 512M... :oogle: è capitato a qualcuno di ricevere un modulo simile, ma non identico a quello indicato. D'altronde, per un possessore di un pc prodotto dal 2011 in avanti (la stragrande maggioranza di quelli compatibili con la ddr3), è indifferente: 256M o 512M sono entrambi compatibili, l'importante è che il modulo sia da 4 GB, dunque i negozianti online a volte inviano i moduli che hanno sottomano, fregandosene se non sono proprio quelli indicati nella descrizione... Potresti cercarlo da altre parti, oppure cercare soluzioni alternative, come questa:

https://www.amazon.it/dp/B001UR3DRY/?tag=tomsforum-21

anche questi moduli 1066 sono compatibili (ho controllato), ed è difficile che in questo caso mandino altra merce, è un kit composto da due moduli. ;) Potresti in alternativa acquistare due moduli da 2 GB, da aggiungere a quelli già presenti:

https://www.amazon.it/Kingston-1066Mhz-Ddr3-Non-Ecc-Cl7/dp/B00143TEZ&tag=tomsforum-21

I GB massimi di ram a cui posso arrivare quali sono? se ad esempio li usassi tutti e 4, questa scheda madre qui quanta ram MAX potrebbe supportare?
Visto che ci sono 4 slot, la scheda supporta un massimo di 4 x 4 = 16 GB di ram.

E comunque, grazie mille: per la dedizione, l'interesse e la precisione delle risposte..E complimenti davvero!
Prego, mi fa piacere aiutare. ;) :)
 
  • Mi piace
Reazioni: Heracle

Heracle

Nuovo Utente
59
3
Purtroppo hai messo il dito nella piaga: il modulo Samsung M378B5273CH0-CH9 ha densità 256M, lo confermo, ma è da vedere se poi ti viene recapitato proprio questo modulo, oppure uno simile, ma con densità 512M... :oogle: è capitato a qualcuno di ricevere un modulo simile, ma non identico a quello indicato. D'altronde, per un possessore di un pc prodotto dal 2011 in avanti (la stragrande maggioranza di quelli compatibili con la ddr3), è indifferente: 256M o 512M sono entrambi compatibili, l'importante è che il modulo sia da 4 GB, dunque i negozianti online a volte inviano i moduli che hanno sottomano, fregandosene se non sono proprio quelli indicati nella descrizione
Per non rischiare dunque le Samsung le possiamo escludere, giusto?

cercare soluzioni alternative, come questa: https://www.amazon.it/dp/B001UR3DRY/?tag=tomsforum-21 ; anche questi moduli 1066 sono compatibili (ho controllato), ed è difficile che in questo caso mandino altra merce, è un kit composto da due moduli.
Queste DUE (quindi tot. 8gb) sono compatibli e posso acquistarle con maggiore sicurezza?

Detto ciò, chiedo a te se mi convenga fare altre ricerche, precisare qualche altro dato, "investigare" ancora più a fondo o se a tuo parere queste Kingston sono la soluzione/risposta definitiva al problema.

Potresti in alternativa acquistare due moduli da 2 GB, da aggiungere a quelli già presenti:
Premetto che non mi funge il link, comunque non essendo sicuro del funzionamento dei due slot blu penso di virare su 2x4GB. In ogni caso, potresti rimandarmi questo link dicendomi anche se son compatibili (e quindi pronte per l'acquisto) con la mia scheda madre?

Thanks! :luxhello:

EDIT: Ho confuso i colori degli slot. Le due montate attualmente sono sui BLU, ed i due bianchi sono liberi. Cambia qualcosa?
 
Ultima modifica:

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Per non rischiare dunque le Samsung le possiamo escludere, giusto?
Sì, forse a questo punto è meglio.


Queste DUE (quindi tot. 8gb) sono compatibli e posso acquistarle con maggiore sicurezza?

Detto ciò, chiedo a te se mi convenga fare altre ricerche, precisare qualche altro dato, "investigare" ancora più a fondo o se a tuo parere queste Kingston sono la soluzione/risposta definitiva al problema.


Premetto che non mi funge il link, comunque non essendo sicuro del funzionamento dei due slot blu penso di virare su 2x4GB. In ogni caso, potresti rimandarmi questo link dicendomi anche se son compatibili (e quindi pronte per l'acquisto) con la mia scheda madre?

Thanks! :luxhello:

EDIT: Ho confuso i colori degli slot. Le due montate attualmente sono sui BLU, ed i due bianchi sono liberi. Cambia qualcosa?
Gli slot sono tutti disponibili e tutti funzionanti, non ci sono motivi per dubitare di questo. I colori servono solo per comodità di montaggio: se si montano due moduli su slot dello stesso colore, si attiva il dual channel, ma si possono benissimo usare tutti e quattro. Il link è questo:

https://www.amazon.it/dp/B001UR3DRY/?tag=tomsforum-21

Se non ti funziona, entra nel sito e cerca "KVR1066D3N7K2/8G"; il kit è compatibile, lo ribadisco.
 

Heracle

Nuovo Utente
59
3
Sì, forse a questo punto è meglio.



Gli slot sono tutti disponibili e tutti funzionanti, non ci sono motivi per dubitare di questo. I colori servono solo per comodità di montaggio: se si montano due moduli su slot dello stesso colore, si attiva il dual channel, ma si possono benissimo usare tutti e quattro. Il link è questo:

https://www.amazon.it/dp/B001UR3DRY/?tag=tomsforum-21

Se non ti funziona, entra nel sito e cerca "KVR1066D3N7K2/8G"; il kit è compatibile, lo ribadisco.
Uno slot biancho NON funziona: appena testato.
Il kit a cui ti riferisci è quello delle due ram da 4 della Kingston?

EDIT: il link che non funzionava era quello delle 2x2.
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Uno slot biancho NON funziona: appena testato.
Il kit a cui ti riferisci è quello delle due ram da 4 della Kingston?

EDIT: il link che non funzionava era quello delle 2x2.
Ahimé, purtroppo può capitare, la scheda ha ormai una decina di anni alle spalle... Il kit indicato è 2x4 GB, confermo.
 

Heracle

Nuovo Utente
59
3
Ahimé, purtroppo può capitare, la scheda ha ormai una decina di anni alle spalle... Il kit indicato è 2x4 GB, confermo.
Confermo, probabilmente sarà colpa della "vecchiaia" della scheda madre.

Un'ultima curiosità: in giro sul web ho letto di molte schede che accettavano massimo 2GB per ogni slot; altre 4 e così via.. La mia non ha questa limitazione? (mi riferisco quindi ad un massimale di GB ram per singolo slot e NON al totale che si può installare).

Il kit indicato è 2x4 GB, confermo
Scusa l'insistenza, ma la mia ignoranza mi porta ad andare con i piedi di piombo: se tu, che sicuramente hai più esperienza di me, mi confermi che con QUESTE vado sul sicuro, il mio topic può terminare qui e procedo con l'acquisto.


Attendo ultime direttive per lasciarti libero da questo caos ahahah :hihi:
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Confermo, probabilmente sarà colpa della "vecchiaia" della scheda madre.

Un'ultima curiosità: in giro sul web ho letto di molte schede che accettavano massimo 2GB per ogni slot; altre 4 e così via.. La mia non ha questa limitazione? (mi riferisco quindi ad un massimale di GB ram per singolo slot e NON al totale che si può installare).


Scusa l'insistenza, ma la mia ignoranza mi porta ad andare con i piedi di piombo: se tu, che sicuramente hai più esperienza di me, mi confermi che con QUESTE vado sul sicuro, il mio topic può terminare qui e procedo con l'acquisto.


Attendo ultime direttive per lasciarti libero da questo caos ahahah :hihi:
Esiste la possibilità che con i moduli da 4 GB ci siano problemi, non lo nascondo. Questo perché in teoria la densità 256M è compatibile, in pratica a volte possono esserci limitazioni specifiche. C'è però anche da dire che quando uscirono i primi sistemi socket 775 con supporto alla ddr3, i moduli da 4 GB non erano ancora in commercio, e le specifiche in alcuni casi indicano 2 GB per slot in quanto all'epoca non era disponibile altro. I moduli indicati sono giusti, e il rivenditore applica il diritto di recesso, quindi le puoi provare, mal che vada le restituisci. :sisi:
 

Heracle

Nuovo Utente
59
3
Esiste la possibilità che con i moduli da 4 GB ci siano problemi, non lo nascondo. Questo perché in teoria la densità 256M è compatibile, in pratica a volte possono esserci limitazioni specifiche. C'è però anche da dire che quando uscirono i primi sistemi socket 775 con supporto alla ddr3, i moduli da 4 GB non erano ancora in commercio, e le specifiche in alcuni casi indicano 2 GB per slot in quanto all'epoca non era disponibile altro. I moduli indicati sono giusti, e il rivenditore applica il diritto di recesso, quindi le puoi provare, mal che vada le restituisci. :sisi:
Ho provato a contattare il venditore.
Se mi dice che vanno bene, perfetto, se mi dice di no è inutile anche fare il tentativo.


Pensi sia inutile aprire un altro topic per chiedere se qualcuno con certezza sa se questa scheda madre ha limitazioni o meno per singolo slot? Oppure qualche modo per porre la domanda sotto l'attenzione di qualcuno che ne sappia qualcosina in più (nulla togliere a te, ci mancherebbe).

ti ringrazio ancora per la dedizione e continuo a tenere aggiornata la discussione.
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Ho provato a contattare il venditore.
Se mi dice che vanno bene, perfetto, se mi dice di no è inutile anche fare il tentativo.


Pensi sia inutile aprire un altro topic per chiedere se qualcuno con certezza sa se questa scheda madre ha limitazioni o meno per singolo slot? Oppure qualche modo per porre la domanda sotto l'attenzione di qualcuno che ne sappia qualcosina in più (nulla togliere a te, ci mancherebbe).

ti ringrazio ancora per la dedizione e continuo a tenere aggiornata la discussione.
Purtroppo si tratta di una scheda proprietaria, cioè realizzata per Acer, la quale faceva parte di un pc preassemblato; se fosse una scheda retail (cioè venduta come componente a sé stante), si potrebbero reperire informazioni molto più facilmente. :sisi: Non resta che farsele inviare e provare.
 

Heracle

Nuovo Utente
59
3
Purtroppo si tratta di una scheda proprietaria, cioè realizzata per Acer, la quale faceva parte di un pc preassemblato; se fosse una scheda retail (cioè venduta come componente a sé stante), si potrebbero reperire informazioni molto più facilmente. :sisi: Non resta che farsele inviare e provare.
Il venditore delle 2x4GB mi ha confermato che la scheda madre accetta banchi da 2gb, quindi POTREI PROVARE ma non assicura nulla. Ond'evitare il casino per il reso etc.. Potrei provare all'acquisto di ram da 2gb. Considerato che però uno slot non funge mi dovrei accontentare di 6GB totale.
In ogni caso, sempre per ignoranza, ti chiedo se è possibile "aggiustare" o sostituire lo slot non funzionante..

PS: saresti così gentile da riuscirmi a segnalare anche RAM da 2GB che siano allo stesso tempo compatibili con la scheda madre e che fungano bene insieme alle due già installate (quelle riportate nello spoiler del primo messaggio del topic)?

EDIT: vanno bene anche ram da 2gb che siano compatibili con la scheda madre, anche se non vanno d'accordo con le due già montate (ne acquisterei 4 o 3 direttamente).
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili