DOMANDA Difficile Questione... Di difficile soluzione...

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

NickPeer

Utente Èlite
3,502
564
CPU
ryzen 2700X
Scheda Madre
asrock x470 master sli
HDD
5Tb pc | 36Tb server
RAM
16gb 2800mhz tridentz
GPU
RX 580 Aorus XTR 8gb
Monitor
4K IPS LG 27UD69
Case
Obsidian 450D
Periferiche
Novatouch TKL + G502
Pero' non si puo' pretendere che una scheda che paghi il doppio renda pure il doppio degli fps. Purtroppo anche se si sale di prezzo non pensare che ci sia chissa' che differenza abissale di fps
 
  • Mi piace
Reazioni: Spartanopazzo

Andrea Shumpert

Nuovo Utente
69
5
Ciao Spartanopazzo, grazie del consiglio, mi pare davvero sensato e vado a documentarmi subito, ci sarà anche una bella differenza tra una 980 e una 960, indubbiamente ma rimane il fatto che è difficile da cogliere, almeno con i titoli odierni...

- - - Updated - - -

NickPeer ma infatti non lo pretendo affatto non confondere quello che cerco di dire... Ma almeno che, vista la grande differenza di prezzo e visto anche lo scopo della scheda ( il gaming ) la differenza sia percettibile questo penso si possa pretendere e come e sinceramente non mi pare proprio, è davvero difficile da notare, io vorrei arrivare soltanto a capire fin dove arrivare... Insomma un buon compromesso qualità prezzo, alcuni miei amici che sono gamers pc da molti anni mi hanno detto grossomodo tutti la stessa cosa, cioè che spendere oltre i 300 - 350 euro per una scheda al momento non ha senso, non andare oltre i 400 euro in linea di massima è la loro idea...
 

Spartanopazzo

Utente Attivo
426
97
CPU
i5 4690k 4.6 GHz
Scheda Madre
Gigabyte Z97X Gaming 5
HDD
Western Digital Blue 1 TB
RAM
HyperX Savage 8 GB 1866MHz CL9
GPU
Gigabyte Gtx 970 G1 Gaming
Audio
SoundBlaster Z + Superlux HD681 EVO
Monitor
HP Envy 23 1080p 75Hz
PSU
XFX XTR 650W
Case
Corsair Graphite 780t
OS
Windows 8.1
Ciao Spartanopazzo, grazie del consiglio, mi pare davvero sensato e vado a documentarmi subito, ci sarà anche una bella differenza tra una 980 e una 960, indubbiamente ma rimane il fatto che è difficile da cogliere, almeno con i titoli odierni...

Se intendi con i dettagli è vero, una 960 è in grado di reggere la maggior parte dei giochi con dettagli massimi. Il punto è che c'è una bella differenza tra giocare a 25-30 fps o a 60 fissi; secondo me però ti sei fatto un'idea troppo negativa, è vero che le differenze non sono abissali come tra una 260 e una 980Ti (per dire) ma ciò non toglie che una 980 riesca ad offrire il doppio degli fps di una 960. Il tuo discorso è invece validissimo nel lato cpu, dove i titoli che traggono grandi vantaggi da un i7 rispetto ad un i5 sono appunto sporadici e sono nel 90% dei casi giochi simulativi.
 
  • Mi piace
Reazioni: jake99

Andrea Shumpert

Nuovo Utente
69
5
Spartanopazzo guarda ti ringrazio davvero tanto, sto arrivando con i vostri consigli e chiarimenti dove voglio arrivare, quindi secondo te una 970 singola può essere un valido compromesso parlando proprio di OGGI? Giocare a 1080p come si deve? O magari uno sli di 970 cambierebbe tutto non so...dimmi pure...E cmq dimenticavo, aspetta, non muove il doppio degli fps una 980, ne muove un 20% in più a giudicare dai test che cmq non è poco visti i livelli tanto alti delle schede, ma rimane il fatto che all'occhio percepirlo nn è facile...boh, discorso lungo in ogni caso...
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: jake99

jake99

Utente Attivo
141
14
CPU
Intel Pentium Dual Core E5400 2.7 GHz
Scheda Madre
MSI MS-7526
HDD
250GB
RAM
2 GB
GPU
Intel G43/G45 Express Chipset
Monitor
BENQ T900HDA
OS
Windows 7 Home Premium
con una 970 giochi con tutti i dettagli ad ultra in full hd senza problemi :)
la 970 ha un rapporto qualità/prezzo ottimo ;)
 

Spartanopazzo

Utente Attivo
426
97
CPU
i5 4690k 4.6 GHz
Scheda Madre
Gigabyte Z97X Gaming 5
HDD
Western Digital Blue 1 TB
RAM
HyperX Savage 8 GB 1866MHz CL9
GPU
Gigabyte Gtx 970 G1 Gaming
Audio
SoundBlaster Z + Superlux HD681 EVO
Monitor
HP Envy 23 1080p 75Hz
PSU
XFX XTR 650W
Case
Corsair Graphite 780t
OS
Windows 8.1
Spartanopazzo guarda ti ringrazio davvero tanto, sto arrivando con i vostri consigli e chiarimenti dove voglio arrivare, quindi secondo te una 970 singola può essere un valido compromesso parlando proprio di OGGI? Giocare a 1080p come si deve? O magari uno sli di 970 cambierebbe tutto non so...dimmi pure...
Lo sli di 970 ha il doppio delle performance di una singola 970, quindi perfetto per il 2k, ma ripeto che secondo me una ipotetica 1070 andrà come lo sli.
 
  • Mi piace
Reazioni: jake99

NickPeer

Utente Èlite
3,502
564
CPU
ryzen 2700X
Scheda Madre
asrock x470 master sli
HDD
5Tb pc | 36Tb server
RAM
16gb 2800mhz tridentz
GPU
RX 580 Aorus XTR 8gb
Monitor
4K IPS LG 27UD69
Case
Obsidian 450D
Periferiche
Novatouch TKL + G502
Senza contare che lo sli non e' sempre stabile e non vale per tutti i giochi ;)
 

Andrea Shumpert

Nuovo Utente
69
5
Rettifico Spartanopazzo hai ragione o quasi, non il doppio degli fps una 980 rispetto ad una 960 ma nemmeno il 20% come io ho detto, ricordavo male... di media sui giochi messe a confronto gtx960 : 62fps gtx970 : 92fps gtx980 : 102fps e come hai appena detto non c'è dubbio, 970 è la miglior scelta per adesso, in ogni caso ci risentiremo prima dell'assemblaggio, mi darete una mano a decidere per quando sarà con i componenti che ci saranno in quel momento, invece volevo chiederti una altra cosa, al momento sono il felice possessore di un imac27 retina, ho avuto questo retina un po per un colpo di fortuna un po modestia a parte ci ho saputo fare e morale della favola mi hanno sostituito un vecchio modello di imac27 del 2011 che avevo ricevuto in regalo con questo nuovissimo retina 5k per un difetto di fabbrica sul display che non sono riusciti a risolvere...La mia idea essendo della vostra stessa parrocchia come avrete ben capito, era inizialmente di venderlo ancora imballato a circa 500 euro in meno del prezzo di listino e con il ricavato, circa un 1800 euro assemblare appunto un pc da gaming come si deve, lo avevo quasi venduto infatti, poi, andando ad installare windows7 alla persona che stava per prenderlo mi sono trovato davanti questo splendido display che a parte la risoluzione ha davvero una architettura come se ne trovano poche, illuminazione led perfetta e una nitidezza e pulizia dell'immagine che mai avevo visto prima, abituato anche per qualche ora a questo monitor è dura tornare davanti un normale monitor led full hd... ragion per cui ho deciso di tenerlo e assemblare il mio pc più in la...Scusate mi sono dilungato ma volevo farvelo sapere...adesso cmq ... qui ho una scheda video Radeon R9 290 da 2 GB, sto notando che va proprio bene per divertirsi con qualche giochino entro i limiti, magari con dettagli medi... che ne dite?
 

NickPeer

Utente Èlite
3,502
564
CPU
ryzen 2700X
Scheda Madre
asrock x470 master sli
HDD
5Tb pc | 36Tb server
RAM
16gb 2800mhz tridentz
GPU
RX 580 Aorus XTR 8gb
Monitor
4K IPS LG 27UD69
Case
Obsidian 450D
Periferiche
Novatouch TKL + G502
beh vuoi giocare a dettagli medi e vuoi usare il pc da gaming per quello che e' veramente?
 

Andrea Shumpert

Nuovo Utente
69
5
NickPeer no era solo una mia idea il dettaglio medio, la ho detta così, se si può andare oltre perchè no, in questo momento sto usando l'imac con bootcamp quindi in windows 7 che però non raggiunge i 5k di apple ma arriva massimo a 4k, e vi dico che di differenza proprio non se ne vede tra 4k e 5k, proprio zero, discorso a parte sul lato gaming dove cmq con tale configurazione non si puo parlare affatto di 4k ma di full hd, almeno credo sia così, ti dico la configurazione cmq...

Intel core i5 4590 3.3 Ghz
8Gb ram ddr3 1666 Mhz
scheda video radeon r9 290 da 2 gb

- - - Updated - - -

Attenzione, tra una 980 e una 960 c'è una bella differenza; il problema è che l'aumento di prezzo non corrisponde ad un aumento altrettanto grande delle performance, rendendo la 980 eccessivamente costosa se rapportata ad una 970, la scheda con il miglior rapporto prezzo/performance.

Se hai però intenzione di aspettare l'inverno per il tuo nuovo pc, allora ti consiglierei di aspettare qualche altro mese per comprare direttamente una vga Pascal, per non avere un'architettura "vecchia" (soprattutto vedendo che fine hanno fatto le schede della serie 7) e perché a quanto pare queste ultime saranno notevolmente più potenti delle schede attuali, rendendole adatte al 4k.


Una vga Pascal... Stai parlando della nuova serie nvidia giusto? Si, ho letto, si dice che avranno almeno 10 volte la potenza di una titan x, il che sarebbe davvero assurdo ma staremo a vedere, esiste gia una data di uscita? Io ho trovato poche informazioni in rete a riguardo e nulla in Italiano, solo siti americani, se qualcuno di voi ha qualche fonte di info italiana non esiti ad indicarmela cortesemente, grazie infinite...
 

Spartanopazzo

Utente Attivo
426
97
CPU
i5 4690k 4.6 GHz
Scheda Madre
Gigabyte Z97X Gaming 5
HDD
Western Digital Blue 1 TB
RAM
HyperX Savage 8 GB 1866MHz CL9
GPU
Gigabyte Gtx 970 G1 Gaming
Audio
SoundBlaster Z + Superlux HD681 EVO
Monitor
HP Envy 23 1080p 75Hz
PSU
XFX XTR 650W
Case
Corsair Graphite 780t
OS
Windows 8.1
NickPeer no era solo una mia idea il dettaglio medio, la ho detta così, se si può andare oltre perchè no, in questo momento sto usando l'imac con bootcamp quindi in windows 7 che però non raggiunge i 5k di apple ma arriva massimo a 4k, e vi dico che di differenza proprio non se ne vede tra 4k e 5k, proprio zero, discorso a parte sul lato gaming dove cmq con tale configurazione non si puo parlare affatto di 4k ma di full hd, almeno credo sia così, ti dico la configurazione cmq...

Intel core i5 4590 3.3 Ghz
8Gb ram ddr3 1666 Mhz
scheda video radeon r9 290 da 2 gb

- - - Updated - - -




Una vga Pascal... Stai parlando della nuova serie nvidia giusto? Si, ho letto, si dice che avranno almeno 10 volte la potenza di una titan x, il che sarebbe davvero assurdo ma staremo a vedere, esiste gia una data di uscita? Io ho trovato poche informazioni in rete a riguardo e nulla in Italiano, solo siti americani, se qualcuno di voi ha qualche fonte di info italiana non esiti ad indicarmela cortesemente, grazie infinite...

10 volte una titan x lo vedo quasi impossibile, ma vedremo. Si sa che dovrebbero uscire ad inizio 2016 e che avranno le hbm2, memorie con performance nettamente superiori alle gddr5 attuali.
 

Andrea Shumpert

Nuovo Utente
69
5
Anche io la vedo dura, è quello che dicono loro... A questo punto allora direi che mi conviene veramente aspettare gennaio per l'assemblaggio, visto che ci saranno nuovo processore e nuove gpu, speriamo i prezzi non siano esorbitanti...
 
  • Mi piace
Reazioni: Spartanopazzo

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili