DOMANDA Difficile Questione... Di difficile soluzione...

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Andrea Shumpert

Nuovo Utente
69
5
Vi saluto tutti ragazzi, visto che mi sono iscritto al forum da pochissimo e sono nuovo, allora, proporrò una questione di non facile risposta ovviamente ma voi fate del vostro meglio, vi premetto che sono nuovo del gaming su pc, ma ho oramai maturato la decisione di assemblare per quest'inverno un pc da gaming come si deve e per quello c'è ancora qualche mese, al momento opportuno mi consiglierete spero, ho già visto parecchie configurazioni possibili e volevo un po illustrarvi che idee mi sono fatto perchè voi possiate intervenire, dire la vostra, correggermi ecc...Per quanto riguarda la scheda madre non ho dubbi prenderò una msi g series da gaming che anche esteticamente mi piace molto e ok...e ora arriviamo alle questioni che volevo porvi, dopo aver letto tante recensioni, visto tanti video comparativi e non, sono arrivato alla conclusione (conclusione personale ripeto, voi ditemi la vostra ) che prendere un i7 sarebbe davvero sprecato, anche a livello di benchmarks con i numeri cambia davvero molto molto poco, figuriamoci notare la differenza ad occhio, sarebbe davvero impossibile, sono oramai più che convinto che un i5 vada divinamente per il gaming, quel centinaio di euro in più allora preferisco metterle sulla scheda video che invece dovrà fare i salti mortali con i nuovi titoli che sono in arrivo... Magari per Ottobre - Novembre, i mesi appunto nei quali intendo prendere i componenti e assemblare, vedo se riesco a trovare qualche buona offerta per un i5 broadwell invece di haswell che sembra rendere come il 20% in più sul gaming a quanto dicono, ( 20% che tra l'altro nemmeno servirebbe visto che un i5 basta e avanza appunto), processori amd non li ho nemmeno presi in considerazione, non perchè li demonizzo, anzi li ritengo ottimi processori ma... quello che andrei a risparmiare sul prezzo lo perderei nel giro di qualche tempo con l'energia elettrica, specialmente affrontando lunghissime sessioni di gaming come mia usanza e considerando anche che ho intenzione di prendere una scheda video molto potente, hanno consumi veramente esagerati, questo è quanto riguardo il processore, aspetto le vostre opinioni e consigli!&nbsp;<br>Adesso arriviamo al componente principale per il gaming, la scheda video ed è quì che voglio le vostre opinioni...<br>Parto con il farvi presente che sono un giocatore molto appassionato, che ha visto tutta l'evoluzione dei videogames dagli anni 80 ai nostri giorni e sono molto esigente ma anche realista, quello che vorrei sapere da voi e che sto appunto cercando di capire ( ma non è facile visto che ci sono molte risposte ) è fin dove arrivare e fin dove conviene arrivare, mi spiego... Mettiamo caso che io voglia una scheda video, o anche uno sli di 2 schede video che faccia girare senza fare una piega i titoli in arrivo in 4k con i filtri al massimo (cosa non facile affatto), non mi interesserebbe quanto andrei a spenderci, più che altro, il gioco vale la candela? Non è facile quì essere chiari anche se credo che voi abbiate già capito quello che intendo, allora, vale davvero la pena a livello di spesa e consumo energetico con la scheda video o LE schede video sempre ai massimi regimi per muovere tonnellate di pixel a 4k rispetto invece al full hd? Dove invece almeno credo si può oramai facilmente giocare a qualsiasi titolo spinto al massimo con una scheda di fascia alta? Il cambiamento da full hd al 4k è davvero così sconvolgente ? Se la risposta è SI ed è un SI deciso da parte vostra allora non mi interessa cosa vado a spenderci ma da quello che sto vedendo, mi sembra davvero che oltre qualche dettaglio in più in lontananza dal full hd o anche dal 1440p al 4k cambi davvero poco, ripeto è una mia personale idea ed impressione, attendo con ansia le vostre risposte, opinioni e consigli ragazzi, grazie....:inchino:
 

miro4991

Utente Èlite
2,981
875
CPU e MOBO: hai considerato che ad Agosto verranno presentati i nuovi processori? Visto che la configurazione la farai quest'inverno, molto probabilmente la configurazione verrà fatta su processori Skylake. Comunque normalmente sarei d'accordo con te, un i5 basta e avanza nel gaming, però in certe situazioni (ad esempio l'uso di un monitor 144Hz oppure giochi che richiedono più calcoli alla CPU) un i7 può far sentire la sua differenza rispetto un i5.

VGA: al momento il 4K è sconsigliabile. Fare una configurazione costerebbe troppo e le prestazioni non sarebbero il massimo, quindi il gioco non vale la candela. A seconda del tuo budget si può decidere se fare una configurazione in FullHD oppure in 2K.
 

jake99

Utente Attivo
141
14
CPU
Intel Pentium Dual Core E5400 2.7 GHz
Scheda Madre
MSI MS-7526
HDD
250GB
RAM
2 GB
GPU
Intel G43/G45 Express Chipset
Monitor
BENQ T900HDA
OS
Windows 7 Home Premium
quoto con miro :) ad agosto verranno presentate le nuove schede madri e i nuovi processori skylake quindi se farai una configurazione per natale avrai queste nuove tecnologie ;)
il 4k come ha detto miro è sconsigliato.. per giocarci decentemente ai titoli che escono dovresti fare uno sli di 980Ti (sarebbero 1500 euro solo di schede video) in più aggiungici il monitor da 600-700 euro in 4k e tutti gli altri componenti...faresti una spesa enorme e a mio parere inutile.. se proprio vuoi giocare in 4k puoi farti una bella configurazione adesso ma risparmi sulla scheda video.. non so ti puoi prendere una gtx 960.. e l'anno prossimo togli la 960 e ti fai uno sli con la scheda video top di gamma che esce ;)
 

NickPeer

Utente Èlite
3,502
564
CPU
ryzen 2700X
Scheda Madre
asrock x470 master sli
HDD
5Tb pc | 36Tb server
RAM
16gb 2800mhz tridentz
GPU
RX 580 Aorus XTR 8gb
Monitor
4K IPS LG 27UD69
Case
Obsidian 450D
Periferiche
Novatouch TKL + G502
Comunque normalmente sarei d'accordo con te, un i5 basta e avanza nel gaming, però in certe situazioni (ad esempio l'uso di un monitor 144Hz oppure giochi che richiedono più calcoli alla CPU) un i7 può far sentire la sua differenza rispetto un i5.

l'uso di monitor a 144hz? non significa che il gioco va automaticamente a 144fps , ha lo stesso funzionamento di un 60hz se non sbaglio.
comunque gli i7 sono avvantaggiati nei calcoli per l'hypertreading e di giochi che supportano questa funzione si contano sulle dita di una mano
 

miro4991

Utente Èlite
2,981
875
l'uso di monitor a 144hz? non significa che il gioco va automaticamente a 144fps , ha lo stesso funzionamento di un 60hz se non sbaglio.
comunque gli i7 sono avvantaggiati nei calcoli per l'hypertreading e di giochi che supportano questa funzione si contano sulle dita di una mano
In FullHD una singola GTX 970/980 non sfrutterebbe appieno un monitor 144Hz. Un i7 può essere un plus perché può garantire ulteriori fps. Stesso discorso vale per un monitor 2K 144Hz con singola GTX980Ti.

Poi capisco che non siano molti i giochi che sfruttano hypertreading, però oltre un certo budget direi che un i7 è la prima scleta
 

NickPeer

Utente Èlite
3,502
564
CPU
ryzen 2700X
Scheda Madre
asrock x470 master sli
HDD
5Tb pc | 36Tb server
RAM
16gb 2800mhz tridentz
GPU
RX 580 Aorus XTR 8gb
Monitor
4K IPS LG 27UD69
Case
Obsidian 450D
Periferiche
Novatouch TKL + G502
Poi capisco che non siano molti i giochi che sfruttano hypertreading, però oltre un certo budget direi che un i7 è la prima scleta

Vedremo quanto costeranno gli i5 broadwell e quanto ha di budget, io non butterei oltre 100 euro per una cpu che poi non sfrutterei per il suo vero scopo
 

Petronius

Utente Attivo
649
267
CPU
i5 6600K
Dissipatore
Thermalright silver arrow 140
Scheda Madre
Asrock Z170 extreme 6
HDD
ssd samsung 850 pro + Caviar blue 1T
RAM
Corsair vengeance 2x8Gb lpx 3200Mhz
GPU
asus strix r9 390x
Audio
Sound bluster audigy 24
Monitor
dell u2515h
PSU
Enermax Infinity 730W
Case
Phanteks enthoo pro m
Periferiche
Logitech G710+ cougar 300m
OS
Windows 10 PRO
Io sinceramente, per farla in breve, direi che fare una configurazione ora ben sapendo che l'acquisto verrà fatto questo inverno, è inutile :)

Poi per quanto riguarda l'i7 beh, a mio parere se non si hanno esigenze particolari come editing video/grafica ad alti livelli o un crossfire/sli di schede video appunto per un probabile 4K futuro non ha senso in gaming perchè i vantaggi rispetto ad un i5 sarebbero pari a zero o quasi, questione di una manciata di fps, l'unico deficit sarebbe la spesa superiore e non di poco, parliamo di un centinaio di euro :)
 

Andrea Shumpert

Nuovo Utente
69
5
Petronius esattamente... è quello che ho toccato con mano questi ultimi mesi e mi sono documentato tanto... miro4991 ok per l' hypertreading, sicuramente qualche vantaggio un i7 porterà, ma la questione che io pongo è diversa, QUANTO vantaggio può portare rispetto un i5 broadwell? Vale davvero la spesa in più? Io non credo proprio, nessun problema per il budget, metterei non soltanto 100 euro di più se il processore portasse davvero vantaggi evidenti, se invece i vantaggi devono essere nulli o semi-invisibili perchè buttare soldi? Io direi che la prima scelta sia la scheda video o LE schede video, visto che pensavo di strafare e mettere 2 gtx970 sli, sempre che non esca nel frattempo qualcosa di migliore rispetto qualità-prezzo...e in ogni caso sono qui per sentire voi...

- - - Updated - - -

- - - Updated - - -

Lo so bene, da un pezzo anche, perchè dove ho scritto che deve ancora uscire? Mi sa che ti sei confuso...
 

miro4991

Utente Èlite
2,981
875
Allora, dal punto di vista del gaming broadwell non porta alcun vantaggio rispetto agli attuali haswell (recensione broadwell) IMHO.

I nuovi processori Skylake che usciranno ad Agosto dovrebbero avere circa il 10% di prestazioni in più rispetto agli attuali Haswell, quindi nulla di tanto eccezionale. Ma siccome la configurazione la farai d'inverno, molto probabilmente sarà su base Skylake.

Attualmente con 2 GTX 970 puoi giocare bene in 2K

L'uscita di broadwell non è riferito a te, ma all'altro utente
 
  • Mi piace
Reazioni: Petronius

Andrea Shumpert

Nuovo Utente
69
5
Ah ok... ho nominato 2 gtx 970 così senza pensare, tanto per dire... insomma qualcosa a quel livello o che lo equivalga, anche singola GPU, del resto sono le prestazioni che mi interessano, il budget non è un problema... certo nn posso spendere 1000 euro di sola scheda video, ma un 500, anche 600 molto volentieri, ripeto sempre, deve però valerne la pena e ai livelli attuali penso proprio di poterci giocare divinamente...
 

Petronius

Utente Attivo
649
267
CPU
i5 6600K
Dissipatore
Thermalright silver arrow 140
Scheda Madre
Asrock Z170 extreme 6
HDD
ssd samsung 850 pro + Caviar blue 1T
RAM
Corsair vengeance 2x8Gb lpx 3200Mhz
GPU
asus strix r9 390x
Audio
Sound bluster audigy 24
Monitor
dell u2515h
PSU
Enermax Infinity 730W
Case
Phanteks enthoo pro m
Periferiche
Logitech G710+ cougar 300m
OS
Windows 10 PRO
I vantaggi prestazionali a mio avviso non valgono la candela, si parla dai rumors di un 15% in più, ergo secondo me conviene ancora puntare su un haswell e tra parecchi anni, quando il salto presatzionale sarà davvero evidente cambiare piattaforma, ma sempre secondo me si parla di almeno 3 o 4 anni :)
 

miro4991

Utente Èlite
2,981
875
Ah ok... ho nominato 2 gtx 970 così senza pensare, tanto per dire... insomma qualcosa a quel livello o che lo equivalga, anche singola GPU, del resto sono le prestazioni che mi interessano, il budget non è un problema... certo nn posso spendere 1000 euro di sola scheda video, ma un 500, anche 600 molto volentieri, ripeto sempre, deve però valerne la pena e ai livelli attuali penso proprio di poterci giocare divinamente...
Giusto per darti un'idea del prezzo. Per giocare a quasi tutti i giochi (senza compromessi) in 2K 60Hz dovresti puntare a 2 GTX 970 oppure una GTX 980Ti. Andare oltre non conviene
 

Andrea Shumpert

Nuovo Utente
69
5
In ogni caso ragazzi, proprio negli ultimi giorni ho visto gli ultimi video comparativi i5 vs i7 Gaming Benchmarks e parlando di HyperThreading il confronto avveniva anche con crysis 3 e voi tutti sapete bene che è uno dei titoli che più lo sfrutta, beh la differenza tra i due era davvero ridicola...quasi nulla mi pare di ricordare... ragion per cui se il prezzo degli skylake sarà cmq alto io rimarrò sempre su i5, a meno che il vantaggio in gaming non sarà davvero maggiore di un i7!

- - - Updated - - -

miro4991 grazie infinite dei tuoi consigli, in ogni caso...come ti dicevo la mia decisione di assemblare un bel pc da gaming mi ha spinto a documentarmi molto in particolar modo sulle GPU visto che il discorso processore mi è stato molto chiaro dall'inizio, la conclusione alla quale sono arrivato è che siamo in un momento davvero molto particolare, il gaming si è spinto ad un tale livello che le migliorie, anche su schede grafiche salatissime sono veramente esigue, nella maggior parte dei casi io direi impercettibili, uno dei video confronti che piu mi ha colpito e del quale tra l'altro conosco l'autore, persona molto seria e preparata, metteva a confronto le Nvidia gtx960 vs gtx970 vs gtx980, su witcher 3 ovviamente a pari config. hardware e settato al massimo, beh...parlando di rapporto qualità prezzo non c'era sfida, la gtx960 senza ombra di dubbio, poi beh, in ogni caso, tra la 970 e la 980 sul framerate beh...anche a livello di numeri eravamo molto vicini e ancor di più all'occhio, io non ho notato differenze, nessuna davvero, niente di niente a dirla tutta ho notato ben poco...quasi zero anche tra la 960 e la 980, poi ho parlato con l'autore delle mie idee e mi ha confermato i miei dubbi, ho chiesto anche a lui visto che mi pareva davvero strano e invece sembra proprio così, ragion per cui decidere non è facile, tra la 960 e la 980 la differenza di prezzo è abbissale e qui almeno a livello personale ne sono certo... La differenza prestazionale non vale quella differenza di prezzo nemmeno lontanamente e nemmeno la metà a mio avviso ripeto...
 

Spartanopazzo

Utente Attivo
426
97
CPU
i5 4690k 4.6 GHz
Scheda Madre
Gigabyte Z97X Gaming 5
HDD
Western Digital Blue 1 TB
RAM
HyperX Savage 8 GB 1866MHz CL9
GPU
Gigabyte Gtx 970 G1 Gaming
Audio
SoundBlaster Z + Superlux HD681 EVO
Monitor
HP Envy 23 1080p 75Hz
PSU
XFX XTR 650W
Case
Corsair Graphite 780t
OS
Windows 8.1
In ogni caso ragazzi, proprio negli ultimi giorni ho visto gli ultimi video comparativi i5 vs i7 Gaming Benchmarks e parlando di HyperThreading il confronto avveniva anche con crysis 3 e voi tutti sapete bene che è uno dei titoli che più lo sfrutta, beh la differenza tra i due era davvero ridicola...quasi nulla mi pare di ricordare... ragion per cui se il prezzo degli skylake sarà cmq alto io rimarrò sempre su i5, a meno che il vantaggio in gaming non sarà davvero maggiore di un i7!

- - - Updated - - -

miro4991 grazie infinite dei tuoi consigli, in ogni caso...come ti dicevo la mia decisione di assemblare un bel pc da gaming mi ha spinto a documentarmi molto in particolar modo sulle GPU visto che il discorso processore mi è stato molto chiaro dall'inizio, la conclusione alla quale sono arrivato è che siamo in un momento davvero molto particolare, il gaming si è spinto ad un tale livello che le migliorie, anche su schede grafiche salatissime sono veramente esigue, nella maggior parte dei casi io direi impercettibili, uno dei video confronti che piu mi ha colpito e del quale tra l'altro conosco l'autore, persona molto seria e preparata, metteva a confronto le Nvidia gtx960 vs gtx970 vs gtx980, su witcher 3 ovviamente a pari config. hardware e settato al massimo, beh...parlando di rapporto qualità prezzo non c'era sfida, la gtx960 senza ombra di dubbio, poi beh, in ogni caso, tra la 970 e la 980 sul framerate beh...anche a livello di numeri eravamo molto vicini e ancor di più all'occhio, io non ho notato differenze, nessuna davvero, niente di niente a dirla tutta ho notato ben poco...quasi zero anche tra la 960 e la 980, poi ho parlato con l'autore delle mie idee e mi ha confermato i miei dubbi, ho chiesto anche a lui visto che mi pareva davvero strano e invece sembra proprio così, ragion per cui decidere non è facile, tra la 960 e la 980 la differenza di prezzo è abbissale e qui almeno a livello personale ne sono certo... La differenza prestazionale non vale quella differenza di prezzo nemmeno lontanamente e nemmeno la metà a mio avviso ripeto...

Attenzione, tra una 980 e una 960 c'è una bella differenza; il problema è che l'aumento di prezzo non corrisponde ad un aumento altrettanto grande delle performance, rendendo la 980 eccessivamente costosa se rapportata ad una 970, la scheda con il miglior rapporto prezzo/performance.

Se hai però intenzione di aspettare l'inverno per il tuo nuovo pc, allora ti consiglierei di aspettare qualche altro mese per comprare direttamente una vga Pascal, per non avere un'architettura "vecchia" (soprattutto vedendo che fine hanno fatto le schede della serie 7) e perché a quanto pare queste ultime saranno notevolmente più potenti delle schede attuali, rendendole adatte al 4k.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili