DOMANDA Differenze tra varie x370 e b350

Pupazzz

Nuovo Utente
6
0
Ciao

sto decidendo i vari componenti per il mio nuovo pc.

Devo decidere la scheda madre per il mio R5 1600 (già acquistato).

Stavo guardando un po' di schede ed ho una certa confusione in testa.

Quello di cui avrei bisogno è una scheda che riesca a tenere bene le memorie a 3200 (comprerò molto probabilmente delle Corsair LPX Single Side), che abbia 1 USB 3.1 Gen2 Type-c (per il futuro ma non solo) e che sia stabile per portare il ryzen 5 vicino ai 4ghz. Diciamo che la vorrei completa. Lo sli al momento non mi interessa. Tutte le schede ho visto che supportano i dischi M2 NVMe come boot (ho un OCZ RD400).

Stavo vedendo le Gigabyte e mi è caduto l'occhio sulle GA-x370-Gaming 5 e K5.
Facendo un compare sul sito si evince (tra le altre cose) che la Gaming 5 supporta le memorie XMP mentre per la gaming K5 non è specificato. Cosa comporta questa differenza nell'uso di memorie a 3200mhz? Visto che entrambe le schede le supportano (tramite OC) ?. Inoltre la K5 costa circa 40 euro in meno dell'altra, la differenza di prezzo si riflette sulle caratteristiche? Avere due lan non mi interessa, come avere due codec ALC1220...

Più o meno sullo stesso prezzo della Gaming K5 ho visto su alcuni siti la MSI Gaming Carbon Pro. Siamo sullo stesso livello come scheda? Guardando sui siti ufficiali mi sembra di si. Quale preferireste tra le due?

Infine se dovessi puntare su una B350 ho visto la MSI Tomahawk che mi ispira. Però tutte le schede B350 mi sembrano rifinite peggio delle x370, anche come espandibilità e numero di connettori.

Si insomma.... sono alquanto indeciso.
Se avete voglia di condividere il vostro pensiero ve ne sono grato!

Ciao
 

korer621

Utente Èlite
5,263
2,843
Ciao

Quello di cui avrei bisogno è una scheda che riesca a tenere bene le memorie a 3200 (comprerò molto probabilmente delle Corsair LPX Single Side), che abbia 1 USB 3.1 Gen2 Type-c (per il futuro ma non solo) e che sia stabile per portare il ryzen 5 vicino ai 4ghz. Diciamo che la vorrei completa. Lo sli al momento non mi interessa. Tutte le schede ho visto che supportano i dischi M2 NVMe come boot (ho un OCZ RD400).

Se non ti interessa lo SLI, puoi andare su una B350 con le features che ti interessano, tanto murano tutte a 4 GHz.

Facendo un compare sul sito si evince (tra le altre cose) che la Gaming 5 supporta le memorie XMP mentre per la gaming K5 non è specificato. Cosa comporta questa differenza nell'uso di memorie a 3200mhz? Visto che entrambe le schede le supportano (tramite OC) ?. Inoltre la K5 costa circa 40 euro in meno dell'altra, la differenza di prezzo si riflette sulle caratteristiche? Avere due lan non mi interessa, come avere due codec ALC1220...

Probabilmente il profilo XMP è stato aggiunto con un update del BIOS successivo, ma in ogni caso ti basta overclockare le RAM a mano con frequenze e timings riportate a lato sui moduli.

Più o meno sullo stesso prezzo della Gaming K5 ho visto su alcuni siti la MSI Gaming Carbon Pro. Siamo sullo stesso livello come scheda? Guardando sui siti ufficiali mi sembra di si. Quale preferireste tra le due?

Anche di quella ho visto un video, e come sulle altre MoBo non si riesce a portare la CPU oltre i 4 GHz.

Infine se dovessi puntare su una B350 ho visto la MSI Tomahawk che mi ispira. Però tutte le schede B350 mi sembrano rifinite peggio delle x370, anche come espandibilità e numero di connettori.

Beh, è la limitazione del chipset, ma non lo considero un problema: la maggior parte degli utenti si limita ad 1 SSD e 1 HDD, dunque spesso i connettori SATA e gli slot PCI/M.2 contano fino ad un certo punto...
 

Lodo85

Utente Attivo
141
11
CPU
AMD FX 8320
Scheda Madre
Asus M5A97 EVO R2.0
RAM
8Gb XMS3 @1600
GPU
Radeon HD 7850
OS
Windows 8
La differenza tra le X370 e le B350 sta nel supporto dello SLI e di qualche connessione sata in più da parte delle X370.
Se non usi lo SLI e ti bastano 4 o 6 sata (a seconda dei modelli) puoi andare così B350. In overclock salgono uguali, anche se le X370 top gamma vengono dotate di un paio di fasi in più per oc estremi, ma per oc "giornalieri" le B350 sono alla pari.
Con le frequenze, io ho le corsair 3200 led e in dico non mi funzionano, ma arrivo comunque a 3000 settando tutto a mano, è un problema comune di BIOS non maturi, ma si sistemerà.
Le B350 sono in generale rifinite un po' peggio in effetti, ma sono comunque fatte bene!
 
  • Mi piace
Reazioni: Pupazzz

Pupazzz

Nuovo Utente
6
0
Grazie ragazzi, mi avete convinto. La differenza in euro tra le x370 e le b350 è di circa 50 euro. Che potrò reinvestire in qualche altro componente (mi manca da decidere il dissipatore... Ma aprirò un thread nel canale giusto)
Ciao e grazie ancora!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili