Differenze tra modelli Geforce GTX 770/670

Guybrush79

Utente Attivo
189
12
Ciao a tutti. Possiedo una scheda video Geforce GTX 460 che vorrei sostituire con un modello più recente. Il mio unico "gioco" che utilizzo spesso è Flight Simulator X, che con i nuovi scenari e add-on vari che piano piano aggiungo comincia ad essere un po' pesante e la GTX 460 arranca. Il sistema è un Phenom X6 overcloccato a 3.90Ghz con scheda madre Asus Sabertooth 990fx e 8 gb di ram.
Non volevo svenarmi con l'ultimissima novità del mercato visto che la sfrutterei limitatamente a questo simulatore e mi ero orientato su una GTX 670 e/o 770. Valuterò in seguito un eventuale passaggio a sistema Intel..ma per il momento voglio testare se riesco ad avere buoni risultati con la sostituzione solo del Video.
Ciò che mi ha lasciato un attimo smarrito è la grande varietà di "modelli" della stessa categoria e differenze di costi non proprio banali. Ad esempio ho trovato su un sito dove ho già fatto alcuni acquisti e con ottimi prezzi una Asus GTX 770 Direct CU II 2gb GDDR5 PCI Express 3.0 mentre su un'altro dove invece acquisto abitualmente una Zotac GTX 670 AMP! 2GB GDDR5 (ZT-60302-10P). Il bello è che la Asus costa parecchio meno rispetto a quest'ultima anche se il modello è precedente. Ok che la Zotac è AMP, quindi "spinta" già di serie, ma è giustificata la differenza di prezzo? La GTX 770 chiamiamola "liscia" è meno prestazionale rispetto alla 670 AMP!?
Ho trovato anche una Gigabyte GTX 770 4gb (GV-N770WF3-4GD) che costa un poco di più della Asus ma ha della sua 4gb di memoria contro i 2.
La stessa Gigabyte è anche in versione OC con un costo di 10 euro superiore.

Oppure al costo intorno ai 220 euro si trova la GTX 760 2gb della Pny (mod. GF760GTX2GEPB) insieme alla Zotac in versione AMP! a qualche euro in più. (Però un po' più spinta).

Infine la GTX 660....che si porta via intorno ai 170 euro...ma per mio conto non più attuale visti tutti i modello elencati sopra.

Voi cosa mi consigliate? Stare su una via di mezzo o andare su con la spesa?

Quello che frega nell'informatica è la grande varietà di prodotti magari all'apparenza uguali ma che differenziano di prezzo e non poco! Le differenza ci sono senz'altro....

Il budget....diciamo che era intorno alla cifra con cui ho trovato la Asus (270 euro) e per la quale simpatizzo...ma sono disposto a spendere anche qualche euro in più se necessario!

Ringrazio anticipatamente per eventuali consigli!

Buona Domenica.
 

Flea93

Utente Èlite
5,365
695
CPU
Intel i7 6700K
Dissipatore
Noctua U12S
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 7+
HDD
Samsung 950 Pro 512GB + HGST Travelstar 7K1000
RAM
2x8GB G Skill Trident Z 3200 MHz
GPU
nVidia Asus GTX 670 DCII
Monitor
LG W2261VP 21,5 " Full HD
PSU
EVGA 650W P2
Case
NZXT S340 Elite
OS
Windows 10 x64
La 670 inizialmente costava 400 euro: considera che raramente le schede video vecchie calano di prezzo perché tali, presso i rivenditori.

La serie 7 d'altronde è solo un rebranding di architetture nvidia già esistenti, quindi a lungo andare nvidia ha potuto vendere la 770 (680 occata ) ad un prezzo concorrenziale rispetto alle precedenti, tanto i chip già li aveva da molto


Ovviamente qualsiasi 770 va meglio di una 670, la seconda è un gk 104 completo occato mentre la prima è un gk104 leggermente castrato e con frequenze un po' più basse
 

Guybrush79

Utente Attivo
189
12
Ciao. Grazie per le dritte. Quindi mi sembra di capire che consigli di più una 770 piuttosto che la 670?
Dici quindi che la 770 è leggermente più castrata rispetto alla 670? Oppure ho capito male?

Direi che in questa ottica mi posso buttare sulla prima citata, la Asus (visto che simpatizzo pure per il marchio...)

E' quella che come prezzo resta in una via di mezzo...tra la più economica (di quelle prese in considerazione)
 

ste-87

Utente Èlite
4,566
1,368
CPU
I7 13700k
Dissipatore
XSPC Kit Water Cooling RayStorm D5 Photon RX360 V3 + Alphacool UT60 Full Copper 280
Scheda Madre
Asus Rog Strix Z790-F
HDD
1x Samsung 990 PRO 1Tb + 1x Samsung 860 Evo 1Tb
RAM
32Gb Trident Z DDR5 6000
GPU
Asus RTX 3080 Strix
Audio
Logitech 5.1 Z506
Monitor
Asus ROG PG348Q
PSU
Ali Corsair HX750i
Case
Corsair Graphite 780T White
Periferiche
Corsair K55 RGB Por XT + Logitech G930 + Mouse Logitech Proteus
Net
FTTH 1000/300
OS
Win 10 Pro 64
Ciao. Grazie per le dritte. Quindi mi sembra di capire che consigli di più una 770 piuttosto che la 670?
Dici quindi che la 770 è leggermente più castrata rispetto alla 670? Oppure ho capito male?

Direi che in questa ottica mi posso buttare sulla prima citata, la Asus (visto che simpatizzo pure per il marchio...)

E' quella che come prezzo resta in una via di mezzo...tra la più economica (di quelle prese in considerazione)

È il contarrio, quella un filo castrata è la gtx 670. Se vuoi prendere una gtx 770 prendi in considerazione msi gaming, gigabyte wf3, evga acx lasciando perdere la asus directcu II
 

Guybrush79

Utente Attivo
189
12
È il contarrio, quella un filo castrata è la gtx 670. Se vuoi prendere una gtx 770 prendi in considerazione msi gaming, gigabyte wf3, evga acx lasciando perdere la asus directcu II


Ciao Ste. Innanzitutto grazie per i consigli! Ora finalmente ho le idee piu chiare. Ho ristretto il cerchio sui due modelli da te citati, la Msi Gaming e la Gigabyte wf3...tra l'altro entrambe presenti presso il negozio online su cui mi appoggio per l'acquisto. Tra le due c'e una differenza di circa 50 euro dovute anche al fatto che una ha 2 gb...l'altra 4 gb. 50 euro non mi fanno differenza...se tra le due c'e molta differenza posso optare per quella da 4.ma se da 2 a 4 non cambia nulla li risparmio volentieri.

Approfitto del tui ultimo consiglio! :-)

Ciao!
 

ste-87

Utente Èlite
4,566
1,368
CPU
I7 13700k
Dissipatore
XSPC Kit Water Cooling RayStorm D5 Photon RX360 V3 + Alphacool UT60 Full Copper 280
Scheda Madre
Asus Rog Strix Z790-F
HDD
1x Samsung 990 PRO 1Tb + 1x Samsung 860 Evo 1Tb
RAM
32Gb Trident Z DDR5 6000
GPU
Asus RTX 3080 Strix
Audio
Logitech 5.1 Z506
Monitor
Asus ROG PG348Q
PSU
Ali Corsair HX750i
Case
Corsair Graphite 780T White
Periferiche
Corsair K55 RGB Por XT + Logitech G930 + Mouse Logitech Proteus
Net
FTTH 1000/300
OS
Win 10 Pro 64
Ciao Ste. Innanzitutto grazie per i consigli! Ora finalmente ho le idee piu chiare. Ho ristretto il cerchio sui due modelli da te citati, la Msi Gaming e la Gigabyte wf3...tra l'altro entrambe presenti presso il negozio online su cui mi appoggio per l'acquisto. Tra le due c'e una differenza di circa 50 euro dovute anche al fatto che una ha 2 gb...l'altra 4 gb. 50 euro non mi fanno differenza...se tra le due c'e molta differenza posso optare per quella da 4.ma se da 2 a 4 non cambia nulla li risparmio volentieri.

Approfitto del tui ultimo consiglio! :-)

Ciao!

Risparmia i 50€ e vai su 2gb, per il fullHD non sono un problema, tanto più se non pensi di fare un sli
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!