DOMANDA Differenze tra i vari HDR

kratos2006

Nuovo Utente
87
4
CPU
I-7 4820K
Dissipatore
BEQUIET! DARKROCK PRO 3
Scheda Madre
ASROCK X79 EXTREME 9
HDD
WD BLACK 1TB SATA III / SSD SAMSUNG 840 EVO 250GB
RAM
G.SKILL 16 GB 2400 MHZ CL 10
GPU
GIGABYTE GTX 980 OC EXTREME
Audio
SOUNDBLASTER 3D
Monitor
SAMSUNG 48’’ 4K
PSU
CORSAIR RM850 80+GOLD
Case
NZXT PHANTOM 410 SE WHITE/BLUE
Net
20 MB
OS
WINDOWS 10 ULTIMATE 64 BIT
Buonasera, ho deciso di acquistare un nuovo televisore, con cui dovrei anche giocare. Vorrei acquistare un nuovo Oled, ma girando sui siti dei vari produttori mi sono imbattuto in varie sigle diferenti per l'HDR. Hdr10, hdr10+, Dolby Vision, HLG, Advanced HDR by Technicolor e Hdr pro. Ora tralasciando le differenze tra ogni diversa sigla, mi chiedevo, se un televisore ha l'Hdr10+ ha automaticamente anche l'hdr10? E che differenza c'e tra il 10+ e il pro?
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,553
12,944
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
  • Mi piace
Reazioni: kratos2006

Ottoore

Utente Èlite
26,343
13,246
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Per farla breve: hdr10+ è l' evoluzione a metadati dinamici di hdr10, sì un televisore hdr10+ supporta anche hdr10. In realtà qualsiasi dispositivo con sigla "hdr " deve supportare hdr10 che è definito dalla UHD alliance "mandatory", obbligatorio: purtroppo poi qualcuno si prende delle licenze e mette il bollino HDR anche a roba che HDR non lo è nemmeno alla lontana...
Per giocare in HDR basta che il dispositivo sia HDR, quindi HDR10.

HDR pro non è un formato riconosciuto: dovrebbe essere quel formato di LG che reinterpreta i metadati di un contenuto HDR10 ( metadati statici) simulando i metadati dinamici.
 
Ultima modifica:

kratos2006

Nuovo Utente
87
4
CPU
I-7 4820K
Dissipatore
BEQUIET! DARKROCK PRO 3
Scheda Madre
ASROCK X79 EXTREME 9
HDD
WD BLACK 1TB SATA III / SSD SAMSUNG 840 EVO 250GB
RAM
G.SKILL 16 GB 2400 MHZ CL 10
GPU
GIGABYTE GTX 980 OC EXTREME
Audio
SOUNDBLASTER 3D
Monitor
SAMSUNG 48’’ 4K
PSU
CORSAIR RM850 80+GOLD
Case
NZXT PHANTOM 410 SE WHITE/BLUE
Net
20 MB
OS
WINDOWS 10 ULTIMATE 64 BIT
Per farla breve: hdr10+ è l' evoluzione a metadati dinamici di hdr10, sì un televisore hdr10+ supporta anche hdr10. In realtà qualsiasi dispositivo con sigla "hdr " deve supportare hdr10 che è definito dalla UHD alliance "mandatory", obbligatorio: purtroppo poi qualcuno si prende delle licenze e mette il bollino HDR anche a roba che HDR non lo è nemmeno alla lontana...
Per giocare in HDR basta che il dispositivo sia HDR, quindi HDR10.

HDR pro non è un formato riconosciuto: dovrebbe essere quel formato di LG che reinterpreta i metadati di un contenuto HDR10 ( metadati statici) simulando i metadati dinamici.

Grazie per la risposta, quindi da quello che ho capito non c’è un dispositivo in grado di riprodurre tutti i tipi di Hdr, soprattutto per licenze e concorrenza tra i vari produttori, io vorrei prendere l’Lg oled e9 da 55 pollici, che è quello che supporta quasi tutto tranne l’hdr10+, che tuttavia potrebbe ricevere aggiornamenti in futuro per il supporto, tanto vale prenderlo e smettere di aspettare, tanto ha anche l’hdmi 2.1 che pur essendo inutile per ora lo proietta più verso il futuro ed è inoltre compatibile con l’nvidia g-sync quindi lo rende anche ottimo per giocare con la mia scheda video.


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Ottoore

Utente Èlite
26,343
13,246
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Grazie per la risposta, quindi da quello che ho capito non c’è un dispositivo in grado di riprodurre tutti i tipi di Hdr, soprattutto per licenze e concorrenza tra i vari produttori, io vorrei prendere l’Lg oled e9 da 55 pollici, che è quello che supporta quasi tutto tranne l’hdr10+, che tuttavia potrebbe ricevere aggiornamenti in futuro per il supporto, tanto vale prenderlo e smettere di aspettare, tanto ha anche l’hdmi 2.1 che pur essendo inutile per ora lo proietta più verso il futuro ed è inoltre compatibile con l’nvidia g-sync quindi lo rende anche ottimo per giocare con la mia scheda video.


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Credo di poterti chiarire alcuni dubbi.
Innanzitutto la differenza tra c9 ed e9 è solo nel design " picture on glass" del secondo, design che sembra farlo levitare sul mobile su cui poggia: insomma non spenderci troppo di più perché è veramente lo stesso prodotto.
Premesso che tutte le tv oled che trovi sono su pannello LG, unico produttore non professionale, Panasonic e Philips dai modelli del 2019 supportano i 3 formati più diffusi: hdr10,hdr10+ e Dolby Vision. Hdr10+ è oggi poco diffuso ed ha una storia particolare perché nasce come alternativa royalty free di DOlby Vision ed è frutto di un consorzio nato tra diversi produttori di display e distributori di contenuti. Ad oggi è impensabile che si uniscano LG o Sony.

Nel 2019 solo gli LG hanno hdmi 2.1, quindi maggior banda per 4k120hz e VRR, ma tra 1 mese con la presentazione al CES dei modelli 2020 le cose potrebbero cambiare.
 
Ultima modifica:

kratos2006

Nuovo Utente
87
4
CPU
I-7 4820K
Dissipatore
BEQUIET! DARKROCK PRO 3
Scheda Madre
ASROCK X79 EXTREME 9
HDD
WD BLACK 1TB SATA III / SSD SAMSUNG 840 EVO 250GB
RAM
G.SKILL 16 GB 2400 MHZ CL 10
GPU
GIGABYTE GTX 980 OC EXTREME
Audio
SOUNDBLASTER 3D
Monitor
SAMSUNG 48’’ 4K
PSU
CORSAIR RM850 80+GOLD
Case
NZXT PHANTOM 410 SE WHITE/BLUE
Net
20 MB
OS
WINDOWS 10 ULTIMATE 64 BIT
Credo di poterti chiarire alcuni dubbi.
Innanzitutto la differenza tra c9 ed e9 è solo nel design " picture on glass" del secondo, design che sembra farlo levitare sul mobile su cui poggia: insomma non spenderci troppo di più perché è veramente lo stesso prodotto.
Premesso che tutte le tv oled che trovi sono su pannello LG, unico produttore non professionale, Panasonic e Philips supportano i 3 formati più diffusi: hdr10,hdr10+ e Dolby Vision. Hdr10+ è oggi poco diffuso ed ha una storia particolare perché nasce come alternativa royalty free di DOlby Vision ed è frutto di un consorzio nato tra diversi produttori di display e distributori di contenuti. Ad oggi è impensabile che si uniscano LG o Sony.

Nel 2019 solo gli LG hanno hdmi 2.1, quindi maggior banda per 4k120hz e VRR, ma tra 1 mese con la presentazione al CES dei modelli 2020 le cose potrebbero cambiare.

Grazie per le delucidazioni, aspetterò il CES, sperando che dopo le presentazioni non ci vogliano poi 8 mesi per vederli sul mercato


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili