RISOLTO Differenze tra due modelli WD BLUE

Pellet

Nuovo Utente
26
4
Sto cercando un hard disk affidabile per archiviare molte foto di famiglia fatte durante gli anni
Ho sentito, che tra i migliori sia la marca Western Digital. Ho optato sulla serie Blue WD, ma ho notato che ci sono ulteriori versioni del prodotto oltre al fatto dei colori.

Che differenza c'è fra questi due?

WD Blue mod. WD20EZAZ

WD Blue mod. WD30EZRZ

Ho letto in giro che la differenza sia per via della cache utilizzata, il modello EZAZ ha 256mb mentre il EZRZ ne ha 64 mb, quale sarebbe il vantaggio/svantaggio di prendere uno o l'altro?

Non fate caso alla dimensione degli hard disk, volevo capire come caratteristiche del prodotto sia meglio una o l'altro

Ringrazio in anticipo per chi ha solo avuto il tempo di leggere la discussione:ok:
 
Ultima modifica:
Soluzione
quale tecnologia è la più affidabile?
Bisogna dare un significato di affidabile..
Prima cosa non ci sono dati che affermano che la tecnologia SMR renda questi hdd inaffidabili (rottura e/o perdita di dati).
Forse è troppo presto...forse non c'è differenza.
Di sicuro c'è che questa tecnologia crea problema su dischi che vengono fatti funzionare accoppiati (vedi RAID) proprio perchè ogni hdd decide autonomamente quando effettuare gli spostamenti interni senza sincronizzazione. Una volta che questa verrà mplementata non ci sarà storia, e li utilizzeremo anche in array.
Però si possono fare delle ipotesi..
Innazitutto sono hdd che si usurano di più, perchè lavorano anche in background. Poi c'è il fatto che in qualche modo spostano...

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,483
5,731
wd-hdd-smr-25-04-2020.jpg

Tescnologia PMR di tipo SMR

 

Pellet

Nuovo Utente
26
4
wd-hdd-smr-25-04-2020.jpg

Tescnologia PMR di tipo SMR


Ok tutte queste fonti ma dalle fonti non mi dicono dove sta la differenza..

Comunque grazie lo stesso
 

Pellet

Nuovo Utente
26
4
Ecco è quello che cercavo
il modello EZAZ ha 256mb
Tipo PMR (quelli che registrano normalmente)

il modello EZAZ ha 256mb
Tipo SMR (registrazione su piste sovrapposte)

Ann scusami ma il fatto è che leggendo le fonti non capivo la differenza perché mi dicevi in questa frase
Tescnologia PMR di tipo SMR
quindi non capivo quale modello fosse di questa tecnologia e quale dell'altra. Nelle fonti che mi hai linkato non me lo indica. Avevo capito che sembrano uguali ma di fatti non è così
La spiegazione nelle fonti è stata molto esaustiva comunque! ho imparato un bel po' di cose:veach:

Ti ringrazio per la risposta e anche per la tua pazienza nel dovermi specificare :lol:
 
  • Mi piace
Reazioni: Liupen

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,483
5,731
Tescnologia PMR di tipo SMR

si hai ragione, per non sbagliare, ho scritto la dicitura corretta,
SMR è una tipologia di registrazione PMR.
a volte le specifiche di questi nuovi dischi appunto confondono volutamente le cose citando PMR
 
  • Mi piace
Reazioni: Pellet

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,483
5,731
quale tecnologia è la più affidabile?
Bisogna dare un significato di affidabile..
Prima cosa non ci sono dati che affermano che la tecnologia SMR renda questi hdd inaffidabili (rottura e/o perdita di dati).
Forse è troppo presto...forse non c'è differenza.
Di sicuro c'è che questa tecnologia crea problema su dischi che vengono fatti funzionare accoppiati (vedi RAID) proprio perchè ogni hdd decide autonomamente quando effettuare gli spostamenti interni senza sincronizzazione. Una volta che questa verrà mplementata non ci sarà storia, e li utilizzeremo anche in array.
Però si possono fare delle ipotesi..
Innazitutto sono hdd che si usurano di più, perchè lavorano anche in background. Poi c'è il fatto che in qualche modo spostano fisicamente i dati (un processo però che hanno anche gli ssd e che non crea problemi).
Quindi si può dire che sono leggermente meno duraturi (consumano anche forse più energia) ed hanno un rischio di perdita di dati o di problemi in caso di perdita improvvisa di corrente elettrica.
 
Soluzione

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili