DOMANDA Differenze tra Access point

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Owned

Utente Attivo
283
14
Salve a tutti,

come da titolo vorrei capire le differenze tra i modelli di AP seguenti:

NETGEAR WN3000RP e NETGEAR WAC120

Premetto che sono abbastanza ignorante in materia ma qualcosa so, comunque non riesco a capire la differenza abissale di prezzo tra i due, il primo lo trovo a 25 euro circa mentre il secondo intorno ai 115. Ora ho letto che il WAC120 è solo Access point (?), mentre il WN30000RP fa anche da range extender oltre a offrire la modalità access point. Ora subito una chiarezza riguardo quest'ultimo, se lo metto come range extender non fa altro che appunto estendere la rete wifi del router...Mentre un access point prende la rete wifi e da quella ne crea un'altra?
Un access point (il secondo ad esempio) funziona anche da extender? E quali sono i vantaggi di un access point rispetto ad un extender? Mi verrebbe da dire che il primo ha una funzione in più e costa 90 euro in meno...com'è possibile? :cav:

Ultima domanda riguarda il D6400, che essendo router modem oltre ad AP l'ho trovato a 100 euro, come mai, avendo più funzioni del WAC120, costa meno?

Grazie in anticipo al benefattore che mi chiarirà questi dilemmi :luxhello:
 

Ottoore

Utente Èlite
26,251
13,207
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Il primo è un range extender, amplifica un segnale wifi già presente, il secondo è un access point, si collega via cavo al router e crea un nuovo punto di accesso wireless.
La differenza di prezzo è dovuto alle feature ma soprattutto al protocollo più recente ( 802.11ac) che supporta il secondo.

Non so perchè il d6400 costi meno, sinceramente un prodotto come il wac120 non lo comprerei mai.
 

Owned

Utente Attivo
283
14
Il primo è un range extender, amplifica un segnale wifi già presente, il secondo è un access point, si collega via cavo al router e crea un nuovo punto di accesso wireless.
La differenza di prezzo è dovuto alle feature ma soprattutto al protocollo più recente ( 802.11ac) che supporta il secondo.

Non so perchè il d6400 costi meno, sinceramente un prodotto come il wac120 non lo comprerei mai.

Infatti a questo punto mi verrebbe da scegliere il D6400, alla fine lo collego come un AP e ho un nuovo punto di accesso wireless...

Ma, in generale, se devo creare appunto un nuovo punto di accesso conviene un AP o un modem/router? Oppure estendere il segnale e basta?
 

Ottoore

Utente Èlite
26,251
13,207
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Infatti a questo punto mi verrebbe da scegliere il D6400, alla fine lo collego come un AP e ho un nuovo punto di accesso wireless...

Ma, in generale, se devo creare appunto un nuovo punto di accesso conviene un AP o un modem/router? Oppure estendere il segnale e basta?

Servono in 2 situazioni differenti.
Se ho la possibilità di far passare nelle canaline un bel cavo eth da 20m allora potrò collegare l'access point e coprire un cosiddetto black spot.

Seconda cosa: hai dispositivi che supportino il protocollo 802.11ac? Altrimenti son soldi buttati
 

Owned

Utente Attivo
283
14
Servono in 2 situazioni differenti.
Se ho la possibilità di far passare nelle canaline un bel cavo eth da 20m allora potrò collegare l'access point e coprire un cosiddetto black spot.

Seconda cosa: hai dispositivi che supportino il protocollo 802.11ac? Altrimenti son soldi buttati

Sì certo ho diversi smartphone e PC con l'ac :luxhello:

Comunque a parte quello scusa, credo di aver capito la differenza prestazionale tra un extender e un AP o modem/router. Ma nella situazione da te creata, se il modem/router costasse meno che ci metti? Non capisco che vantaggio avrebbe mettere il WAC120 rispetto al D6400 :grat: e costa di più :grat:
 

Ottoore

Utente Èlite
26,251
13,207
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Spero tu abbia capito non tanto la differenza prestazionale ma proprio quella funzionale. I 2 tipi di dispositivi non sono complementari.

Tornando sul caso specifico: diciamo che in generale gli AP raramente sono venduti come AP puri, spesso sono venduti come router e poi adattati alla situazione. Il wac120 è attualmente fuori mercato, sia come qualità che come prezzo.
 

Owned

Utente Attivo
283
14
Spero tu abbia capito non tanto la differenza prestazionale ma proprio quella funzionale. I 2 tipi di dispositivi non sono complementari.

Tornando sul caso specifico: diciamo che in generale gli AP raramente sono venduti come AP puri, spesso sono venduti come router e poi adattati alla situazione. Il wac120 è attualmente fuori mercato, sia come qualità che come prezzo.

Si quella funzionale l'ho capita ma non ricade in quella prestazionale? Perché alla fine, un'estensione della rete wifi non crea un nuovo punto di accesso quindi sarà più lenta e meno stabile di una rete creata da un AP. Dimmi se sbaglio;)


Quindi in definitiva, scelgo il D6400 tra i due? Oppure se hai altri modelli da consigliarmi accetto volentieri consigli.

Grazie per l'aiuto!
 

Ottoore

Utente Èlite
26,251
13,207
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Corretto il tuo ragionamento, essendo l' amplificazione di un segnale degradato. Però continuo a non capire la configurazione. COme porti il segnale all' access point?

Il protocollo 802.11ac ha molta banda ma poca copertura ed un basso coefficiente di penetrabilità. Se devi coprire 3 stanze separate da 2 muri è molto meglio il buon vecchio 802.11N.
 

Owned

Utente Attivo
283
14
Corretto il tuo ragionamento, essendo l' amplificazione di un segnale degradato. Però continuo a non capire la configurazione. COme porti il segnale all' access point?

Il protocollo 802.11ac ha molta banda ma poca copertura ed un basso coefficiente di penetrabilità. Se devi coprire 3 stanze separate da 2 muri è molto meglio il buon vecchio 802.11N.

Oh, bene!

Allora la config è un po' articolata e forse non ottimale ma: al piano terra ho il modem/router telecom, al quale tramite LAN è collegato lo switch che ho al secondo piano, al quale a sua volta è collegato l'attuale AP vecchio NETGEAR, che devo cambiare.

Riguardo la penetrabilità...al secondo piano l'AP è in salotto e al massimo c'è un muro di separazione tra le stanze.

Ora dovrebbe esserti più chiara la config...cosa mi consigli? :asd:
 

Ottoore

Utente Èlite
26,251
13,207
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Ok, chiarissimo.
Per il modello non mi sbilancio perchè non conosco la copertura di tutti gli apparecchi: rimane un router da 120€ quindi prima di acquistarlo ti consiglio di leggerti qualche recensione ( anche perchè 120€ per un router 802.11ac non è molto e rischi di prendere un apparecchio poco prestante).
 

Owned

Utente Attivo
283
14
Ok, chiarissimo.
Per il modello non mi sbilancio perchè non conosco la copertura di tutti gli apparecchi: rimane un router da 120€ quindi prima di acquistarlo ti consiglio di leggerti qualche recensione ( anche perchè 120€ per un router 802.11ac non è molto e rischi di prendere un apparecchio poco prestante).

Una cosa è sicura ho bisogno o di un AP o di un router, un extender non basterebbe...

Per la copertura ti riferisci ai miei attuali o a quello che devo prendere? Comunque ti assicuro la copertura è l'ultimo dei miei problemi le stanze sono poste tutte a 10m max dall'attuale AP NETGEAR WAG102 (ecco il modello così ti sai regolare) e max 1 muro di separazione.

EDIT: Lette le recensione sul D6400 qui nel forum, non sembra affatto male ma accetto qualsiasi consiglio sui modelli!
 
Ultima modifica:

Ottoore

Utente Èlite
26,251
13,207
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Urca quello è molto vecchio.

Ultima domanda e poi taccio. Hai adsl o vdsl? Perchè nel primo caso prenderei un semplice 802.11n, serve pochissima banda.
 
Ultima modifica:

Owned

Utente Attivo
283
14
Urca quello è molto vecchio.

Ultima domanda e poi taccio. Hai adsl o vdsl? Perchè nel primo caso prendere un semplice 802.11n, serve pochissima banda.

Tranquillo sono io che devo ringraziarti quindi non farti problemi!
Comunque ho l'adsl 7 Mbps ma probabilmente nel giro di qualche mese passerò alla fibra.

Il problema comunque te lo spiego visto che ci sono, il mio galaxy s6 non si è mai connesso all'AP (ho provato ad aggiornarlo ma niente, sia l's6 ovviamente sia il firmware dell'AP), inizialmente si connetteva al modem/router della telecom giù da basso, e tutto apposto...prendeva male ma mi accontentavo. 6 mesi fa niente pure quello, ora va aggiornato e sistemato e comunque non posso cambiarlo. Quindi credo di dover cambiare appunto l'AP. Forse non serviva ma da qui parte il tutto.
 

Ottoore

Utente Èlite
26,251
13,207
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Strano che non si colleghi a nessun dispositivo. Mi sembra più un problema del telefono.
 

Owned

Utente Attivo
283
14
Strano che non si colleghi a nessun dispositivo. Mi sembra più un problema del telefono.

Eheh no! Assolutamente no per fortuna, perché anche l'unico altro galaxy s6 (edge in questo caso) che ha provato a collegarsi non ci è riuscito, e con l's6 mi connetto ovunque tranne che a casa mia :cav:
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili