Differenze prodotti Samsung

rootJoker

Nuovo Utente
69
3
Volevo chiedere alcune cose riguardanti gli hard disk da 500/512 GB di Samsung che ho notato ci sono diversi prodotti differenti.

1) Vorrei capire innanzitutto cosa cambia tra i Pro e gli Evo
2) I Basic hanno una velocità di scrittura intorno ai 300 MB/s, come mai costano più degli Evo che invece hanno una velocità di scrittura intorno a 500 MB/s?
 

zultan

Utente Èlite
3,060
1,376
CPU
Core i9 9900K skt 1151 5000mhz
Dissipatore
Corsair H150i PRO RGB
Scheda Madre
Asus Maximus X HERO
HDD
4tb wd red 8 tb wd purple samsung 840 pro
RAM
Corsair Vengeance PRO RGB DDR4 3200mhz 32gb
GPU
Asus GTX 1660 Ti 6Gb Strix Advanced Gaming
Audio
Creative X-Fi Pcie / Asus Supreme Fx
Monitor
Samsung S27F350FH
PSU
Corsair RM850i
Case
Cooler Master Stacker 820
OS
Windows 7 Ultimate x64
Volevo chiedere alcune cose riguardanti gli hard disk da 500/512 GB di Samsung che ho notato ci sono diversi prodotti differenti.

1) Vorrei capire innanzitutto cosa cambia tra i Pro e gli Evo
2) I Basic hanno una velocità di scrittura intorno ai 300 MB/s, come mai costano più degli Evo che invece hanno una velocità di scrittura intorno a 500 MB/s?

Ciao Joker !

Io ho scritto la mitica recensione del samsung 840 pro 256 gb che avrai sicuramente letto in giro in evidenza da questa estate.

il pro è un ottimo disco. il migliore del mercato in assoluto.

il prezzo dell'830 (che comunque era ottimo) credo sia motivato da una qualche follia commerciale come quando una volta al centro commerciale ho visto una vecchia stampante laser bianco e nero che costava di più del nuovo modello a colori e multifunzione :asd:

La differenza tra evo e pro consiste prima di tutto nella garanzia di 5 anni invece di 3 perchè il pro monta memorie più longeve in fatto di scritture e quindi di durata.

samsung evo non lo ho mai potuto provare personalmente (purtroppo) ma secondo i test dei vari siti il modello pro ha accessi casuali più alti e quindi può sostenere un traffico i/o più elevato.

in parole povere a casa difficilmente potrai notarlo. credo che questa caratteristica sia più apprezzabile in un web server o data center ecc ecc ecc.

Samsung evo è un ottimo compromesso prezzo/prestazioni

xsamsung840evo-th2013smartbuy_t.png

se invece sei un perfezionista/entusiasta e vuoi sapere di avere sotto al cofano il top allora vai di 840 pro :ok:

per altri dubbi abusa pure di me :death:
 
  • Mi piace
Reazioni: rootJoker

rootJoker

Nuovo Utente
69
3
Ok, direi che a questo punto il prodotto più adatto a me è l'EVO.

Mi sorge un ulteriore dubbio...

E' possibile che nei prossimi mesi ci sia un calo sostanzioso dei prezzi?

Magari adesso che ci avviciniamo al natale la domanda è più alta quindi i prezzi sono più alti... oppure tra un paio di mesi calano i prezzi dei modelli da 1TB e di conseguenza anche quelli dei tagli inferiori...
 

zultan

Utente Èlite
3,060
1,376
CPU
Core i9 9900K skt 1151 5000mhz
Dissipatore
Corsair H150i PRO RGB
Scheda Madre
Asus Maximus X HERO
HDD
4tb wd red 8 tb wd purple samsung 840 pro
RAM
Corsair Vengeance PRO RGB DDR4 3200mhz 32gb
GPU
Asus GTX 1660 Ti 6Gb Strix Advanced Gaming
Audio
Creative X-Fi Pcie / Asus Supreme Fx
Monitor
Samsung S27F350FH
PSU
Corsair RM850i
Case
Cooler Master Stacker 820
OS
Windows 7 Ultimate x64
Ok, direi che a questo punto il prodotto più adatto a me è l'EVO.

Mi sorge un ulteriore dubbio...

E' possibile che nei prossimi mesi ci sia un calo sostanzioso dei prezzi?

Magari adesso che ci avviciniamo al natale la domanda è più alta quindi i prezzi sono più alti... oppure tra un paio di mesi calano i prezzi dei modelli da 1TB e di conseguenza anche quelli dei tagli inferiori...

Beh il discorso prezzi è infinito... non avendo 16anni sono parecchi anni che vedo l'andamento dei prezzi e devo dire che, per fortuna, il prezzo di queste cose è sempre in calo perchè esce sempre roba nuova.

Però è un cane che si morde la coda... rischi di fare come tanti che aspettano una vita ma così non compri mai :asd:

Poi c'è di mezzo il Natale... in inverno la gente stà chiusa in casa non esce e usa il pc e i prezzi salgono leggermente.
Aggiungi anche il periodo dei regali natalizi... di solito i prezzi scendono un po' in estate che la gente ha altre cose per la testa, va al mare a tirare fuori il culo e non compra pezzi di pc :chupachup questo secondo il mio modesto parere.

Poi ovviamente i prezzi vanno giù quando esce il prodotto nuovo ma al momento non mi risultano nuove uscite eclatanti in campo ssd samsung...

Non saprei cosa dirti.... forse aspetterei dopo natale.... ma se non ce la fai ad aspettare??

magari usarlo sotto le feste.... no ?? :utonto:

faccio il diavolo tentatore :evil:
 

rootJoker

Nuovo Utente
69
3
Alla fine ho pensato che al momento è meglio se prendo il modello da 250GB che costa poco di più di quello da 120 GB.
Poi il giorno in cui saranno calati i prezzi per il modello da 500GB lo comprerò, e trasferirò il fratello più piccolo da 250GB sul MacBook Pro.

Dici che è un'operazione sensata?
 

Francesco27

Utente Èlite
1,532
237
Volevo chiedere alcune cose riguardanti gli hard disk da 500/512 GB di Samsung che ho notato ci sono diversi prodotti differenti.

1) Vorrei capire innanzitutto cosa cambia tra i Pro e gli Evo
2) I Basic hanno una velocità di scrittura intorno ai 300 MB/s, come mai costano più degli Evo che invece hanno una velocità di scrittura intorno a 500 MB/s?
Vorrei aggiungere una precisazione: non sono hard disk, ma SSD (Solid State Drive).
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili