DOMANDA Differenze prestazioni Micro-ITX e ATX

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Eqyliq

Utente Attivo
694
173
CPU
R5 1600 @ 3.9Ghz
Dissipatore
Gelid Phantom Black
Scheda Madre
MSi B450 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket 1tb nvme
RAM
4x8gb G.Skill F4-3200C15
GPU
RX 5700XT Reference
Monitor
LG 24MK430
PSU
Corsair Rm1000x
Case
Fractal Design - Meshify C TG
OS
Windows 10 Pro
Ti garanisco che non è così.
Io non ho detto che non si può fare, ti ripeto che un sistema ryzen è più difficile da dissipare di un sistema intel, e lo sanno pure i muri.
Non si ptratta solo del processore, ripeto, ma proprio in generale anche da parte delle schede madri.

Ti ho fatto l'esempio di sopra se prendi un processore intel da 95w su un sistema mini itx ce la fai a dissipare il tutto con poco con ryzen è più complesso, e lo si può notare partendo anche da sistemi stock.


Inoltre non ha moltissimo senso logico fare un mini itx con ryzen, se si parla di gaming soprattutto.

Mai sentito dire. Cosa scalda di piú in una scheda madre am4?
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,395
31,398
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Mai sentito dire. Cosa scalda di piú in una scheda madre am4?
Vuoi dire cosa NON scalda di più in una schreda amd.

A cominciare dal processore, che seppur sulla carta ha lo stesso TDP in realtà ha un consumo maggiore, in full load quindi scalda di più a continuare dalle RAM che ryzen ha bisogno delle ram più spinte possibile e a maggior frequenza possibile (quindi con maggiore calore), a continuare dai VRM, tutto in un sistema ryzen scalda leggermente di più di un sistema intel, stipalo dentro un mini itx con una vga ed avrai temperature ingestibili., forse non vi rendete conto ma in un mini itx l'airflow in pratica non esiste


Comunque non sto qui a discutere, vuoi provare prova pure, poi ne riparliamo.

Io ti sconsiglio di fare un sistema ryzen mini itx senza prendere determinate accortezze, per intel ne servono molte meno (ovvero basta un buon dissipatore ad aria e stop se non fai oc), oltre che non ha alcun senso a meno che non devi fare un sistema più pensato per il multitasking ed altro tipo di lavori, perchè al livello di gaming non ha alcun senso, nè economico, nè pratico, nè al livello di prestazioni.

Se uno deide di fare un mini itx ryzen gaming per "risparmiare" è in errore
Se pensa di fare un mini itx ryzen per aver maggiori prestazioni in gaming sbaglia uguale.


Mettiamola così così capisci la differenza.

Vuoi fare un mini itx con ryzen? Benissimo, puoi farlo al max con un 2600-2700 processori con TDP a 65w un case con buon airflow e dissipatore a liquido + vga dedicata nvidia preferibile

Vuoi fare un sistema itx con intel puoi farlo anche con un i5 9600k raffreddato ad aria con un case non troppo buono ecco!
 
Ultima modifica:

Eqyliq

Utente Attivo
694
173
CPU
R5 1600 @ 3.9Ghz
Dissipatore
Gelid Phantom Black
Scheda Madre
MSi B450 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket 1tb nvme
RAM
4x8gb G.Skill F4-3200C15
GPU
RX 5700XT Reference
Monitor
LG 24MK430
PSU
Corsair Rm1000x
Case
Fractal Design - Meshify C TG
OS
Windows 10 Pro
Vuoi dire cosa NON scalda di più in una schreda amd.

A cominciare dal processore, che seppur sulla carta ha lo stesso TDP in realtà ha un consumo maggiore, in full load quindi scalda di più a continuare dalle RAM che ryzen ha bisogno delle ram più spinte possibile e a maggior frequenza possibile (quindi con maggiore calore), a continuare dai MOSFET, tutto in un sistema ryzen scalda leggermente di più di un sistema intel, stipalo dentro un mini itx con una vga ed avrai temperature ingestibili., forse non vi rendete conto ma in un mini itx l'airflow in pratica non esiste


Comunque non sto qui a discutere, vuoi provare prova pure, poi ne riparliamo.

Io ti sconsiglio di fare un sistema ryzen mini itx senza prendere determinate accortezze, per intel ne servono molte meno (ovvero basta un buon dissipatore ad aria e stop se non fai oc), oltre che non ha alcun senso a meno che non devi fare un sistema più pensato per il multitasking ed altro tipo di lavori, perchè al livello di gaming non ha alcun senso, nè economico, nè pratico, nè al livello di prestazioni.

Se uno deide di fare un mini itx ryzen gaming per "risparmiare" è in errore
Se pensa di fare un mini itx ryzen per aver maggiori prestazioni in gaming sbaglia uguale.

Io trovo l'esatto contrario in rete, il tdp intel è calcolato senza tener conto del turbo, mentre ryzen lo considera, anche se schizza una volta overcloccato oltre i tipici 4.1-4.2 a causa di come sono costruiti.

Giusto per le ram, anche se non so esattamente quanta sia la differenza.

Non trovo niente sui mosfet, mi sembra un componente stettamente elettrico che non ha nulla a che fare con il processore, ma solo con i consumi.

A livello economico i 160€ per il r5 2600 offre prestazioni impressionanti, e rimane la mia prima scelta, cosa intendi a livello pratico?
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,395
31,398
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Non so dove cerchi ma ti garantisco che è come ti dico io.
Non trovo niente sui mosfet, mi sembra un componente stettamente elettrico che non ha nulla a che fare con il processore, ma solo con i consumi.
Ho corretto ed intendevo i VRM, in generale su piattaforme ryzen scaldano di più.
Non trovo niente sui mosfet, mi sembra un componente stettamente elettrico che non ha nulla a che fare con il processore, ma solo con i consumi.
Stesso discorso maggiore consumo maggior calore

Giusto per le ram, anche se non so esattamente quanta sia la differenza.
La differenza è enorme, una ram a 2133 ha fino al 40% di prestazioni in meno in ryzen rispetto ad una a 3200 cioè l'incidenza di una VGA rispetto ad un altra enorme.
Con intel bastano RAM a 2666

livello economico i 160€ per il r5 2600 offre prestazioni impressionanti, e rimane la mia prima scelta, cosa intendi a livello pratico
In multitasking magari, (e nemmeno tanto rispetto ad un 8600k-9600k) in gaming intel ha un vantaggio su ogni fronte, e pure grande. di conseguenza conviene fare un i5 mini itx piuttoìsto che un 2600 liscio, basta che vedi i benckmark, oltre che a molti meno sbattimenti per ciò che riguarda la dissipazione hai prestazioni migliori in tutti i giochi

Vediamo una differenza tra un 8600 liscio e un 2600 ci sono giochi con 25 frame di differenza, se prendiamo un 9600k arriviamo a 35-40 sullo stesso identico sistema
 
Ultima modifica:

Eqyliq

Utente Attivo
694
173
CPU
R5 1600 @ 3.9Ghz
Dissipatore
Gelid Phantom Black
Scheda Madre
MSi B450 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket 1tb nvme
RAM
4x8gb G.Skill F4-3200C15
GPU
RX 5700XT Reference
Monitor
LG 24MK430
PSU
Corsair Rm1000x
Case
Fractal Design - Meshify C TG
OS
Windows 10 Pro
Non so dove cerchi ma ti garantisco che è come ti dico io.

Ho corretto ed intendevo i VRM, in generale su piattaforme ryzen scaldano di più.

Stesso discorso maggiore consumo maggior calore


La differenza è enorme, una ram a 2133 ha fino al 40% di prestazioni in meno in ryzen rispetto ad una a 3200 cioè l'incidenza di una VGA rispetto ad un altra enorme.
Con intel bastano RAM a 2666


In multitasking magari, (e nemmeno tanto rispetto ad un 8600k-9600k) in gaming intel ha un vantaggio su ogni fronte, e pure grande. di conseguenza conviene fare un i5 mini itx piuttoìsto che un 2600 liscio, basta che vedi i benckmark.

Per la ram parlavo del calore, non delle prestazioni. Puoi linkarmi qualcosa per informarmi meglio sui consumi dei vrm/processori/ram?
 
U

Utente cancellato 244728

Ospite
Comunque i mini-ITX andrebbero divisi un due grandi tipologie di case, perché un conto è l'airflow di un node 202 tutt'altra cosa quello di un bitfenix prodigy, per fare un esempio ;)

I case ITX "cubici" o "tower" (salvo alcune eccezioni) in generale hanno molto poco da invidiare ai micro-ATX come aerazione (i cubici in particolare spesso non ostacolano nemmeno l'airflow della gpu, mentre quelli tower un po' possono tendere a "tapparla"), mentre i "compatti" veri e propri (che possono essere slim o con form-factor particolari per garantire il minor ingombro possibile) sono effettivamente limitati

Quindi parlare di "limiti" e "problemi" senza considerare il case che vogliamo utilizzare ha, imho, poco senso (già il case è importante in sistemi ATX, figuriamoci dove contano anche le dimensioni ;))
 
  • Mi piace
Reazioni: tremoire

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,395
31,398
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Comunque i mini-ITX andrebbero divisi un due grandi tipologie di case, perché un conto è l'airflow di un node 202 tutt'altra cosa quello di un bitfenix prodigy, per fare un esempio ;)

I case ITX "cubici" o "tower" (salvo alcune eccezioni) in generale hanno molto poco da invidiare ai micro-ATX come aerazione (i cubici in particolare spesso non ostacolano nemmeno l'airflow della gpu, mentre quelli tower un po' possono tendere a "tapparla"), mentre i "compatti" veri e propri (che possono essere slim o con form-factor particolari per garantire il minor ingombro possibile) sono effettivamente limitati

Quindi parlare di "limiti" e "problemi" senza considerare il case che vogliamo utilizzare ha, imho, poco senso (già il case è importante in sistemi ATX, figuriamoci dove contano anche le dimensioni ;))

E di fatto proprio questo ho fatto diversi sistemi mini itx con svariati tipi di case, dove nella scelta di intel la scelta dal case diventa al di più possibile in tute le sue varianti questo non lo si può dire con ryzen.

E' proprio in questo che rimane più semplice e comoda la scelta dell'itx verso intel, in quanto dove su intel puoi benissimo scegliere praticamente qualsiasi tipo di case ciò non succede scegliendo un sistema ryzen.

Per farti un esempio la max temp che ho registrato su un processore full load su un case tower è stato max di 82 gradi, e con processori k con un leggero oc mentre sono paragonabili ad un atx per case cubici.

Cio non si può dire con ryzen

Dei super slim non parlo in quanto non parliamo di gaming in quanto non ci entrerebbe la vga (almeno nei modelli di case che conosco.
Post unito automaticamente:

Per la ram parlavo del calore, non delle prestazioni. Puoi linkarmi qualcosa per informarmi meglio sui consumi dei vrm/processori/ram?

Frequenza maggiore maggiori volt = maggior calore
Non ti linko nulla perchè che in linea di massima i sistemi amd consumano e scaldano in maniera un pò maggiore è proprio risaputo.
Che questo maggior consumo e di conseguenza calore ha un minor impatto sul form factor ATX mini atx rispetto a prima è pur vero, ma non lo è sul mini itx
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

Kappa_

Utente Attivo
500
18
CPU
Intel 12600k
Dissipatore
Noctua D15S
Scheda Madre
ASUS TUF B660 PLUS DDR4
HDD
980 Pro 1TB + NAS Synology 11TB
RAM
4x8GB Crucial Ballistix 3600 CL16
GPU
ASUS TUF 3070Ti
Audio
Razer Nommo Pro
Monitor
ASUS TUF VG27AQ1A + 2 Eizo fs2333
PSU
Corsair RM650x 80+Gold
Case
Itek QBO 8 Evo
Periferiche
Razer Orbweaver e Huntsman + G502X
Net
Aruba 2,5 Gbps + FritzBox 5530 + ONT
OS
Win 11 Pro
Perdere la possibilità di fare quad channel significa anche perdere prestazioni? Tipo 4x4gb cambia rispetto a 2x8gb?
 
U

Utente cancellato 244728

Ospite
E di fatto proprio questo ho fatto diversi sistemi mini itx con svariati tipi di case, dove nella scelta di intel la scelta dal case diventa al di più possibile in tute le sue varianti questo non lo si può dire con ryzen.

E' proprio in questo che rimane più semplice e comoda la scelta dell'itx verso intel, in quanto dove su intel puoi benissimo scegliere praticamente qualsiasi tipo di case ciò non succede scegliendo un sistema ryzen.

Per farti un esempio la max temp che ho registrato su un processore full load su un case tower è stato max di 82 gradi, mentre sono paragonabili ad un atx per case cubici.

Cio non si può dire con ryzen

Di questo vorrei prove reali, perché io sinceramente dappertutto trovo che le cpu AMD attuali tendono ad avere consumi sostanzialmente in linea alle intel in ambito gaming e temperature migliori grazie alla miglior interfaccia termica tra die ed his ed alla progettazione differente (anche se ora intel le ha saldate sembra averlo fatto con his poco adatti col risultato che risulta tenera, infatti si riescono ancora a deliddare senza troppa difficoltà, ed ha inspessito il die riducendo l'efficacia di scambio termico)
Ed in ambiti multithread dove vengono sfruttate le istruzioni AVX sono le intel ad avere problemi di surriscaldamento (ma sono anche più prestanti nell'eseguirle)

Quindi per me quello che dici su ryzen non ha senso, parliamo di differenze talmente irrisorie sui consumi che se è gestibile l'uno lo è anche l'altro nella stessa situazione (tra i due sistemi non ci balleranno più di 20W di differenza)

Dei super slim non parlo in quanto non parliamo di gaming in quanto non ci entrerebbe la vga (almeno nei modelli di case che conosco.

Dipende cosa intendi per "super slim"
Un Fractal Node 202 è decisamente slim, e consente di montare gpu dual slot decisamente lunghe ;)
Anzi, c'è chi è anche riuscito ad infilarci un custom loop completo :asd:
59911a748f218_2017-08-1212_44_17.jpg.01a91be87eb1790ec4f82245dea56073.jpg

Anche un case come questo è molto piccolo ma consente di montare gpu da gioco (almeno come ingombri, poi come temperature sarebbe da valutare ;))

Perdere la possibilità di fare quad channel significa anche perdere prestazioni? Tipo 4x4gb cambia rispetto a 2x8gb?

Per avere il quad-channel servono mobo HEDT (intel X299 o AMD X399), le piattaforme mainstream sono tutte dual-channel e l'unica differenza tra avere 2 o 4 slot occupati è solo il numero di banchi su ogni canale
In generale su piattaforma dual-channel si preferisce i kit a due moduli, perché oltre a consentire più facilità di upgrade (se la mobo ha 4 slot) tende a stressare di meno il memori controller
A prestazioni non cambia assolutamente niente (anche perché appunto in entrambi i casi lavorano comunuqe in dual-channel :asd:)
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,395
31,398
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Di questo vorrei prove reali, perché io sinceramente dappertutto trovo che le cpu AMD attuali tendono ad avere consumi sostanzialmente in linea alle intel in ambito gaming e temperature migliori grazie alla miglior interfaccia termica tra die ed his ed alla progettazione differente (anche se ora intel le ha saldate sembra averlo fatto con his poco adatti col risultato che risulta tenera, infatti si riescono ancora a deliddare senza troppa difficoltà, ed ha inspessito il die riducendo l'efficacia di scambio termico)
Ed in ambiti multithread dove vengono sfruttate le istruzioni AVX sono le intel ad avere problemi di surriscaldamento (ma sono anche più prestanti nell'eseguirle)
Quindi per me quello che dici su ryzen non ha senso, parliamo di differenze talmente irrisorie sui consumi che se è gestibile l'uno lo è anche l'altro nella stessa situazione (tra i due sistemi non ci balleranno più di 20W di differenza)
Beh sono 3 anni che costruisco sostanzialmente solo sistemi mini itx che te devo dì quando ne ho l'opportunità con ryzen ti faccio un video.
Poi lo si può abbastanza vedere in rete quanti fanno sistemi mini itx ryzen con processori a 95w e dissipatore ad aria?
Io stesso ho un mini itx con 9600k dissipato ad aria
Ryzen è più difficile da gestire in mini itx proprio oggettivamente
Riguardo al case mo ci saranno anche molte soluzioni "particolari, ma se parliamo in linea di massima un intel lo metti pure dentro una scatola di scarpe eh..il cawse che hai postato tuu A) è costoso, B) devi per forza usare un sistema liquido forse anche per la GPU), non è proprio facile facile eh...
Io parlo di facilità di montaggio ed esecuzione esattamente come un atx ovvero monti tutto, il processore il suo dissipatore ad aria e vai!
Per il fatto della saldatura è vero quello che dici, ma non significa che i ryzen vanno meglio, anzi sostanzialmente significa il contrario se sai il perchè intel in precedenza ha usato questa "furbizia"
Adesso dalla serie 9 non è più così, ma se hanno , messo la pasta del capitano prima è perchè se lo potevano permettere, anche se in alcuni casi poi ovviamente alcuni modelli ne hanno in alcuni casi risentito.
 
Ultima modifica:
U

Utente cancellato 244728

Ospite
Beh sono 3 anni che costruisco sostanzialmente solo sistemi mini itx che te devo dì quando ne ho l'opportunità con ryzen ti faccio un video.

Sì, se ne hai la possibilità farebbe comodo perché in effetti i test i rete sono tutti su banchetto o su case grandi (anche quelli delle mobo ITX), ma senza prove, capiscimi, è solo la parola di uno che sta dicendo il contrario di quello che emerge da tutte le recensioni :)

Per il fatto della saldatura è vero quello che dici, ma non significa che i ryzen vanno meglio, anzi sostanzialmente significa il contrario se sai il perchè intel in precedenza ha usato questa "furbizia"
Adesso dalla serie 9 non è più così, ma se hanno , messo la pasta del capitano prima è perchè se lo potevano permettere, anche se in alcuni casi poi ovviamente alcuni modelli ne hanno in alcuni casi risentito.

Sì, ha potuto farlo perché AMD era inesistente prima di ryzen in ambito cpu ed è arrivata al ridicolo quando ha presentato anche dei processori HEDT con il dentifricio al posto della saldatura :cav:
Con la nona serie ha sentito la concorrenza AMD e si è mossa ai ripari, ma riguardo alla saldatura su questa serie non è che ha fatto proprio un lavoro impeccabile (meglio del dentifricio che c'è anche sulla mia, ovviamente, ma non ci siamo ancora per avere uno buono scambio termico tra die ed his ;))
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,395
31,398
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Sì, se ne hai la possibilità farebbe comodo perché in effetti i test i rete sono tutti su banchetto o su case grandi (anche quelli delle mobo ITX), ma senza prove, capiscimi, è solo la parola di uno che sta dicendo il contrario di quello che emerge da tutte le recensioni
Tu trovi qualche recensione che mette il 2700x dissipato ad ariua su mini itx? o comunque una ryzen da 95w su mini itx senza liquidarlo?

Sì, ha potuto farlo perché AMD era inesistente prima di ryzen in ambito cpu ed è arrivata al ridicolo quando ha presentato anche dei processori HEDT con il dentifricio al posto della saldatura :cav:
Con la nona serie ha sentito la concorrenza AMD e si è mossa ai ripari, ma riguardo alla saldatura su questa serie non è che ha fatto proprio un lavoro impeccabile (meglio del dentifricio che c'è anche sulla mia, ovviamente, ma non ci siamo ancora per avere uno buono scambio termico tra die ed his ;))

Parlare di paura e di concorrenza secondo me è un esagerazione, sì ryzen è bello e va benone e quello che vuoi, amd ha ripreso un pò di quote di mercato, ma non credo che si possa leggere come una "paura da parte di intel" sono scelte di mercato dovute alla richiesta dell'utenza.
Sono decenni che intel ha il predominio sul mercato, anche nei tempi d'oro di amd ed è un bene che ci sia concorrenza, il punto è che amd purtroppo sarà un decimo di intel; e non per sminuire amd ma credo che orami siamo al limite o alla frutta!
 
Ultima modifica:
U

Utente cancellato 244728

Ospite
il cawse che hai postato tuu A) è costoso, B) devi per forza usare un sistema liquido forse anche per la GPU), non è proprio facile facile eh...

Quale dici?
Perché in node sta sulle 80€ (niente di troppo costoso) e non ha affatto bisogno di liquidare, ha prese d'aria apposite davanti alle ventole della gpu e della cpu ;)
Il cougar QBX costa ancora meno (sulle 60€) ed avrei più dubbi su questo per le temperature :D
Post unito automaticamente:

Tu trovi qualche recensione che mette il 2700x dissipato ad ariua su mini itx? o comunque una ryzen da 95w su mini itx senza liquidarlo?

No, appunto farebbe comodo un test da parte di un utente che dice di assemblarne diversi ;)
Nelle review vedo che un 2700X col dissi stock sta bello fresco e con consumi uguali se non inferiori ad un i7 intel, quindi per transizione non vedo come possa esserci una differenza abissale come quella che descrivi :)
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,395
31,398
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
No, appunto farebbe comodo un test da parte di un utente che dice di assemblarne diversi ;)
Nelle review vedo che un 2700X col dissi stock sta bello fresco e con consumi uguali se non inferiori ad un i7 intel, quindi per transizione non vedo come possa esserci una differenza abissale come quella che descrivi

Se ho l'occasione lo faccio, io ti dico che un paio di occasioni ho montato ryzen a 95w su case mini itx (che non ho scelto io e onestamente non ricordo nemmeno i modelli a memoria), in tutte e 2 i casi gli utenti hanno avuto problemi riguardanti le temp.

il primo ha risolto mettendo un impianto liquido il secondoo se non ricordo male ha cambiato proprio piattaforma e case.


Con intel e i processori con la pasta del capitano ho fatto almeno 4 mini itx (tra cui ilo mio ma 9600k) su case pure da 30 euro, mai un problema.
 

Eqyliq

Utente Attivo
694
173
CPU
R5 1600 @ 3.9Ghz
Dissipatore
Gelid Phantom Black
Scheda Madre
MSi B450 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket 1tb nvme
RAM
4x8gb G.Skill F4-3200C15
GPU
RX 5700XT Reference
Monitor
LG 24MK430
PSU
Corsair Rm1000x
Case
Fractal Design - Meshify C TG
OS
Windows 10 Pro
Non ti linko nulla perchè che in linea di massima i sistemi amd consumano e scaldano in maniera un pò maggiore è proprio risaputo.

Non trovo nulla che dia vantaggi sul consumo da parte di intel rispetto ad amd, magari era risaputo qualche anno fa.

Anzi, mentre gli i5 stanno dentro i consumi dichiarati (tra un r5 2600 ed un r5 2600x) gli i7 e gli i9 sono assolutamente il contrario, e sforano il tdp senza problemi.

A parte la ram che tra 2400 e 3000 non trovo quanti W possa dissipare in piú.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili