Differenze chipset Skylake, mi aiutate a capire?

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Antiriad

Nuovo Utente
9
0
Ciao a tutti,
di recente dopo un bel po' di tempo "lontano dalla scena" ho assemblato un mini PC dedicato al gaming non troppo spinto (1080p) e, dovendo comunque contenere i costi, ho scelto una scheda madre Asus H110I-PLUS D3. La mia scelta è stata determinata dalla consapevolezza di non essere interessato ad overclock o SLI, ma di voler comunque sfruttare bene la componentistica più recente.
Ultimamente, in articolo di confronto tra i vari chipset Skylake, ho letto che il chipset H110 non supporta il PCIE 3.0, ma solo il 2.0. Tuttavia nella pagina delle specifiche della mia scheda madre è espressamente riportato il supporto del PCIE 3.0 (e così risulta collegata la mia GTX960 secondo GPUz).

Per questo mi chiedo: quali sono le reali differenze tra il chipset H110 e, ad esempio, l'H170? Si tratta di differenze solo "quantitative" (numero di slot/porte disponibili, opzioni di overclock ecc.) o anche "qualitative"? La mia stessa GTX 960 cioé su un chipset H170 sarebbe (potenzialmente) più veloce, o comunque non viene sfruttata al massimo su H110?

Grazie mille a chi potrà aiutarmi a capire (con un linguaggio non troppo tecnico, non essendo un esperto)
 

techfede

Utente Attivo
1,081
229
CPU
i5 750
Scheda Madre
ASUS P7P55D Pro
HDD
SanDisk Plus 120Gb SSD + Seagate Barracuda 1Tb
RAM
4x2Gb Samsung 1333MHz Cl 9
GPU
XFX HD 7950
PSU
Jou Jye 520w
Case
NZXT Source 210 Elite
OS
Windows 10
Che io sapessi, le differenze tra un H110 e un H170 sono principalmente il numero di slot di ram (limitati a uno slot per canale nel H110 per un totale di due rispetto ai quattro deh H170), la PCIe penso sia x8 invece che x16 e manca il supporto raid.
Poi in genere le schede di fascia bassa (come le H110 e le H81 prima di esse) hanno poche fasi di alimentazione, il che riduce le possibilità in termini di processore sostenibile. Diciamo che un i5 o i7 resta comunque compatibile perchè il socket è lo stesso, ma io personalmente non lo abbinerei con una scheda simile se non per brevi periodi.

Magari adesso arriva qualcuno che ne sa più di me :P
 
U

Utente cancellato 244728

Ospite
Queste le differenze del chipset:
ARK | Confronta prodotti Intel®

Per il pci-e quello gestito dal chipset sono solo gli slot secondari o le porte m.2 per ssd, lo slot x16 è gestito direttamente dal processore e sulle mobo socket 1151 è per tutte un 3.0 x16 (poi le "z" da una certa fascia in su consentono la suddivisione delle linee in configurazione x8/x8 per multi gpu, tutte le altre no)

Inoltre mediamente cambia un po' la qualità della scheda: tendenzialmente le h110 sono molto scarne e con componentistica economica, già le b150 sotto questo aspetto tendono ad essere migliori (poi ovvio, questo aspetto varia da modello a modello :))
 

Antiriad

Nuovo Utente
9
0
Grazie a tutti per le risposte.
Quindi "in soldoni" mi pare di capire che le differenze siano "quantitative" (numero di slot, numero di porte ecc.).

Non ho capito il problema delle fasi di alimentazione: al momento ho un i5-6400 e una GTX 960, ma conto di fare un upgrade di entrambi in futuro: che genere di problemi potrei riscontrare?

Grazie mille
 
U

Utente cancellato 244728

Ospite
Grazie a tutti per le risposte.
Quindi "in soldoni" mi pare di capire che le differenze siano "quantitative" (numero di slot, numero di porte ecc.).

Non ho capito il problema delle fasi di alimentazione: al momento ho un i5-6400 e una GTX 960, ma conto di fare un upgrade di entrambi in futuro: che genere di problemi potrei riscontrare?

Grazie mille

In linea di massima nessun problema, se metti un processore dato compatibile dal produttore questo funzionerà perfettamente sulla scheda (ovviamente non potrai occarlo, ma questo già lo sai al momento che compri una scheda di fascia bassa :asd:)

Comunque sì, sul chipset le differenze sono sostanzialmente quantitative (a parte il bus di sistema più lento 5GT/s contro gli 8GT/s, ma è comunuqe legato al fatto che h110 utilizza connessioni "solo" pci-e 2.0 e nell'utilizzo normale non fa vere differenze)
Le schede invece risultano avere componentistica di qualità mediamente un poco inferiore, anche questo non compromette il funzionamento, ma in teoria qualità migliore=maggior durata nel tempo (ho scritto in teoria perché poi all'atto pratico certezze non si hanno mai in queste cose)

Una domanda, ho visto che la scheda scelta è mini-ITX e con ram DDR3, ti serve per forza con questo fattore di forma? Che ram vorresti metterci? (perché le ddr3 sarebbe opportuno che fossero a basso voltaggio per non rischiare di danneggiare l'imc del processore)
 

Antiriad

Nuovo Utente
9
0
Una domanda, ho visto che la scheda scelta è mini-ITX e con ram DDR3, ti serve per forza con questo fattore di forma? Che ram vorresti metterci? (perché le ddr3 sarebbe opportuno che fossero a basso voltaggio per non rischiare di danneggiare l'imc del processore)

Grazie mille per il chiarimento.
EDIT: Quindi nel chipset H110 il supporto massimo del PCIe 2.0 si riferisce non allo slot GPU ma all'SSD e alle altre periferiche? (e quindi nel concreto cosa comporta)?

In realtà il PC è già bello ed assemblato:

• Case: Thermaltake Core V1
• Scheda madre: ASUS H110I-Plus D3
• CPU: Intel Core i5-6400
• RAM: Kingston HyperX FURY 16 GB (2x8), 1600 MHz, DDR3L
• HDD: Samsung SSD 850 EVO, SATA III 2,5 pollici 250 GB
• Scheda video: GIGABYTE GTX960 4GB Windforce OC
• PSU: Thermaltake Smart SE 630W (modulare)

Sono molto soddisfatto (il tutto mi è costato 620 euro esclusi mouse, tastiera e monitor) a parte un piccolo problemino con cui ormai ho imparato a convivere e che riguarda la GPU (ogni tanto al boot mi da' un "no signal" se accendo il monitor troppo presto... già testato di tutto senza pervenire ad una soluzione). Il sistema sarebbe anche "Oculus Ready" ad esclusione della scheda video, infatti un domani vorrei passare ad una ASUS GTX 970 Mini, una Radeon R9 Nano o una nuova Pascal.
Forse avrei potuto osare un po' di più con il processore, ma mi ero imposto un budget di 600 euro.
 
Ultima modifica:
U

Utente cancellato 244728

Ospite
Grazie mille per il chiarimento.
EDIT: Quindi nel chipset H110 il supporto massimo del PCIe 2.0 si riferisce non allo slot GPU ma all'SSD e alle altre periferiche? (e quindi nel concreto cosa comporta)?

Comporta che un ipotetico ssd m.2 pci-e 3.0 x4 risulterebbe rallentato, ma non è un vero problema visto che comunque la tua mobo non ha slot m.2

Inoltre essendo mini-itx non ha neanche altri slot oltre a quello x16 per la gpu, quindi in realtà il chipset gestisce solo USB e SATA ( e visto il piccolo case non credo che ci collegherai più di 4 hd/ssd :)

In realtà il PC è già bello ed assemblato:

• Case: Thermaltake Core V1
• Scheda madre: ASUS H110I-Plus D3
• CPU: Intel Core i5-6400
• RAM: Kingston HyperX FURY 16 GB (2x8), 1600 MHz, DDR3L
• HDD: Samsung SSD 850 EVO, SATA III 2,5 pollici 250 GB
• Scheda video: GIGABYTE GTX960 4GB Windforce OC
• PSU: Thermaltake Smart SE 630W (modulare)

Sono molto soddisfatto (il tutto mi è costato 620 euro esclusi mouse, tastiera e monitor) a parte un piccolo problemino con cui ormai ho imparato a convivere e che riguarda la GPU (ogni tanto al boot mi da' un "no signal" se accendo il monitor troppo presto... già testato di tutto senza pervenire ad una soluzione). Il sistema sarebbe anche "Oculus Ready" ad esclusione della scheda video, infatti un domani vorrei passare ad una ASUS GTX 970 Mini, una Radeon R9 Nano o una nuova Pascal.
Forse avrei potuto osare un po' di più con il processore, ma mi ero imposto un budget di 600 euro.

Ok, quello che volevo sapere infatti era proprio la RAM DDR3L (che funzionano a 1,35V) perché le DDR3 normali (a 1,5V o 1,65V) da dichiarazioni intel, anche se dichiarate supportate dalla mobo, sono a rischio di danneggiamento dell'imc del processore

Quindi la scelta fatta va bene ;)


Sono sincero, io qualche modifica alla configurazione l'avrei fatta, avrei puntato a ram DDR4 (tanto il costo ormai è simile e le ddr4 saranno lo standard per qualche anno e quindi in caso riutilizzabili per upgrade futuri), e magari se l'uso è solo gaming ne avrei messi 8Gb e utilizzato il risparmiato per migliorare lato alimentatore (gli smart SE non sono proprio di gran qualità) e cpu-mobo (almeno un 6500 l'avrei messo, visto che ha frequenze discretamente più alte)

Comunque se è già tutto preso e non rilevi problemi, ve bene così :)
 

Antiriad

Nuovo Utente
9
0
Sono sincero, io qualche modifica alla configurazione l'avrei fatta, avrei puntato a ram DDR4 (tanto il costo ormai è simile e le ddr4 saranno lo standard per qualche anno e quindi in caso riutilizzabili per upgrade futuri), e magari se l'uso è solo gaming ne avrei messi 8Gb e utilizzato il risparmiato per migliorare lato alimentatore (gli smart SE non sono proprio di gran qualità) e cpu-mobo (almeno un 6500 l'avrei messo, visto che ha frequenze discretamente più alte)

Comunque se è già tutto preso e non rilevi problemi, ve bene così :)

Alla fine gli 8 GB in più mi sono costati circa 50 euro quindi non ci avrei fatto un granché, ho preferito prendere subito i due banchi per non dover andare a cercare in futuro lo stesso identico modello di RAM.

Ma sono d'accordo con te: se avessi avuto un budget più alto ci avrei messo senza dubbio un 6500 e una ASUS GTX 970 Mini (in realtà il case può ospitare tranquillamente GPU full size). Non so i reali vantaggi delle DDR4 (nel senso che non sono informatissimo), mentre per l'alimentatore sinceramente mi ero informato e ne parlavano bene: mi è forse sfuggito qualcosa? ho evitato invece i CoolerMaster CX qualcosa perché da più parti ho letto pareri negativi.

Come ti dicevo riscontro un unico problema randomico al boot (ogni tanto la scheda video mi da' un "no signal" se accendo il monitor troppo presto, un problema che è un po' un rompicapo e che in realtà sembra essere piuttosto diffuso sulle GTX 9xx. Inoltre la mobo fa due fakeboot all'avvio, ma in rete dicono che per le Asus sia normale) ma per il resto è fenomenale.
 
U

Utente cancellato 244728

Ospite
Alla fine gli 8 GB in più mi sono costati circa 50 euro quindi non ci avrei fatto un granché, ho preferito prendere subito i due banchi per non dover andare a cercare in futuro lo stesso identico modello di RAM.

Ma sono d'accordo con te: se avessi avuto un budget più alto ci avrei messo senza dubbio un 6500 e una ASUS GTX 970 Mini (in realtà il case può ospitare tranquillamente GPU full size).

Vabbeh, questo sono scelte personali che ci possono stare tranquillamente (le modifiche che ho detto sono fatte in base al mio modo di vedere la cosa :))

Non so i reali vantaggi delle DDR4 (nel senso che non sono informatissimo)

Come ti ho accennato, saranno lo standard per i prossimi anni e ormai i prezzi sono più o meno allineati alle DDR3, quindi in un ipotetico bisogno di rinnovare mobo e/o cpu sarebbero sicuramente state compatibili, mentre le DDR3 molto probabilmente dopo skylake non saranno più supportate
Dal punto di vista prestazionale forniscono un bandwidth maggiore, ma per utilizzi comuni la differenza non si nota, quindi in realtà il vero vantaggio è solo sulla riusabilità in futuro :) (anche qui è il mio modo di vedere, ma assemblando ora un pc avrei puntato sugli standard nuovi anche se ai fini prestazionali non mi accorgerei delle differenze)

mentre per l'alimentatore sinceramente mi ero informato e ne parlavano bene: mi è forse sfuggito qualcosa? ho evitato invece i CoolerMaster CX qualcosa perché da più parti ho letto pareri negativi.

Occhio, non ho detto che è un cattivo alimentatore, ma qualitativamente parlando si può trovare di decisamente meglio, senza spendere un esagerazione in più (ad esempio sempre in casa thermaltake, il London per appena 20€ in più è decisamente migliore ;) e appunto con i 50€ risparmiati sulle ram si poteva mettere sia il london che l'i5 6500, poi ripeto ormai hai comprato il tutto e va bene, sono più considerazioni personali e differenti scelte che uno poteva fare ;))

Come ti dicevo riscontro un unico problema randomico al boot (ogni tanto la scheda video mi da' un "no signal" se accendo il monitor troppo presto, un problema che è un po' un rompicapo e che in realtà sembra essere piuttosto diffuso sulle GTX 9xx. Inoltre la mobo fa due fakeboot all'avvio, ma in rete dicono che per le Asus sia normale) ma per il resto è fenomenale.

Il bios della mobo è aggiornato? (problemini di questo tipo a volte vengono risolti con i nuovi firmware della mobo, tantopiù su piattaforme uscite da poco)
 

Antiriad

Nuovo Utente
9
0
Il bios della mobo è aggiornato? (problemini di questo tipo a volte vengono risolti con i nuovi firmware della mobo, tantopiù su piattaforme uscite da poco)

Sì sì aggiornato sia il bios della scheda madre sia quello della scheda video (che è ancora in Beta). Ho davvero provato di tutto (cambiato monitor, cavi, RAM, tutte le impostazioni del bios, a risistemare la scheda, a cambiare i cavi di alimentazione ecc. ecc.) e come ti dicevo sui vari forum tra cui quelli di Nvidia e Gigabyte è un problema piuttosto diffuso.
Alla fine essendo un problema di poco conto (basta semplicemente accendere il monitor dopo il boot) ho deciso di non mandare indietro la scheda, anche perché sono abbastanza sicuro che sia un problema di gioventù del bios Gigabyte, e dopo l'accensione funziona tutto perfettamente. La prossima volta prenderò anche la scheda video ASUS.

Un'ultima domanda: quindi con la mia scheda madre non è possibile overclockare la frequenza del processore, giusto?
 
U

Utente cancellato 244728

Ospite
Un'ultima domanda: quindi con la mia scheda madre non è possibile overclockare la frequenza del processore, giusto?

No, per occare ci vuole quasi esclusivamente una "z"
Ho scritto "quasi", perché qualche brand ha rilasciato delle mobo h170 che consentono l'overclock (e sì, occorre una mobo specifica perché questa volta serve una modifica hardware per sbloccare l'oc su schede non z e non basta un aggiornamento del bios), comunque con limitazioni più o meno gravi a seconda del brand

ASUS peraltro mi sembra di ricordare che si è espressa in un "non faremo mobo h sbloccate per overclock", perché ritene che tale pratica abbia problemi di affidabilità: Overclock CPU Skylake su motherboard non Z170: pro e contro - Tom's Hardware
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili