DOMANDA Differenze Android - IOS - Windows Phone

kf128973

Utente Attivo
13
0
Ciao a tutti,

volevo chiedervi quali le differenze sostanziali (pregi/difetti) tra i tre SO. Io posseggo un IPAD e un cell Samsung, e non ho mai potuto sperimentare windows phone. Scusate, forse la discussione è generica, ma non sapevo dove postarla per fare questa specifica domanda. Potete aiutarmi?

Grazie!
smile.gif
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
Ciao a tutti,

volevo chiedervi quali le differenze sostanziali (pregi/difetti) tra i tre SO. Io posseggo un IPAD e un cell Samsung, e non ho mai potuto sperimentare windows phone. Scusate, forse la discussione è generica, ma non sapevo dove postarla per fare questa specifica domanda. Potete aiutarmi?

Grazie!
smile.gif

Le differenze sono moltissime e credo che sia più esauriente cercare qualche guida online che iniziare ad elencarle tutte, se poi vuoi qualche punto in particolare chiedi pure
 

kf128973

Utente Attivo
13
0
Manuel, ti ringrazio tanto per la tempestiva risposta. Più che altro volevo sapere, anche se non nel dettaglio (in quel caso ci sono giustamente i manuali), se le funzionalità di windows phone, al confronto con IOS e Android, sono molto limitate o se ci sono altri problemi da conoscere. Devo cambiare il cellulare e IOS non mi piace (anche se molto stabile) e Android lo uso da una vita e mi sono sempre trovato bene, anche se i crash sono abbastanza comuni. Faccio questa domanda perchè noto che la diffusione maggiore dei SO per telefonino è ad appannaggio quasi esclusivo di Android e IOS, e poi indietro c'è WP. E' un motivo commerciale o tecnico?
Grazie ciao
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
Manuel, ti ringrazio tanto per la tempestiva risposta. Più che altro volevo sapere, anche se non nel dettaglio (in quel caso ci sono giustamente i manuali), se le funzionalità di windows phone, al confronto con IOS e Android, sono molto limitate o se ci sono altri problemi da conoscere. Devo cambiare il cellulare e IOS non mi piace (anche se molto stabile) e Android lo uso da una vita e mi sono sempre trovato bene, anche se i crash sono abbastanza comuni. Faccio questa domanda perchè noto che la diffusione maggiore dei SO per telefonino è ad appannaggio quasi esclusivo di Android e IOS, e poi indietro c'è WP. E' un motivo commerciale o tecnico?
Grazie ciao

Le maggiori limitazioni di WP sono nelle app, che sono molto di meno che su android e ios, anche perchè a livello di funzioni, con windows 10 anche wp sta cominciando ad andare bene.
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10

Noncincischi

Utente Èlite
1,557
461
CPU
I5-2320
Scheda Madre
Intel DP67DE
HDD
800GB
RAM
Kingston 8GB DDR3
GPU
Nvidia GeForce GTX 560
Audio
Il mixer della diretta vale?
Monitor
Acer V193HQL
PSU
Enermax 650W 80+ bronze
Case
Cooler Master
OS
Windows 10 RS Build 14393 + Ubuntu 16.04
Manuel, ti ringrazio tanto per la tempestiva risposta. Più che altro volevo sapere, anche se non nel dettaglio (in quel caso ci sono giustamente i manuali), se le funzionalità di windows phone, al confronto con IOS e Android, sono molto limitate o se ci sono altri problemi da conoscere. Devo cambiare il cellulare e IOS non mi piace (anche se molto stabile) e Android lo uso da una vita e mi sono sempre trovato bene, anche se i crash sono abbastanza comuni. Faccio questa domanda perchè noto che la diffusione maggiore dei SO per telefonino è ad appannaggio quasi esclusivo di Android e IOS, e poi indietro c'è WP. E' un motivo commerciale o tecnico?
Grazie ciao

Ciao, guarda a livello di sistema, ognuno ha le sue peculiarità, ma le funzioni, più o meno, si assomigliano. Il problema, oggi come oggi, per W10M, sta nelle app dello store, e, almeno per quanto mi riguarda, nello sviluppo del browser, molto limitante in W10M. Se W10 ti interessa, ti consiglio di aspettare ancora un momento, e lasciare uscire le nuove release sia di W10 che di W10M (il tanto vociferato Redstone), per vedere che cambiamenti ci saranno e come evolverà la situazione. Per quanto riguarda Android, molto dipende dal telefono, anche per i crash, e comunque penserei al robottino verde per il mobile, soprattutto dopo che MS ha annunciato maggior integrazione di Android nel proprio sistema fisso, vedi una su tutte la novità delle notifiche Android su W10. Casomai evita Samsung, prossimamente, e dai un occhio in sezione. Di suggerimenti ne trovi a quintali ;-)
 

ianis

Utente Attivo
957
87
Anche a me interessa la discussione.
Ho attualmente uno smartphone android, ma mi sono sempre interessati i Lumia Smartphones.
 

azi_muth

Utente Èlite
2,010
1,351
Da ex utente direi che non è il momento migliore per cambiare a WP:

1) Ms ha dichiarato pubblicamente che per loro WM non è una priorità.
2) La versione attualmente utilizzata come "stabile" in realtà è ancora una beta
3) App mancanti e sistema sostanzialmente incompleto

A mio avviso Ms ha un po' rinunciato ad un'affermazione "diretta" in ambito mobile dopo 6 anni di insuccessi. Stanno cercando un'affermazione tramite una strategia laterale ed indiretta basata sul Windows 10 desktop, le universal app, e gli ambienti di sviluppo ma ci vorrà tempo.
Nel frattempo chi compra oggi un lumia potrebbe trovarsi nella prospettiva di dover usare un terminale con SO incompleto e con dei bug per un tempo piuttosto lungo con la possibilità che diventi obsoleto prima di poter sfruttare il potenziale dell'hw, a causa dei grandi cambiamenti di MS. Per esempio potrebbero benissimo decidere tra un anno di uscire con un surface phone x86 oppure mollare WM e dedicarsi allo sviluppo di servizi su android o ios. Non è molto chiaro quello che avverrà. In base a quanto è accaduto in passato posso affermare che sono piuttosto lenti nell'aggiungere features perchè comunque da sempre il mobile inteso come divisione smartphone non è una priorità.

Io aspetterei un anno per capire cosa vogliono fare in casa MS poi certo se a uno serve più un "phone" di uno "smart" a quel punto va un po' tutto bene...
 
Ultima modifica:

ianis

Utente Attivo
957
87
Almeno le app di Android è possibile aggiornarle con frequenza . Non so come sia esattamente la situazione per Windows Phone.
 

azi_muth

Utente Èlite
2,010
1,351
Gli aggiornamneti dipendono dai singoli sviluppatori. Di norma le bersioni android ios sono aggiornate più frequentemente e hanno più features.
 

ianis

Utente Attivo
957
87
Io sinceramente non ho mai utilizzato uno smarthphone con Windows Phone, per cui non saprei fare un paragone tra questo sistema e Android.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili