differenza windows 32 e 64 bit..

Pubblicità

gae753

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
38
scusate l'ignoranza, potete dirmi la differenza tra i due e come faccio a capire sei il mio SO è a 32 o 64 bit... nn mi fucilate :blush:

Beh Windows XP 64bit edition te lo dice chiaramente durante l'avvio. Windows Vista invece lo vedi nelle proprietà di sistema, dove ti dice anche quanta RAM e che processore hai installati. Se non hai espressamente richiesto la versione a 64bit di Vista è facile che ti abbiamo venduto la 32bit.....

Marthe ha detto:
Tecnicamente la principale differenza è data dalla capacità della 64 bit di utilizzare oltre 4 giga di ram. Ad es. Vista Ultimate riesce a gestirne fino a 128.

Poi per funzionare a regime bisogna avere oltre chiaramente alla cpu, driver a 64 bit (kernel) e programmi a 64 bit, i prog a 32 bit possono girare in emulazione.
cioè fammi capire bene....anche i giochi e programmi come photoshop differiscono se il sistema opera a 64bit oppure a 32:shock:

Io sapevo che la differenza era solo nei driver, non è così?:help:

visto che mi appare solo windows xp nella schermata di avvio devo supporre che ho la 32 bit... giusto?
se installo programmi per la 64bit che succede? non funzionano...

Marthe ha detto:
I programmi compilati per i sistemi a 64 bit, non girano sui 32 bit.
Ma viceversa si, giusto???

cioè, se installassi windows vista a 64bit (su un athlon a 64bit) e ci mettessi word che lavora a 32bit, il programma gira tranquillamente, giusto?

Chiedi esplicitamente la versione a 64bit perchè nei negozi il 90% delle copie in vendita sono a 32bit. Pare ci sia una difficoltà temporanea a reperire grosse quantità di licenze a 64bit, almeno così mi diceva il negoziante un paio di settimane fa....

Pubblicità
Pubblicità