Differenza TV/Monitor e Monitor puro

gustaviano

Nuovo Utente
18
0
Ciao a tutti,
su questo forum ho letto alcune recensioni sul collegamento di TV/Monitor a pc desktop o portatili per il multi-monitor.
Ho fatto un tentativo con l'hardware che ho a casa:
- Pc portatile con Nvidia GT330M
- Samsung UE22H5000 Full HD LED Tv
- Collegamento tramite cavo HDMI

Il risultato non è stato buono: i colori non sono caldi; la luminosità è eccessiva e la definizione dei caratteri è pessima. Anche dopo alcune regolazioni della TV e del pc niente di soddisfacente.
L'unica cosa perfetta è la riproduzione di filmati full hd.

Succede così con tutti i TV/Monitor oppure alcuni modelli sono più indicati di altri?
Qualcuno di voi può condividere la sua esperienza?

Grazie
 

TheBigRed

Utente Attivo
462
97
Ciao

La differenza sta che nel TV/Monitor è presente un decoder DTT mentre nel solo monitor NO.

è ovvio che la qualità di visione dipende da modello a modello!

Ciaooo :ciaociao: :ciaociao:
 

gustaviano

Nuovo Utente
18
0
Ciao Denis, grazie per il tuo intervento.
Ok, fino al decoder DTT ci siamo. Però mi chiedevo se quei "difetti" di colore, luminosità e nitidezza che ho segnalato non siano dovuti ad una diversa "qualità" dei monitor rispetto ai TV.

Ad esempio:
I monitor hanno una frequenza di aggiornamento migliore?
I monitor hanno una gamma cromatica migliore?
Il dot pitch dei monitor è migliore di quello di una tv?

E perchè poi tutti i difetti non si presentano nella riproduzione di un filmato FULL HD?
La mia scheda grafica imposta la risoluzione sul TV/monitor a 1920x1080: ma l'interfaccia windows fa schifo, le pagine web sono al limite del fastidioso. Invece i filmati full hd vanno alla grande. Perchè?

Aiutooooooooooooo!
 

snowbahamut

Utente Èlite
22,398
2,908
CPU
i5 6600K
Dissipatore
Thermalright Silver Arrow SB-E Extreme
Scheda Madre
Asrock z170 Gaming K6
HDD
Vecchio hdd recuperato da un notebook/ssd samsung evo 840 120gb
RAM
TeamGroup Dark Pro 2x8GB DDR4 3000 Cl15
GPU
MSI GTX 980 TI Gaming 6G
Audio
Chiedete ad Asrock
Monitor
Ilyama Gb2488hsu-b1
PSU
Seasonic M12ii Evo Edition 620w
Case
Sharkoon BW9000
OS
Windows 7
Marchio e modello del monitor?
 

snowbahamut

Utente Èlite
22,398
2,908
CPU
i5 6600K
Dissipatore
Thermalright Silver Arrow SB-E Extreme
Scheda Madre
Asrock z170 Gaming K6
HDD
Vecchio hdd recuperato da un notebook/ssd samsung evo 840 120gb
RAM
TeamGroup Dark Pro 2x8GB DDR4 3000 Cl15
GPU
MSI GTX 980 TI Gaming 6G
Audio
Chiedete ad Asrock
Monitor
Ilyama Gb2488hsu-b1
PSU
Seasonic M12ii Evo Edition 620w
Case
Sharkoon BW9000
OS
Windows 7
Scusa non ave letto tutto. Le tv Samsung hanno un opzione dei loro settaggi che va cambiato per ridurre la luminosità in quanto mal impostato di fabbrica
 

TheBigRed

Utente Attivo
462
97
Ciaooo

Diciamo che io sinceramente se devo consigliare preferisco evitare gli ibridi, in quanto le risoluzioni usate dai PC molte volte sono diverse da quelle TV: per cui esse devono fare un lavoro di conversione ed adattamento dell'immagine, che se non fatto in modo ottimale produce un degrado dell'immagine.

Intanto ti vorrei chiedere se il collegamento che hai fatto è di tipo analogico (VGA) oppure digitale (DVI-D o HDMI).

In full hd vedi bene probabilmente perchè essendo avendo la stessa risoluzione nativa non vi è adattamento ( anche se teoricamente dovrebbe essere sempre nativa!)

Ciaoooo :ciaociao: :ciaociao:
 

gustaviano

Nuovo Utente
18
0
Ciao Denis,
la connsssione è HDMI.

In full hd vedi bene probabilmente perchè essendo avendo la stessa risoluzione nativa non vi è adattamento ( anche se teoricamente dovrebbe essere sempre nativa!)
Esatto, sono d'accordo con te. Ma il desktop e l'interfaccia windows (finestre, browser, etc.) sono di bassa qualità: testo sgranato, bordi poco definiti. Nonostante la risoluzione sia 1920x1080 come segnalato nel pannello di controllo Nvidia per il secondo monitor. Se guardo la stessa finestra sul monitor del portatile (Full hd) e su quello del TV c'è un abisso.

Secondo te, a livello di tempo di risposta, dot pitch, refresh rate, gamma di colore che differenze ci sono fra tv/monitor e monitor puro?
Mi puoi segnalare qualche fonte dove leggere qualcosa in merito?

Attendo notizie.
Grazie mille
 

snowbahamut

Utente Èlite
22,398
2,908
CPU
i5 6600K
Dissipatore
Thermalright Silver Arrow SB-E Extreme
Scheda Madre
Asrock z170 Gaming K6
HDD
Vecchio hdd recuperato da un notebook/ssd samsung evo 840 120gb
RAM
TeamGroup Dark Pro 2x8GB DDR4 3000 Cl15
GPU
MSI GTX 980 TI Gaming 6G
Audio
Chiedete ad Asrock
Monitor
Ilyama Gb2488hsu-b1
PSU
Seasonic M12ii Evo Edition 620w
Case
Sharkoon BW9000
OS
Windows 7
Certo che sul portatile vedi meglio e il fatto di distanza tra pixel e inferiore su schermi da 15,4" invece le tv o monitor che sono di pollici più grandi lo noti ora comunque devi cambiare un'impostazione per diminuire la luminosità
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili