DOMANDA Differenza tra ingegneria informatica ed informatica?

Francesco_93

Nuovo Utente
89
5
CPU
Intel i5 4570
Scheda Madre
Gigabyte GA-H87-HD3
HDD
Seagate Barracuda 1TB
RAM
Kingston HyperX 8gb
GPU
MSI Gtx 770 2gb Lightning
Monitor
Asus vx239h
PSU
Xfx 550W
Case
Aerocool xpredator x1
OS
Windows 7 - OSX in arrivo
Salve ragazzi, volevo avere delle delucidazioni riguardo alla domanda inserita nel titolo di tale discussione: qual è la differenza sostanziale tra ingegneria informatica ed informatica?
Vedendo la parola "ingegneria" mi viene da pensare che si studino anche materie scientifiche come la matematica e la fisica, ma nella programmazione a cosa servono? :grat:
Con quale delle due c'è più opportunità di lavoro? Io sono di Napoli e sento parlare bene sia della Federico II che della facoltà di ingegneria ad Aversa. Per quanto riguarda quest'ultima, so che un amico di un mio parente frequenta il terzo anno e da un annetto lavora presso l'Apple Store a Caserta, certamente non male :lol:
Inizialmente ero più diretto verso le facoltà di architettura ed ingegneria edile ma con la crisi edilizia che c'è, non ci farei proprio ma proprio nulla con quella laurea.. Voi che ne pensate?
 

matteoc91

Utente Attivo
158
17
Domanda ormai storica direi :asd:

Salve ragazzi, volevo avere delle delucidazioni riguardo alla domanda inserita nel titolo di tale discussione: qual è la differenza sostanziale tra ingegneria informatica ed informatica?
Non ti focalizzare sulla differenza tra ingegneria informatica ed informatica, ma sui corsi che le facoltà offrono. Per fare un discorso molto generalista, il fatto di avere ingegneria nel nome "impone" alla facoltà l'inserimento nel piano di studi di alcune materie a carattere per lo più fisico e matematico (tipicamente svolte tra il primo ed il secondo anno).
Se ti interessa il titolo di ingegnere, lo puoi prendere sia da una parte che dall'altra, quindi non discriminare in base a questo argomento :)

Vedendo la parola "ingegneria" mi viene da pensare che si studino anche materie scientifiche come la matematica e la fisica, ma nella programmazione a cosa servono? :grat:
Non pensare che informatica non abbia materie di quel tipo, anzi... Analisi la fai sia da una parte che dall'altra, idem per fisica, statistica, calcolo matriciale, ricerca operativa e (presumo anche per ingegneria) matematica logica e discreta.
Btw ingegneria aggiunge anche altre materie come geometria e (spesso) chimica, imho abb inutili ad un informatico, ma tant'è...

Con quale delle due c'è più opportunità di lavoro?
Come detto sopra, non focalizzarti sul "titolo" della facoltà, ma sui corsi, il resto lo fa la preparazione della persona :)
 

dataghoul

Utente Èlite
2,244
453
Con quale delle due c'è più opportunità di lavoro? Io sono di Napoli e sento parlare bene sia della Federico II che della facoltà di ingegneria ad Aversa. Per quanto riguarda quest'ultima, so che un amico di un mio parente frequenta il terzo anno e da un annetto lavora presso l'Apple Store a Caserta, certamente non male :lol:

fare il commesso, per un aspirante ingegnere, è "non male"?
:asd:

se serve per pagarsi gli studi va sicuramente bene, ma non è che sia un'attività da evidenziare in un curriculum...
;)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!