Differenza tra GPU integrata e dedicata

hddsfortuna

Utente Attivo
869
39
Net
FTTH 1000/300
OS
Ubuntu 22.04
Salve,

dato che sto per acquistare un nuovo computer, mi è sorta una questione riguardante le schede video.

Per quanto riguarda una integrata, ho visto che il Ryzen 5 2400G ha una GPU integrata di 1250MHz, con 11 core.
Invece per una dedicata, ho visto una RX 580 che più o meno ha la stessa frequenza di clock.

Prima di tutto non ho capito per il Ryzen se i 1250MHz grafici sono per ogni core (quindi 1250x11) o il totale degli 11 core.

Ora, dato che voglio risparmiare quanti più soldi possibile, mantenendo ovviamente le prestazioni, ho pensato ad una cosa: la GPU dedicata RX 580 da 8GB costa quasi 200 euro, ma un 2400G ha la stessa frequenza, senza video RAM.

Quindi se dal BIOS assegno 8GB della RAM centrale alla GPU del 2400G, ho le stesse prestazioni di una RX 580 da 8GB?

Grazie
 
U

Utente cancellato 368991

Ospite
Non leggevo così tanta confusione dalle prime guide di Aranzulla! :vv:
Capita, nulla di male.

Ti offro la risposta meno esaustiva (volutamente) ma più chiara possibile:

- Una RX 580 da 8gb sarà sempre più performante (e di molto) di qualsiasi scheda grafica integrata.
- Se punti solo ed esclusivamente al risparmio ma vuoi poterti godere qualche gioco in 1080p con dettagli Bassi-Medi, l'integrata dei Ryzen (2400g) ti permette una giocabilità buona senza pretese.
Su titoli poco recenti probabilmente ti potrai godere anche dettagli Alti con fps maggiori di 30-45.
- Se punti alle prestazioni pure devi necessariamente investire i soldi su una dedicata.


Tutti gli altri pensieri/discorsi/idee avute su aumento memoria, prestazioni da pareggiare, etc. appartengono ad un universo parallelo del quale noi non facciamo parte :pompiere:
 

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,719
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit
Se specifichi la tua attuale configurazione, compresa di monitor e alimentatore, ti si suggerisce il miglior compromesso per una gpu dedicata.
 

hddsfortuna

Utente Attivo
869
39
Net
FTTH 1000/300
OS
Ubuntu 22.04
- Se punti solo ed esclusivamente al risparmio ma vuoi poterti godere qualche gioco in 1080p con dettagli Bassi-Medi, l'integrata dei Ryzen (2400g) ti permette una giocabilità buona senza pretese.
...
Tutti gli altri pensieri/discorsi/idee avute su aumento memoria, prestazioni da pareggiare, etc. appartengono ad un universo parallelo del quale noi non facciamo parte :pompiere:
Il gioco di cui sto parlando è mafia 3, in 1080p, FPS 30, dettagli altissimi.
Se specifichi la tua attuale configurazione, compresa di monitor e alimentatore, ti si suggerisce il miglior compromesso per una gpu dedicata.
Ho già aperto un'altra discussione in un'altra sezione di questo forum, dove mi state consigliando per un HTPC.

Il fatto riguarda proprio l'universo parallelo di cui non fate parte, non ho capito niente riguardo le 2 domande che ho fatto sopra:
- il 2400G è 1250MHz totali o 1250x11?
- un 2400G con 8GB di RAM assegnata al video, di quanto è meno forte di una dedicata RX 580 da 8GB?

Grazie
 
U

Utente cancellato 368991

Ospite
Mafia 3 è un titolo molto oneroso in termini di potenza grafica perché è ottimizzato con i piedi.
Detto questo, vediamo di essere ancora più semplici:

- Il 2400g è 1250mhz totali (lato gpu, per intenderci).
- Il 2400G non può "ricevere" 8 gb di ram "dedicati"... non è una cosa "realizzabile/pensabile" come dici tu.
- Il 2400G ha una scheda grafica integrata che si chiama RX Vega 11 e questi sono gli fps raggiungibili su Mafia 3 ovvero una media tra 30 e 45 fps.


Il discorso "mondo parallelo" si riferisce al fatto che non è concepibile mescolare mhz di cpu con quelli della gpu dedicata o fare un paragone tra integrata e dedicata in quanto è fisiologico che una scheda dedicata offrirà sempre prestazioni migliori.

Insomma sono discorsi astratti e tecnicamente inesatti.

Inoltre, come già detto, se il risparmio è tutto... l'integrata ti basterà a far girare quel gioco in particolare come da video sopra postato.
 

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,719
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit
Il gioco di cui sto parlando è mafia 3, in 1080p, FPS 30, dettagli altissimi.

Ho già aperto un'altra discussione in un'altra sezione di questo forum, dove mi state consigliando per un HTPC.

Il fatto riguarda proprio l'universo parallelo di cui non fate parte, non ho capito niente riguardo le 2 domande che ho fatto sopra:
- il 2400G è 1250MHz totali o 1250x11?
- un 2400G con 8GB di RAM assegnata al video, di quanto è meno forte di una dedicata RX 580 da 8GB?

Grazie
Al di la dell'onerosità dei requisiti se non ricordo male era un gioco molto buggato.
La RX 580 8gb è più veloce della Vega11 di circa il 250%.
La Vega11 anche se potesse utilizzare 8gb della ram di sistema, rimane un processo molto lento rispetto alla vram di una gpu dedicata.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,395
31,398
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Ora, dato che voglio risparmiare quanti più soldi possibile, mantenendo ovviamente le prestazioni, ho pensato ad una cosa: la GPU dedicata RX 580 da 8GB costa quasi 200 euro, ma un 2400G ha la stessa frequenza, senza video RAM.

Ora, dato che voglio risparmiare quanti più soldi possibile, mantenendo ovviamente le prestazioni, ho pensato ad una cosa: la GPU dedicata RX 580 da 8GB costa quasi 200 euro, ma un 2400G ha la stessa frequenza, senza video RAM.

Quindi se dal BIOS assegno 8GB della RAM centrale alla GPU del 2400G, ho le stesse prestazioni di una RX 580 da 8GB?
Hai pensato malissimo stai mischiando le banane con al salsa di pomodoro.
Una integrata sarà sempre inferiore alla dedicata, e tutte e due hanno caratteristiche completamente diverse.

Ed il fato di pensare che assegnando memoria ad una scheda si possa "aumentarne" le prestazioni è qualcosa di totalmente fuori starda, prima di tutto non è fattibile, ma anche se lo fosse sarebbe assolutamnete inutle.

La Vega 11 integarta è una GPU nettamente inferiore alla RX 580, anceh se fosse possibile asseganre al' integarta 100gb di VRAM avrebbe le stesse identiche prestazioni di prima, anzi peggiorerebbero-

La RX580 ha 2304 shaders contro i miseri 704 di Vega ......è come pensare di avere la Ferrari vernicando la bianchina di rosso, anzi gli passiamo 2 amni così corre di più


La Vega11 anche se potesse utilizzare 8gb della ram di sistema, rimane un processo molto lento rispetto alla vram di una gpu dedicata.
Non è solo questo, essendo una VGA lenta, adatta al massimo per risolzuiopni che non superano il FHD vega 11 non avrebbe un minimo di vantaggio nememno se avesse 1000GB di VRAM (veloce) è come pensare di mettere il serbatoio di un camion su una 500
 
Ultima modifica:

hddsfortuna

Utente Attivo
869
39
Net
FTTH 1000/300
OS
Ubuntu 22.04
Allora, scusate l'ignoranza a riguardo tra integrata e dedicata.

Ora vorrei sapere per mafia 3, 1080p, 30 fps, dettagli altissimi (tutti), quale scheda video mi consigliate?
Ovviamente AMD (che costa di meno) e per HTPC.

Grazie
 
U

Utente 125751

Ospite
Allora, scusate l'ignoranza a riguardo tra integrata e dedicata.

Ora vorrei sapere per mafia 3, 1080p, 30 fps, dettagli altissimi (tutti), quale scheda video mi consigliate?
Ovviamente AMD (che costa di meno) e per HTPC.

Grazie

Il 2400G è in realtà un Apu Ryzen. A differenze delle cpu Ryzen, ha la scheda video integrata. Come le cpu Ryzen serie 1000 ha la stessa architettura (cioè quella Zen) e lo stesso procecesso produttivo (cioè a 14 nm).

Al primo posto non viene mai il prezzo.
Cancella proprio: "voglio risparmiare quanti più soldi possibile " a meno che non rinunci all' HTPC, rimani così come stai ora e ti accontenti.
Poi per i consigli per gli acquisti serve la cifra numerica in euro.
Ed infine da quello che ho capito questa scheda video dedicata è per il nuovo HTCP e quindi devi continuare nell' altra discussione che hai aperto visto che il topic è lo stesso.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili