Differenza tra FAT32 e NTFS

Pubblicità

Mr6600

Utente Èlite
Reazioni
164
Punteggio
126
Buonasera gente,
ho appena preso un HD nuovo che devo ancora formattare per la prima volta e mi chiedevo quale fosse la differenza tra file system FAT32 e NTFS.
Ad esempio dal pc da cui vi scrivo ho la partinzione C: da 4,9 GB (su cui ho installato il sistema operativo) col FAT32 e la partizione D: da 23 GB (che uso per l'archiviazione) con l' NTFS.
Pensate sia il caso usare entrambi i file system anche sul nuovo HD?

La fat32 ha una dimensione max di 20Gb la ntfs penso abbia un limite oltre i 750Gb visto che gia ci sono Hd di quelle dimensioni..
La ntfs si frammenta in modo minore rispetto alla fat anche se da quello che ho capito risulta leggermente meno veloce...
Usa solo ntfs anche perche potrsti avere problemi se metti il os nella fat32 a leggere i dati in ntfs...ma non il contrario

Stefgraf2 ha detto:
La fat32 ha una dimensione max di 20Gb la ntfs penso abbia un limite oltre i 750Gb visto che gia ci sono Hd di quelle dimensioni..
La ntfs si frammenta in modo minore rispetto alla fat anche se da quello che ho capito risulta leggermente meno veloce...
Usa solo ntfs anche perche potrsti avere problemi se metti il os nella fat32 a leggere i dati in ntfs...ma non il contrario

bene,la risposta che volevo sentire! ieri sera ho fatto un giro su wikipedia in cui si parlava di FAT32 e NTFS nell'informatichese...di tutto si parlava.. di byte, stringhe di dati, memoria ecc...tranne che di prestazioni, velocità di lettura dei dati ecc. bene,allora farò un NTFS su entrambi le partizioni. penso che una partizione da 20 GB per il sist operativo e una da 140GB come archiviazione siano sufficienti.

beh il fat rispetto al ntfs e' piu' veloce pero' se non ricordo male solo un pelino nei dati di grosse dimensioni e comunque e' sempre meglio quest'ultima:sisi:
inoltre qualsiasi cavolata il fat al riavvio ti fa' uno scandisk;)

Beh sicuramente la fat32 è ormai morta...
La partizione primaria falla un po piu grande di 20Gb non si sa mai...

Stefgraf2 ha detto:
Beh sicuramente la fat32 è ormai morta...
La partizione primaria falla un po piu grande di 20Gb non si sa mai...

più di 20?? anzi pensavo che 20 fossero un pò esagerati....
circa 1GB lo occupa Win XP
altri 100MB se li prende l'Office
una ventina di MB tra antivirus,firewall e antispyware
altri programmi vari,per mouse,tastiera,bluetooth che prenderanno certamente meno di 100MB...
mi rimarrebbero 18GB liberi...

Se metti gia qualche gioco e altri programmi fanno in fretta a finire..
cmq non so l uso che ne fai quindi...
Scelta che spetta a te in base alle esigenze..

Stefgraf2 ha detto:
Se metti gia qualche gioco e altri programmi fanno in fretta a finire..
cmq non so l uso che ne fai quindi...
Scelta che spetta a te in base alle esigenze..

non lo userei per giocare.gli altri programmi li installerei su D:
ad esempio sul portatile che ho in firma e che uso per giocare,su C: non installo giochi. i giochi li installo tutti sull'altra partizione, D:

Sul sito dell'ati c'è la possibilità di fare un test da remoto della configurazione hardware in chiave "Vista"...io ho la partizione primaria da 15 e mi dice che per il funzionamento perfetto dell'SO deve essere da almeno 30(o 40 non ricordo)...

DavideF ha detto:
Sul sito dell'ati c'è la possibilità di fare un test da remoto della configurazione hardware in chiave "Vista"...io ho la partizione primaria da 15 e mi dice che per il funzionamento perfetto dell'SO deve essere da almeno 30(o 40 non ricordo)...

windows vista il mio pc lo vedrà col binocolo :asd:
non è minimamente capace di reggerlo e tantomeno mi interessa avercelo

Pero anche se installi tutto in D i file di sistema mica te li mette in D ma nella partizione del OS...
Cmq se non installi giochi allora gia cambiano le cose...
a parte questo non mi sembra una cosa buona installare in D perche non hai la possibilita in caso di problemi di OS fformattare solo C e tenerti i dati in D dato che li hai divisi nelle 2 partizioni

Stefgraf2 ha detto:
Pero anche se installi tutto in D i file di sistema mica te li mette in D ma nella partizione del OS...
Cmq se non installi giochi allora gia cambiano le cose...
a parte questo non mi sembra una cosa buona installare in D perche non hai la possibilita in caso di problemi di OS fformattare solo C e tenerti i dati in D dato che li hai divisi nelle 2 partizioni

certamente,alcuni file finiscono in C,però il grosso lo piazza in D.
questa è scelta mi permette proprio di fare quello che dicevi tu,cioè formattare solo C e tenermi i dati in D...l'ho sempre fatto!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro