DOMANDA Differenza tra: cpu fan connector e cpu opt fan connector

• La sezione "Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

AleDh

Nuovo Utente
53
1
Hardware Utente
CPU
I7-6700k
Dissipatore
Corsair h100i
Scheda Madre
Asus Z170-PRO
Hard Disk
Western Digital Caviar Blu
RAM
2X8GB G.Skill Trident Z
Scheda Video
Zotac Geforce GTX 1070 AMP! Edition
Scheda Audio
Scarlett 2i2
Monitor
LG 34UC79G-B
Alimentatore
EVGA GQ 650 Watt
Case
Phanteks Eclipse P400
Periferiche
Tastiera: Corsair Stafe RGB. Mouse: Logitech G502 Proteus Spectrum. Cuffie: Corsair VOID Wireless
Sistema Operativo
Windows 10
Buongiorno,
qualcuno potrebbe spiegarmi le differenze tra le due?
Ringrazio in anticipo.

U

Utente cancellato 244728

Ospite
Dipende dalla mobo, in linea di massima sono entrambi connettori per le ventole del dissi cpu

Se il tuo dissi ha una sola ventola usa CPU_FAN, se ne ha due li usi entrambi
Anche in caso di dissi a liquido, puoi collegare la/e ventola/e a CPU_FAN e la pompa a CPU_OPT

Generalmente i due connettori vengono gestiti in maniera sincronizzata, però ad esempio sulla mia mobo CPU_FAN è un vero connettore PWM (che quindi regola la velocità delle ventole in PWM), CPU_OPT invece le regola tramite voltaggio, quindi ha una regolazione meno fine

Utilizzati con normali ventole (sia quelle 3pin che quelle pwm 4pin) alla fine non cambia niente (tutte le ventole possono essere regolate tramite voltaggio, anche le pwm :)), la differenza si può notare utilizzando fan controller o pompe che prendono dal connettore solo il segnale PWM (e quindi nel mio caso non funziona la regolazione se collegati a CPU_OPT)

AleDh

Nuovo Utente
53
1
Hardware Utente
CPU
I7-6700k
Dissipatore
Corsair h100i
Scheda Madre
Asus Z170-PRO
Hard Disk
Western Digital Caviar Blu
RAM
2X8GB G.Skill Trident Z
Scheda Video
Zotac Geforce GTX 1070 AMP! Edition
Scheda Audio
Scarlett 2i2
Monitor
LG 34UC79G-B
Alimentatore
EVGA GQ 650 Watt
Case
Phanteks Eclipse P400
Periferiche
Tastiera: Corsair Stafe RGB. Mouse: Logitech G502 Proteus Spectrum. Cuffie: Corsair VOID Wireless
Sistema Operativo
Windows 10
Capito, grazie per avermi chiarito le idee!

Willy80

Utente Attivo
Riesumo questo thread per un chiarimento:
ho una Asrock Z97 Extreme 4, ho appena preso un Masterliquid ML240l RGB e mi piacerebbe capire come collegare correttamente la pompa.
Ho cpu_fan pwm e cpu_opt 3 pin, ma da bios vengono visti e regolati assieme.
Avendo tutto il pc in silent mod, ho paura che collegando la pompa al cpu_opt me la faccia girare pianissimo, e non per esempio al 75%..
Se però la collego al molex tramite adattatore rischio di usarla sempre e solo al 100% e non posso controllare gli rpm per verificare se gira.

Al massimo per usarla al 100% (che ho sentito dire sia un pelino rumorosa) posso anche usare il pwr_fan 3pin che non viene gestito e penso giri sempre al 100%.

Grazie delle delucidazioni!

Blume.

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
19,842
8,477
Hardware Utente
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
Hard Disk
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
Scheda Video
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Scheda Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
Alimentatore
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Internet
100/50 Ftth Fastweb
Sistema Operativo
Windows 10Pro. 64Bit
Riesumo questo thread per un chiarimento:
ho una Asrock Z97 Extreme 4, ho appena preso un Masterliquid ML240l RGB e mi piacerebbe capire come collegare correttamente la pompa.
Ho cpu_fan pwm e cpu_opt 3 pin, ma da bios vengono visti e regolati assieme.
Avendo tutto il pc in silent mod, ho paura che collegando la pompa al cpu_opt me la faccia girare pianissimo, e non per esempio al 75%..
Se però la collego al molex tramite adattatore rischio di usarla sempre e solo al 100% e non posso controllare gli rpm per verificare se gira.

Al massimo per usarla al 100% (che ho sentito dire sia un pelino rumorosa) posso anche usare il pwr_fan 3pin che non viene gestito e penso giri sempre al 100%.

Grazie delle delucidazioni!
La discussione è del 2016...

Entra

oppure Accedi utilizzando