DOMANDA Differenza tra Chipset Intel H370 e B360?

FabioMM

Utente Attivo
636
41
Net
Telecom - 200/20 Mbps fibra
OS
Windows 10x64 1809
Salve a tutti ragazzi del forum, vorrei acquistare una nuova MOBO (dato che non devo fare O.C. ho escluso a prescindere il modello Z370) e sono indeciso tra questi due modelli. Qui si possono vedere le principali differenze: https://www.tomshw.it/chipset-intel-z370-vs-h370-vs-b360-vs-h310-differenze-93190 che riassunte in un piccolo schema sarebbero:
Linee High Speed I/O (HSIO): 30 contro 24
Numero massimo USB 3.1: 8 contro 6
Linee PCI Express 3.0 totali: 20 contro 12
Intel RST per archiviazione PCIe (x2 M.2 o x4 M.2): 2 contro 1
Intel RST PCIe RAID 0, 1, 5: Sì contro No
Intel RST SATA RAID 0, 1, 5, 10: Sì contro No

Visto che attualmente ci sono circa 30€ di differenza, vale la pena l'acquisto della maggiore oppure va bene anche l'altra? In cosa consistono queste differenze, potreste per favore spiegarmi?



Grazie ;)
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Salve a tutti ragazzi del forum, vorrei acquistare una nuova MOBO (dato che non devo fare O.C. ho escluso a prescindere il modello Z370) e sono indeciso tra questi due modelli. Qui si possono vedere le principali differenze: https://www.tomshw.it/chipset-intel-z370-vs-h370-vs-b360-vs-h310-differenze-93190 che riassunte in un piccolo schema sarebbero:
Linee High Speed I/O (HSIO): 30 contro 24
Numero massimo USB 3.1: 8 contro 6
Linee PCI Express 3.0 totali: 20 contro 12
Intel RST per archiviazione PCIe (x2 M.2 o x4 M.2): 2 contro 1
Intel RST PCIe RAID 0, 1, 5: Sì contro No
Intel RST SATA RAID 0, 1, 5, 10: Sì contro No

Visto che attualmente ci sono circa 30€ di differenza, vale la pena l'acquisto della maggiore oppure va bene anche l'altra? In cosa consistono queste differenze, potreste per favore spiegarmi?



Grazie ;)
In linea di principio, per un pc non da overclock il B360 può essere sufficiente; più però che le caratteristiche dei chipset, dovresti confrontare le caratteristiche accessorie dei modelli di scheda che ti potrebbero interessare. Mi spiego: le caratteristiche dei chipset indicano il numero massimo di porte usb 3.1, per fare un esempio, ma queste non sempre vengono tutte implementate dai produttori di scheda madre. Se - sempre per fare un esempio - ti servissero molte porte usb, ecco che devi vedere le caratteristiche tecniche del modello di scheda madre che ti interessa, per sapere quante ne ha implementate il produttore.
 
  • Mi piace
Reazioni: tremoire

Niemand

Utente Èlite
7,302
2,009
manca la differenza principale: il chipset "B" in teoria è dedicato ad un utilizzo corporate (Business) e questo significa che alcune porzioni del BIOS (inteso in senso esteso) sono più complete e ricche di funzionalità specifiche. In particolare è presente un Intel CSE corporate con funzioni specifiche.
Nell'uso normale non cambia molto (ma nemmeno per le altre differenze tra chipset H e B cambia granché).
Come giustamente evidenziato occorre confrontare il modello specifico di scheda e non il chipset.
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
manca la differenza principale: il chipset "B" in teoria è dedicato ad un utilizzo corporate (Business) e questo significa che alcune porzioni del BIOS (inteso in senso esteso) sono più complete e ricche di funzionalità specifiche. In particolare è presente un Intel CSE corporate con funzioni specifiche.
Nell'uso normale non cambia molto (ma nemmeno per le altre differenze tra chipset H e B cambia granché).
Come giustamente evidenziato occorre confrontare il modello specifico di scheda e non il chipset.
Il chipset espressamente dedicato all'utenza corporate è, in realtà, il Q370, perché possiede la tecnologia Intel vPro, che permette di proteggere e gestire da remoto tutte le postazioni compatibili; il B360 è più pensato per singole postazioni, e di fatto è più adatto all'utenza casalinga che a una vera e propria utenza corporate.
 

Niemand

Utente Èlite
7,302
2,009
La "tecnologia Intel vPro" è un espressione di marketing che include diverse funzionalità indipendenti tra loro. Solo i chipset serie Q hanno tutte le funzionalità mentre la serie B ne ha solo alcune. Ad esempio il firmware dell'Intel Management Engine (ME) nei chipset B di solito è corporate e ha dimensioni maggiori.
d'altra parte se i chipset B fossero uguali a quelli della serie H, verrebbero codificati come H360
 

FabioMM

Utente Attivo
636
41
Net
Telecom - 200/20 Mbps fibra
OS
Windows 10x64 1809
Grazie per le risposte ragazzi, però ciò che mi preme sapere è se le differenze sopra elencate siano o meno importanti, perché altrimenti per 30€ prendo il modello meno costoso dei due:
https://www.asus.com/it/Motherboards/ROG-STRIX-H370-F-GAMING/
Vs
https://www.asus.com/it/Motherboards/ROG-STRIX-B360-F-GAMING/
Ad esempio le porte USB mi vanno bene quelle che ha la B360, non necessito di ulteriori, però per le altre cose come avere meno Linee PCI Express 3.0 non so se mi serva o meno? mi spiegate un po' meglio anche la storia del PCIe RAID o SATA RAID?
 

FabioMM

Utente Attivo
636
41
Net
Telecom - 200/20 Mbps fibra
OS
Windows 10x64 1809
Cmq guardardo e riguardando la B360 credo che abbia 20 Linee PCIe come la H370 perciò non penso che da questo punto di vista ci siano differenze, siete d'accordo?

EDIT: scusate se la prima PCIe è x16 e la seconda x4 e le altre 4 x1, in totale non dovrebbe fare x24 linee per entrambe?
 
Ultima modifica:

Niemand

Utente Èlite
7,302
2,009
Le differenze sono rilevanti solo per un uso avanzato. Per un uso semplice basta anche una H310.
In altre parole se metterai solo una scheda video, un HDD e/o un SSD SATA, due banchi di RAM e le solite periferiche USB potresti risparmiare ancora e prendere una H310 senza nessuna perdita di prestazioni o affidabilità.

Engraved using an ancient artifact
 

FabioMM

Utente Attivo
636
41
Net
Telecom - 200/20 Mbps fibra
OS
Windows 10x64 1809
Le differenze sono rilevanti solo per un uso avanzato. Per un uso semplice basta anche una H310.
In altre parole se metterai solo una scheda video, un HDD e/o un SSD SATA, due banchi di RAM e le solite periferiche USB potresti risparmiare ancora e prendere una H310 senza nessuna perdita di prestazioni o affidabilità.

Engraved using an ancient artifact
Allora guarda io ti ringrazio per la risposta, però vorrei che fossi più preciso perché mi piacerebbe capire innanzi tutto se le due schede rispettano quello che c'è scritto su Tom's oppure no, visto che poi ogni produttore può decidere di aggiungere o togliere qualcosa, rispetto a quelli che sono gli standard. Mi spiego meglio, ad esempio su Tom's c'è scritto che una B360 avrebbe dovuto avere 12 linee PICe ed invece mi sembra che ne abbia tante quante la H370, se vado a fare la comparazione su sito dell'ASUS le due schede risultano identiche tranne nel fatto che l'H370 ha 2 porte USB 3.0 frontali in più dell'altra. Considerando che a me non servono, se è solo questa la differenza allora prenderei quella che costa di meno e risparmierei 30€. Invece se ci sono altre differenze sostanziali, come ad esempio questo fatto del RAID o dell'RTS (che non so bene cosa siano) allora potrei valutare di prendere il modello maggiore.

Poi per rispondere alla tua domanda io metterò solo:
1 scheda video
1 ssd
1 HD 5400 rpm
2 banchi RAM 8gb 2666mhz
1 Mastetrizzatore
1 scheda di rete Wireless (che andrebbe ad occupare uno slot PciE x1)
6 ventole
 

Niemand

Utente Èlite
7,302
2,009
una B360 va bene.
valuta una scheda con 2 slot M.2 per metterci la scheda di rete utilizzando la tecnologia CNVi
 

FabioMM

Utente Attivo
636
41
Net
Telecom - 200/20 Mbps fibra
OS
Windows 10x64 1809
una B360 va bene.
valuta una scheda con 2 slot M.2 per metterci la scheda di rete utilizzando la tecnologia CNVi
Allora 2 slot M.2 non mi servono, me ne basterebbe 1, e per il momento non lo prendo in considerazione perché monterei solo un SSD da 120GB, però anche la B360-F alla fine ne ha 2 di slot.
Per quanto riguarda la scheda di rete, un paio di anni fa acquistato questa: https://www.tp-link.com/it/products/details/cat-11_Archer-T9E.htmlb e va alla grande, tanto occuperebbe solo uno slot PCIE x1.
 

FabioMM

Utente Attivo
636
41
Net
Telecom - 200/20 Mbps fibra
OS
Windows 10x64 1809
Quello che non ho capito bene è se le 2 schede in questione abbiamo le stesse linee PCIE, perché se così non fosse allora prenderei quella che ne ha di più, perché anche l'M.2 se un domani decidessi di comprarlo, occuperebbe x4 linee, quindi poi la scheda video non andrebbe più a x16 ma a x8.
Invece attualmente attaccando solo la scheda di rete x1, la GPU si prende tutti i x16
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili