DOMANDA Differenza tra Chipset Intel H370 e B360?

FabioMM

Utente Attivo
636
41
Net
Telecom - 200/20 Mbps fibra
OS
Windows 10x64 1809
Sì, perde 8 linee pci-e (per questo alcuni slot condividono risorse)

Ma a te comunque ne servono solo 5 (oltre alle 16 della gpu che tanto sono indipendenti ed arrivano direttamente dalla cpu ;)), 4 per l'ssd M.2 ed una per la scheda di rete



Le schede madri hanno 16 linee dal processore + quelle del chipset (altre 20 nel caso del H370, altre 12 nel caso del B360)
Perfetto ora ho capito!!! Si infatti a me ne serviranno massimo x5, tanto un SSD che va sul SATA non occupa PCIE no?
 

FabioMM

Utente Attivo
636
41
Net
Telecom - 200/20 Mbps fibra
OS
Windows 10x64 1809
Allora appurato che come porte PCIE e USB mi va bene anche la B360, si arriva ora ad altre 2 piccole differenze:
Support Raid 0, 1, 5, 10 serve?
Linee High Speed I/O (HSIO) serve?
 
U

Utente cancellato 244728

Ospite
Allora appurato che come porte PCIE e USB mi va bene anche la B360, si arriva ora ad altre 2 piccole differenze:
Support Raid 0, 1, 5, 10 serve?

Questo dipende da te, se vuoi configurare degli hard disk in raid o meno
All'utenza comune di solito non serve e, se non sbaglio, una configurazione raid può comunque essere fatta via software senza bisogno del supporto hardware (che per altro il controller raid del chipset a quel che so non è comunque un granché)

Linee High Speed I/O (HSIO) serve?

Questa è solo la nomenclatura che viene data alle linee di connessione del chipset, vedi la sua espressione reale con il n° di porte sata, usb e pci-e presenti ;)
 

FabioMM

Utente Attivo
636
41
Net
Telecom - 200/20 Mbps fibra
OS
Windows 10x64 1809
Questo dipende da te, se vuoi configurare degli hard disk in raid o meno
mmhm ma detto in parole spicciole a che servirebbe nell'atto pratico? perché dovrei voler fare ciò? cosa ne guadagno?
Questa è solo la nomenclatura che viene data alle linee di connessione del chipset, vedi la sua espressione reale con il n° di porte sata, usb e pci-e presenti ;)
Ah ok perciò per forza di cose sono meno nella B360
 
U

Utente cancellato 244728

Ospite
mmhm ma detto in parole spicciole a che servirebbe nell'atto pratico? perché dovrei voler fare ciò? cosa ne guadagno?

Un sistema raid, detto in parole povere, è un sistema di più dischi rigidi che lavorano e vengono gestiti assieme come un unico volume
I più comuni sono RAID0 (striping) ed 1 (mirroring) il primo cerca le prestazioni spezzettando i dati su due o più hd (e la capacità è la somma delle capacità dei singoli hd), mentre il secondo l'affidabilità ripetendo i dati su tutti gli hd messi in raid (e la capacità totale del sistema è uguale a quella di un singolo hd)
Poi ci sono molte altre tipologie più complesse (qui trovi una spiegazione base: https://it.wikipedia.org/wiki/RAID)
 
  • Mi piace
Reazioni: tremoire

FabioMM

Utente Attivo
636
41
Net
Telecom - 200/20 Mbps fibra
OS
Windows 10x64 1809
Un sistema raid, detto in parole povere, è un sistema di più dischi rigidi che lavorano e vengono gestiti assieme come un unico volume
I più comuni sono RAID0 (striping) ed 1 (mirroring) il primo cerca le prestazioni spezzettando i dati su due o più hd (e la capacità è la somma delle capacità dei singoli hd), mentre il secondo l'affidabilità ripetendo i dati su tutti gli hd messi in raid (e la capacità totale del sistema è uguale a quella di un singolo hd)
Poi ci sono molte altre tipologie più complesse (qui trovi una spiegazione base: https://it.wikipedia.org/wiki/RAID)
Ok guarda ho trovato questa spiegazione on-line: http://www.programmifree.com/app/significato-raid.htm che mi ha chiarito molto le idee, non so se mai mi potrà servire, anche perché comprando un HD interno da 5400rpm ogni tanto vado a salvare lì i dati più importanti in caso l'SSD crepi, e nell'SSD ci metto solo l'O.S. e i programmi, i giochi etc.
Anche se cmq come si legge aumenterebbero a dismisura le prestazioni dell'SSD e con il fatto che le due schede in realtà differiscono solo di 21€ ci si potrebbe anche fare un pensierino, sennò penso che sarò più orientato verso la B360-F.
 
  • Mi piace
Reazioni: tremoire
U

Utente cancellato 244728

Ospite
Ok guarda ho trovato questa spiegazione on-line: http://www.programmifree.com/app/significato-raid.htm che mi ha chiarito molto le idee, non so se mai mi potrà servire, anche perché comprando un HD interno da 5400rpm ogni tanto vado a salvare lì i dati più importanti in caso l'SSD crepi, e nell'SSD ci metto solo l'O.S. e i programmi, i giochi etc.
Anche se cmq come si legge aumenterebbero a dismisura le prestazioni dell'SSD e con il fatto che le due schede in realtà differiscono solo di 16€ ci si potrebbe anche fare un pensierino, sennò penso che sarò più orientato verso la B360-F.

Io personalmente ad oggi sconsiglio quasi sempre il RAID0 (salvo casi particolari, ma si parla di utenza ben diversa che necessita di prestazioni del disco molto superiori e che comunque ormai farebbe raid di SSD nVME :P), visto che il rischio di perdita dei dati aumenta esponenzialmente ad ogni disco aggiuntivo e che un singolo ssd nVME ha prestazioni che per la normale utenza sono già esagerate (in molti casi è difficile notare differenza tra un ssd SATA3 ed uno nVME nonostante nei bench l'ultimo vada fino a 4-5 volte più veloce)

Può essere semmai interessante il mirroring, ma per usi comuni, dove la continuità del servizio non è fondamentale e sostanzialmente quello che interessa è solo salvaguardarsi dalla perdita dei dati, preferisco il classico software di backup o la copia manuale dei file di tanto in tanto :)

Quindi secondo me ne puoi fare tranquillamente a meno ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: tremoire

FabioMM

Utente Attivo
636
41
Net
Telecom - 200/20 Mbps fibra
OS
Windows 10x64 1809
ok allora mi oriento più per una B360-F solo che aspetto che calino i prezzi visto che sono appena uscite ed ora come ora ci sono solo 9€ di differenza.
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Ok guarda ho trovato questa spiegazione on-line: http://www.programmifree.com/app/significato-raid.htm che mi ha chiarito molto le idee, non so se mai mi potrà servire, anche perché comprando un HD interno da 5400rpm ogni tanto vado a salvare lì i dati più importanti in caso l'SSD crepi, e nell'SSD ci metto solo l'O.S. e i programmi, i giochi etc.
Anche se cmq come si legge aumenterebbero a dismisura le prestazioni dell'SSD e con il fatto che le due schede in realtà differiscono solo di 21€ ci si potrebbe anche fare un pensierino, sennò penso che sarò più orientato verso la B360-F.
Le prestazioni di due SSD in RAID0 aumentano "a dismisura" solo nei benchmark (cioè nei test specifici), nell'uso normale ti assicuro che si nota poco o nulla. Tieni conto che un volume RAID0 suddivide i dati sulle unità disco che lo compongono, e in caso di guasto di una di queste unità disco perderesti tutti i dati contenuti nel volume... Ponendo il caso di due SSD in RAID0, il rischio di rottura - anche se teorico - è doppio rispetto a un setup a disco singolo, quindi eviterei di complicarmi la vita e lascerei perdere, in ogni caso, l'idea di effettuare un RAID0. ;) Se uno volesse aumentare le prestazioni dell'unità di sistema, sarebbe molto ma molto meglio installare un SSD con fattore di forma M.2 (a schedina) e interfaccia PCI Express 3.0 x4: questi dischi hanno prestazioni molto superiori a un RAID0 di SSD sata, senza presentare i rischi intrinsechi di un volume RAID di questo tipo. :sisi:
 

FabioMM

Utente Attivo
636
41
Net
Telecom - 200/20 Mbps fibra
OS
Windows 10x64 1809
No ma infatti non lo farei questo RAID, onestamente a me non serve, e le linee PCIE mi bastano ed avanzano per quello che ci devo fare io.
ok perfetto, però dato che gli M.2 ora come ora costano un botto preferisco prendere un SSD e poi un HD per immagazzinare i dati.
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili