differenza tra alcune cpu..

Pubblicità

Hck190

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
40
ciao!!
vorrei farvi una domanda.. che differenza cè tra le cpu Intel p4 normali e le EXTREME EDITION.. o con ES?? che sarebbe??
e la cache l3?? cosè?? nn ne ho idea :D
illuminatemi vi prego!! :p

Intel mette sul mercato le versioni cosiddette "Extreme Edition" indicando quei processori che lavorano a default con FSB frequency di 266 MHz (FSB1066), mentre invece i P4 "classici" lavorano con FSB freq di 200 MHz (FSB800)... Inoltre di solito prevedono un quantitativo di cache L2 superiore (con i modelli attuali è 2MB come per la serie 6xx, ma tieni presente che gli extreme attuali sono usciti prima della serie 6xx).
PS: per me sono solo trovate commerciali, il core del processore è identico... e ciò non giustifica assolutamente la differenza di prezzo.

ES non c'entra nulla e significa Engineering Sample, sta ad indicare quei processori con moltiplicatore sbloccato di fabbrica, ad uso dimostrativo/test/benchmark. Non sono prodotti commerciali.

Cache L3 è la cache di 3° livello ... Google oppure in questo thread se ne stava discutendo proprio oggi della funzione della cache... :nod:

NoteExc : Pentium 4 Extreme Edition EE FSB 266 ES engineering sample

Ultima modifica:
la ram deve stare con la cpu a 266x2 no???
bisognerebbe usare i rapporti della ram:cpu cosa che le mobo discrete hanno per fortuna..

cmq nn ho ancora cpito nemmeno da quel topic e da google la differenza che intercorre tra cache l2 e l3.. mi puoi aiutare?

Hck190 ha detto:
la ram deve stare con la cpu a 266x2 no???
bisognerebbe usare i rapporti della ram:cpu cosa che le mobo discrete hanno per fortuna..
Se vuoi fare un discorso di mantenere la sincronia con la frequenza del FSB si, è corretto impostare il molti 1:1.
Ma non è obbligatorio, sei tu che lo decidi... a seconda dei moltiplicatori disponibili che presentano northbridge e bios della motherboard. Se volessi mandare la ram a DDR400 (2x200), potrei impostare (se disponibile) il molti FSB : DRAM=4 : 3.

cmq nn ho ancora cpito nemmeno da quel topic e da google la differenza che intercorre tra cache l2 e l3.. mi puoi aiutare?
Allora ti verrà in aiuto la cara Wikipedia...
http://en.wikipedia.org/wiki/CPU_cache
Leggi la parte relativa a "Multi-level caches". Tieni presente nella lettura che "hits" significa che il dato ricercato è stato trovato in memoria cache, "misses" non è stato trovato. E che attualmente la cache L3, se presente, può essere integrata direttamente nel chip e non è più esterna come prima.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro