PROBLEMA Differenza Ram tra 2Rx8 e 2RX16 e altro

Robb015

Nuovo Utente
54
6
Ciao a tutti.
Avrei qualche domanda per i piu esperti. Ho un notebook acer Aspire 5610z sistema a 32 bit (una... sola!! vabbe...) vorrei sapere quanti Gb di ram supporta al massimo la scheda madre? E se amentando le dimensioni delle ram avro' dei benefici in termini di prestazioni? Ecco le caratteristiche:

Produttore: Acer
Modello: Grapevine (U1)
Versione: V3.24
Vendor Chipset: Intel
Modello Chipset: i943/940GML
Revisione Chipset: 03
Vendor Southbridge: Intel
Modello Southbridge: 82801GHM (ICH7-M/U)


Adesso monta due banchi di ram di questo tipo:


Tipo: DDR2
Dimensioni: 512 Mbyte - 2Rx16
Produttore: Hyundai Electronics
Max Larghezza Banda: PC2-5300S(333 MHz)-555-12
Numero Parte: HYMP564S64CP6-Y5
Numero Serie: 00002192
Settimana/anno: 51 / 06


1) Io vorrei mettere 1gb ogni slot per un massimo di 2gb, pero sul manuale c'è scritto che supporta 2gb per ogni slot quindi max 4gb, ma ho letto in giro che il manuale non e corretto e vengono invece supportati 1gb per ogni slot quindi max 2gb, chi ha ragione? Chi torto? Che banchi devo acquistare? 2x1gb o 2x2gb?


2) Altra domanda ho visto su amazon 2 banchi da 1 gb dello stesso produttore delle mie praticamente quasi identiche sembrano spero! pero c'è un valore non identico 2Rx8 quando invece le mie attuali sono 2Rx16, potrei incontrare problemi di compatibilita o di prestazioni??? cosa rappresentano i valori? E che differenza c'è tra i due?


3) Ultima domanda le due ram in questione hanno una frequenza di 333 mhz quindi in realta' lavorano a una frequenza di 667mhz, perche' invece programmi come speccy e cpu-z mi danno una frequenza di 266 mhz quindi in realta' di 532 mhz?? sono limitate per qualche motivo? Da bios mi sembra non si possano cambiare!


Scusate le tante domande ma non vorrei buttare i soldoni!


Grazie a tutti!:help:
 

iCEcore

Nuovo Utente
14
2
Ciao a tutti.
Avrei qualche domanda per i piu esperti. Ho un notebook acer Aspire 5610z sistema a 32 bit (una... sola!! vabbe...) vorrei sapere quanti Gb di ram supporta al massimo la scheda madre? E se amentando le dimensioni delle ram avro' dei benefici in termini di prestazioni? Ecco le caratteristiche:

Produttore: Acer
Modello: Grapevine (U1)
Versione: V3.24
Vendor Chipset: Intel
Modello Chipset: i943/940GML
Revisione Chipset: 03
Vendor Southbridge: Intel
Modello Southbridge: 82801GHM (ICH7-M/U)


Adesso monta due banchi di ram di questo tipo:


Tipo: DDR2
Dimensioni: 512 Mbyte - 2Rx16
Produttore: Hyundai Electronics
Max Larghezza Banda: PC2-5300S(333 MHz)-555-12
Numero Parte: HYMP564S64CP6-Y5
Numero Serie: 00002192
Settimana/anno: 51 / 06


1) Io vorrei mettere 1gb ogni slot per un massimo di 2gb, pero sul manuale c'è scritto che supporta 2gb per ogni slot quindi max 4gb, ma ho letto in giro che il manuale non e corretto e vengono invece supportati 1gb per ogni slot quindi max 2gb, chi ha ragione? Chi torto? Che banchi devo acquistare? 2x1gb o 2x2gb?


2) Altra domanda ho visto su amazon 2 banchi da 1 gb dello stesso produttore delle mie praticamente quasi identiche sembrano spero! pero c'è un valore non identico 2Rx8 quando invece le mie attuali sono 2Rx16, potrei incontrare problemi di compatibilita o di prestazioni??? cosa rappresentano i valori? E che differenza c'è tra i due?


3) Ultima domanda le due ram in questione hanno una frequenza di 333 mhz quindi in realta' lavorano a una frequenza di 667mhz, perche' invece programmi come speccy e cpu-z mi danno una frequenza di 266 mhz quindi in realta' di 532 mhz?? sono limitate per qualche motivo? Da bios mi sembra non si possano cambiare!


Scusate le tante domande ma non vorrei buttare i soldoni!


Grazie a tutti!:help:

Allora ti parlo che a mio preavviso i manuali molte volte credo dicano cose solo per farti andare sul sicuro, ma non è detto che un altro cosa non si possa fare ;) ho montato una ddr2 da 1gb su un portatile credo di ben 10 o 12 anni fa e gira alla grande! certo che la ram da benefici ovvio però dato che il processore e altri componenti sono comunque datati, quindi non sperare di farci girare giochi con grafica molto curata, però sicuramente l'avvio sarà più veloce e il sistema sicuramente ti darà una risposta d'azione migliore. I mhz più è altro il valore è pure per ciò si parla di velocità! perchè ESEMPIO se tu metti 2gb di ram al pc, poi hai una cartella da 2GB da copiare la cartella copiata con quello con hz maggiori ci impiegherà meno tempo.
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Ciao a tutti.
Avrei qualche domanda per i piu esperti. Ho un notebook acer Aspire 5610z sistema a 32 bit (una... sola!! vabbe...) vorrei sapere quanti Gb di ram supporta al massimo la scheda madre? E se amentando le dimensioni delle ram avro' dei benefici in termini di prestazioni? Ecco le caratteristiche:

Produttore: Acer
Modello: Grapevine (U1)
Versione: V3.24
Vendor Chipset: Intel
Modello Chipset: i943/940GML
Revisione Chipset: 03
Vendor Southbridge: Intel
Modello Southbridge: 82801GHM (ICH7-M/U)


Adesso monta due banchi di ram di questo tipo:


Tipo: DDR2
Dimensioni: 512 Mbyte - 2Rx16
Produttore: Hyundai Electronics
Max Larghezza Banda: PC2-5300S(333 MHz)-555-12
Numero Parte: HYMP564S64CP6-Y5
Numero Serie: 00002192
Settimana/anno: 51 / 06


1) Io vorrei mettere 1gb ogni slot per un massimo di 2gb, pero sul manuale c'è scritto che supporta 2gb per ogni slot quindi max 4gb, ma ho letto in giro che il manuale non e corretto e vengono invece supportati 1gb per ogni slot quindi max 2gb, chi ha ragione? Chi torto? Che banchi devo acquistare? 2x1gb o 2x2gb?


2) Altra domanda ho visto su amazon 2 banchi da 1 gb dello stesso produttore delle mie praticamente quasi identiche sembrano spero! pero c'è un valore non identico 2Rx8 quando invece le mie attuali sono 2Rx16, potrei incontrare problemi di compatibilita o di prestazioni??? cosa rappresentano i valori? E che differenza c'è tra i due?


3) Ultima domanda le due ram in questione hanno una frequenza di 333 mhz quindi in realta' lavorano a una frequenza di 667mhz, perche' invece programmi come speccy e cpu-z mi danno una frequenza di 266 mhz quindi in realta' di 532 mhz?? sono limitate per qualche motivo? Da bios mi sembra non si possano cambiare!


Scusate le tante domande ma non vorrei buttare i soldoni!


Grazie a tutti!:help:

1) Ho controllato sul sito Crucial, dove è presente un utility per cercare memorie compatibili, e lì è indicato 2x1 GB, quindi ti consiglio di non superare questo quantitativo, e montare 2 moduli da 1 GB.

2) "2R" significa "2 ranks", cioè il modulo in pratica monta chip su entrambi i lati; il numero indica l'ampiezza in bit di ciascun chip. Considerato che l'ampiezza di un modulo di ram è di 64 bit, un modulo 2Rx8 monta 16 chip, mentre un 2Rx16 monta 8 chip. Visto che la grandezza del modulo è la stessa, il secondo modulo possiede chip densi il doppio rispetto al primo; i tuoi moduli sono moduli da 512 MB 2Rx16, quindi sono composti da 8 chip da 64 MB l'uno. Un modulo 2Rx16 da 1 GB è denso il doppio: 128 MB per chip, mentre un modulo da 1 GB 2Rx8 è denso come il tuo: 16 chip da 64 MB. Secondo quanto indicato sul sito Crucial (piuttosto preciso), entrambe le densità sono compatibili con il tuo portatile, quindi puoi prendere sia i moduli 2Rx8 che quelli 2Rx16.

3) I moduli sono di tipo ddr2 667, ma non è detto che funzionino a questa frequenza: i moduli possono funzionare anche a frequenze inferiori. Il tuo portatile supporta ram funzionante al massimo a 533 MHz (266 MHz effettivi), quindi sia Speccy che CPU-Z hanno ragione.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!