DOMANDA Differenza driver audio Dolby/Nvidia

premier

Nuovo Utente
90
3
CPU
AMD FX-6300 six core 3.5 Ghz
Dissipatore
CM Hyper 212x
Scheda Madre
ASrock 960GM/U3S3 FX
HDD
2x2TB 7200 rpm, SSD 120gb
RAM
8 gb
GPU
Nvidia Geforce GT 610 2gb
Audio
Asus Xonar DX/XD/a
Monitor
Samsung S22C200 Business Monitor
PSU
EVGA 500b
Case
Nanoxia Deep Silence 3
Periferiche
Masterizzatore blu-ray (interno)
OS
Windows 10
Qualche buon esperto mi sa dire se è meglio utilizzare, per una migliore resa qualitativa sonora, il driver originario nvidia hd (cioè NVIDIA High Definition Audio+Virtual audio device) oppure disabilitare questi ed installare il driver della Dolby digital, in particolare Dolby Home Theatre?
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Qualche buon esperto mi sa dire se è meglio utilizzare, per una migliore resa qualitativa sonora, il driver originario nvidia hd (cioè NVIDIA High Definition Audio+Virtual audio device) oppure disabilitare questi ed installare il driver della Dolby digital, in particolare Dolby Home Theatre?
immagino che tu stia quindi usando l'uscita HDMI come audio? In tal caso il driver Nvidia va piú che bene.
Cosa hai collegato dall'altra parte?
 

premier

Nuovo Utente
90
3
CPU
AMD FX-6300 six core 3.5 Ghz
Dissipatore
CM Hyper 212x
Scheda Madre
ASrock 960GM/U3S3 FX
HDD
2x2TB 7200 rpm, SSD 120gb
RAM
8 gb
GPU
Nvidia Geforce GT 610 2gb
Audio
Asus Xonar DX/XD/a
Monitor
Samsung S22C200 Business Monitor
PSU
EVGA 500b
Case
Nanoxia Deep Silence 3
Periferiche
Masterizzatore blu-ray (interno)
OS
Windows 10
immagino che tu stia quindi usando l'uscita HDMI come audio? In tal caso il driver Nvidia va piú che bene.
Cosa hai collegato dall'altra parte?
Ho un impianto yamaha 1810 5.1 collegato alla tv tramite hdmi della scheda video del pc.

In passato ho provato l'audio del driver dolby digital (anche perchè questo è preinstallato di fabbrica sul mio portatile...) e ho notato differenze in positivo dato che questo usa "filtri" per migliorare l'audio. Visto che poi mi sembravano differenze soggettive volevo sapere se qualcuno ha notato questa resa qualitativa migliore. Ad es. vedendoci un film l'audio mi pareva un pò più reale, però il parlato risultava più forte...

Con l'audio del driver nvidia, utilizzando il programma kodi sono riuscito ad ottenere una resa migliore impostando l'output audio da directsound a wasapi il quale poi, da come viene mostrato, permette di far passare al sintoamplificatore l'audio dts. Da quel che so però non sarà dts dal sintoamplificatore ma pcm.
Dovrei provare anche con un cavo coassiale dal pc all'impianto che sfrutti la scheda audio xonar dx che ho; ho tutto collegato ma leggevo che l'hdmi è migliore, di poco magari percettibile ma lo è.

Magari saranno impostazioni di fino ma l'audio del dolby a me sembrava un pò più cinematografico.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili