DOMANDA Differenza di ricezione da FTTC a FTTH

KryZee

Nuovo Utente
104
12
CPU
i7 4770k
Scheda Madre
Asus Z87 Sabertooth
HDD
2Tb HDD + 250Gb SSD
RAM
Corsair Vegeance Pro DDR3 2x8Gb 1866MHz
GPU
GTX 1070 Strix
Monitor
Acer G246HL Monitor 24"
PSU
Corsair CS650M
Case
Cooler Master MasterCase Pro 5
OS
Windows 10 Professional
Salve a tutti, ho scoperto di recente che casa mia e' raggiunta dalla fibra FTTH di vari provider e mi piacerebbe molto fare il passaggio dalla mia attuale FTTC 100/20 ad una FTTH, la domanda e' questa, so che a casa mia la mia attuale connessione raggiunge i 56Mb di download e 10Mb di upload, l'armadio stradale sta a circa 226 metri (stando a Fibermap) se e' lo stesso che penso a cui sono collegato dovrebbero essere circa 160m di strada; in ogni caso vorrei sapere se un possibile passaggio a FTTH possa venire limitato a questi 56mb e di conseguenza essere inutile se con FTTC (attuale) riesco a raggiungere poco piu' della meta' del mio attuale contratto, non me ne intendo un granche' e speravo che FTTH fosse completamente svincolata dalle possibili limitazioni che ha la FTTC e che potessi magari arrivare ad avere un effettiva connessione 1Gbps a casa, fatemi sapere e se vi servono altre informazioni posso sempre aggiungerle, grazie a tutti!
 

EliGabriRock44

Utente Èlite
2,102
372
CPU
Intel i7 930 2.8Ghz
Dissipatore
Cooler Master Hyper TX3 Evo
Scheda Madre
Asus P6X58DE-E
HDD
Samsung 1 TB 7200rpm
RAM
8 GB Samsung 1033Mhz
GPU
Nvidia GTS 450
Monitor
Philips 22'
PSU
HP 300w
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Salve a tutti, ho scoperto di recente che casa mia e' raggiunta dalla fibra FTTH di vari provider e mi piacerebbe molto fare il passaggio dalla mia attuale FTTC 100/20 ad una FTTH, la domanda e' questa, so che a casa mia la mia attuale connessione raggiunge i 56Mb di download e 10Mb di upload, l'armadio stradale sta a circa 226 metri (stando a Fibermap) se e' lo stesso che penso a cui sono collegato dovrebbero essere circa 160m di strada; in ogni caso vorrei sapere se un possibile passaggio a FTTH possa venire limitato a questi 56mb e di conseguenza essere inutile se con FTTC (attuale) riesco a raggiungere poco piu' della meta' del mio attuale contratto, non me ne intendo un granche' e speravo che FTTH fosse completamente svincolata dalle possibili limitazioni che ha la FTTC e che potessi magari arrivare ad avere un effettiva connessione 1Gbps a casa, fatemi sapere e se vi servono altre informazioni posso sempre aggiungerle, grazie a tutti!

FTTC e FTTH sono due cose completamente diverse; nel secondo caso la fibra ottica arriva fin dentro casa e non c'é più la questione "distanza", quindi andrai a 940-950Mbit (dato che i restanti se li mangia il protocollo di trasporto per farti avere questa connessione) sempre che l'operatore stesso non abbia problemi.
 

KryZee

Nuovo Utente
104
12
CPU
i7 4770k
Scheda Madre
Asus Z87 Sabertooth
HDD
2Tb HDD + 250Gb SSD
RAM
Corsair Vegeance Pro DDR3 2x8Gb 1866MHz
GPU
GTX 1070 Strix
Monitor
Acer G246HL Monitor 24"
PSU
Corsair CS650M
Case
Cooler Master MasterCase Pro 5
OS
Windows 10 Professional
FTTC e FTTH sono due cose completamente diverse; nel secondo caso la fibra ottica arriva fin dentro casa e non c'é più la questione "distanza", quindi andrai a 940-950Mbit (dato che i restanti se li mangia il protocollo di trasporto per farti avere questa connessione) sempre che l'operatore stesso non abbia problemi.

Era esattamente quello che volevo sapere, quindi la mia attuale limitazione a 56Mbit e' SOLO ed unicamente dovuta al fatto che dal cabinet a casa mia c'e' del rame e non della fibra giusto?
 

EliGabriRock44

Utente Èlite
2,102
372
CPU
Intel i7 930 2.8Ghz
Dissipatore
Cooler Master Hyper TX3 Evo
Scheda Madre
Asus P6X58DE-E
HDD
Samsung 1 TB 7200rpm
RAM
8 GB Samsung 1033Mhz
GPU
Nvidia GTS 450
Monitor
Philips 22'
PSU
HP 300w
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Era esattamente quello che volevo sapere, quindi la mia attuale limitazione a 56Mbit e' SOLO ed unicamente dovuta al fatto che dal cabinet a casa mia c'e' del rame e non della fibra giusto?

Esatto, perché in fibra, al cabinet, arrivano 108Mb (portante piena) e poi dopo da lì fino a casa tua il segnale si degrada.
 
  • Mi piace
Reazioni: KryZee
U

Utente 125751

Ospite
Era esattamente quello che volevo sapere, quindi la mia attuale limitazione a 56Mbit e' SOLO ed unicamente dovuta al fatto che dal cabinet a casa mia c'e' del rame e non della fibra giusto?

In FTTC la velocità dipende da vari fattori tra cui ad es. la distanza nella tratta cabinet-abitazione, la qualità del doppino telefonico, le condizioni dell' impianto telefonico dentro casa, dal numero di persone connesse in FTTC allo stesso cabinet etc...

La FTTH non è il prolungamento della FTTC ed infatti non c'è il cabinet, il doppino telefonico, le prese rj11 e la chiostrina condominiale.

Le porte gigabit ethernet arrivano fino a 940 mbit. Le porte 10 gigabit non hanno questa limitazione.
 
  • Mi piace
Reazioni: KryZee

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili