Differenza connettore AGP e Pci-e

Pubblicità

Giuseppe1989

Utente Attivo
Reazioni
11
Punteggio
54
Salve ragazzi, come da titolo vorrei sapere la differenza tra questi due tipi di connettori. So già che il connettore pci-e può essere a 6pin, 6+2 o 8 pin. Non avendo mai usato AGP non so nemmeno che forma abbiano e quanti pin. La domanda mi sorge dal momento che in tutte le specifiche tecniche degli alimentatori oltre tutti gli altri connettori c'è scritto sempre pci-e e mai AGP. Attendo suggerimenti.

agp e pci-e sono due standard completamente diversi come meccanicamente sono diversi anche gli slot dove inserisci le vga nella scheda madre, l'altra differenza sostanziale è la maggior ampiezza di banda passante dati e la potenza erogata che passa dai 50 watt agp ai 75 watt pci-e, i connettori che dici tu sono quelli per l'alimentazione ausiliaria per vga di fascia medio/alta alle quali non bastano i 75w erogati dallo slot, caratteristica che potevi trovare anche nelle vga agp che in questo caso venivano alimentate da un molex 4 pin ..

Perfetto! Quindi per intenderci i connettori per alimentare schede AGP sono quelli descritti negli alimentatori come 4 pin periferiche (o pheriphal) giusto?

ti è chiaro comunque che una vga agp la monti solo se anche la main ha un slot agp...questo è il molex dell'alimentatore:
conn_525_classic.jpg

Si questo lo so, mi sono assemblato un pc tutto da solo ma non ho usato schede AGP, per questo non sapevo. Grazie per la delucidazione!

Ciao, quoto CAMY per quello che ha detto, e aggiungo che non trovi riferimenti all'AGP sugli alimentatori perchè è uno standard vecchio, ormai sorpassato dal Pci-E :sisi:
Non esistono più schede video AGP (le ultime credo siano state le Ati 4670) nè tantomeno schede madri con tale slot ;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro