Differenza Bios U002 e X002 Sapphire R9 290 tri-x oc

FlowMods

Utente Attivo
476
207
Salve come da titolo vorrei sapere la differenza tra i due bios in questione.

Nella posizione vicina ai connettori ho il bios U002 e quella piu vicina ai connettori del psu ho X002.

Ho cercato di tutto su internet ma nob ho trovato nulla che spiegasse CHIARAMENTE la differenza tra X002 e U002 e quale dei due sia realmente il bios UEFI compatile con l'avvio veloce di win 8

Grazie in anticipo

PS appena ho tempo faccio dei bench per vedere le differenze in game tra i due bios..
 

naruto80

Utente Èlite
17,384
2,834
CPU
intel i5 6600k@45x
Dissipatore
liquido
Scheda Madre
Gigabyte Z170 Gaming 5
HDD
samsung 850 pro 512gb + ocz arc 240gb + WD Red 2TB + WD Black 1TB
RAM
4x4GB PANRAM 3000C15
GPU
Sapphire 390X Tri-X OC
Audio
integrato+creative i-trigue 3330+ CM Storm sirus 5.1
Monitor
Asus MG279Q
PSU
evga GQ 850W
Case
Xigmatek Elisyum
Periferiche
Gskill KM780 & Gskill MX 780 RGB
OS
win 10 pro 64bit
presumo che quello siglato U002 sia il Uefi bios....
 

FlowMods

Utente Attivo
476
207
Presumo anche io ma non ho trovato niente a riguardo su internet.. molti ne parlano ma nessuno è chiaro

Altri?

Comunque molte grazie Naruto80 :)

- - - Updated - - -

Ah poi su afterburner in idle mi segna

GPU Clock 300Mhz
Mem Clock 150Mhz

E' normale? E' tipo un risparmio energetico? Tempo fa mi pareva fosse sempre 1000/1300
 

Crossplane

Utente Èlite
3,817
988
CPU
Intel Core i7-8700k @4.5ghz
Dissipatore
XSPC (Raystorm WB, 2x AX280, Photon D5 Vario)
Scheda Madre
Gigabyte Aorus Z370 Gaming 5
HDD
Adata M.2 256GB, Samsung SSD 750 Evo 500GB, Western Digital Caviar Blue 1TB (x3)
RAM
32GB Adata XPG DDR4 @3000mhz
GPU
EVGA RTX 2080ti XC Ultra
Monitor
BenQ EL2870U 4k x2 / BenQ EX3203R
PSU
EVGA 1000GQ
Case
Lian Li Alpha 550
Periferiche
Tt-esports Meka G1 / Mastermouse Pro
OS
Windows 10 64bit
Presumo anche io ma non ho trovato niente a riguardo su internet.. molti ne parlano ma nessuno è chiaro

Altri?

Comunque molte grazie Naruto80 :)

- - - Updated - - -

Ah poi su afterburner in idle mi segna

GPU Clock 300Mhz
Mem Clock 150Mhz

E' normale? E' tipo un risparmio energetico? Tempo fa mi pareva fosse sempre 1000/1300

1000/1300 è il massimo ma dubito che quando stai sul desktop le frequenze siano quelle :D
Comunque il bios con la U è quello con compatibilità Uefi, ma di fatto non cambia nulla, io ad esempio uso l'X su entrambe così per simpatia.
 

Ablablab

Nuovo Utente
2
0
Magari non vi interessa più, ma comunque ve lo dico :asd:.
Oggi mi sono posto la stessa domanda e ho trovato sul forum della sapphireTech che la dicitura U e X sul bios è per Quiet e Boost. Se guardi la scheda da vicino, sulla parte opposta al PCI-E hai un piccolo switch che ti permette di cambiare dal primo bios al secondo. di fabbrica un bios è Quiet e l'altro Boost. Il boost ha clock che non calano molto quando la piastra è inutilizzata e le ventole viaggiano mediamente più forte (da alcuni benchmark pare che faccia guadagnare anche qualche cosa nei giochi il Boost nei confronti del Quiet). L'altro invece mantiene la scheda più fredda, fa lavorare di meno le ventole e scala di più quando è inutilizzata.

Detto questo ti posso dire che il bios aggiornato Boost, e cioé quello con dicitura X non si trova (io non l'ho trovato); mentre il Quiet si, motivo per cui lascio X così e aggiorno l'altro.
Non cambiare lo switch quando il sistema è acceso! Puoi vedere su quale bios sei al momento con GPU-Z
 

FlowMods

Utente Attivo
476
207
Ciao, grazie per la rosposta anche se onestamente sono passato a 970 perche non mi ero trovato molto bene con la 290..
La tua risposta potrà comunque essere molto utile ad altri utenti :)
 
  • Mi piace
Reazioni: Ablablab

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!