Difetto Sony CD recorder

Pubblicità

Antonio Corvasce

Nuovo Utente
Messaggi
33
Reazioni
2
Punteggio
31
Salve,
ho un CD recorder Sony RCD-W100.
Il deck B (sezione lettore/registratore CD), presenta un piccolo difetto: su precisi CD originali, verso le tracce centrali del disco, il lettore salta quando è in play per poi procedere a leggere il disco.
Su altri CD originali e masterizzati, deck B non presenta problemi.
Questo difetto non si è mai ripresentato su deck A (sezione lettore/MP3).
Inoltre, pensando che potrebbe essere un problema di laser e dopo aver ispezionato la meccanica e pulito attentamente e gentilmente sia la lente che i connettori tra piastra e scheda madre, ho optato per acquistare un altro CD recorder identico su eBay, ricondizionato.
Quando mi è arrivato il nuovo deck e l'ho collegato all'apparecchio, sui soliti CD originali, invece di saltare verso le tracce centrali del disco, salta per alcuni minuti sulla prime tracce iniziali del disco per poi procedere a leggere normalmente fino alla fine.
Anche in questo caso ho ispezionato questa altra piastra ricondizionata, pulendo nello stesso metodo come ho fatto su quella che originariamente era montata sul CD recorder.

Domanda: CD originali difettosi o entrambe le piastre di registrazione sono difettose?
È strano che entrambe le piastre su determinati dischi saltano in punti diversi.
Non credo molto a CD originali audio difettosi, quanto a un difetto nel blocco laser.
Ma tutto può essere.

Qualcuno può darmi un consiglio?
Grazie mille.

P S.: ho l'apparecchio e le piastre smontate: ho fatto anche alcune foto. Se ritenete necessario osservarle, posso allegarle.
 
Hai controllato lo stato dei cd?
Purtroppo con il tempo si deteriora lo strato riflettente, in alcuni casi rendendo il cd illeggibile, in altri casi i" buchi" fanno impazzire la meccanica che dovrebbe leggere la traccia.
Esempi ( estremi )
1724000547211.webp1724000528080.webp1724000585355.webp1724000626162.webp
A me è successo con alcuni cd originali di circa 20 anni addietro, fortuna che avevo gia effettuato un backup in formato flac.
 
Ciao Massimo. Non è questo caso per fortuna.
Dischi comprati qualche anno fa con lo stato riflettente in ottime condizioni, graffiti quasi assenti o lievissimi. I CD li tengo come gioielli.
Ho aperto tutto ma proprio non saprei...

Credo che la sezione del registratore abbia una meccanica veloce e una lente molto ma molto sensibile. Dovrebbe essere normale... Quando però sta per saltare il CD, il blocco laser inizia come a vibrare. È come se perdesse il controllo.
Su altri CD è continuamente stabile e non da problemi.
Problema di tracking secondo me.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top