Diametro cavo collo di bottiglia per build performante?

dva91

Nuovo Utente
13
0
Salve, sto per completare una build ma mi è stata messa una pulce nell'orecchio riguardo l'ampiezza dei cavi della rete elettrica di casa, necessaria a garantire il passaggio di corrente per l'assorbimento richiesto dall'alimentatore.

Considerando che i cavi della rete con cui alimento il tutto sono di 1,5mm di diametro, con la configurazione sotto riportata, secondo voi potrei avere il fenomeno del collo di bottiglia tra la rete di casa e l'alimentatore?

Build:

Alimentatore :Corsair hx850 (80 plus platino)
MBB :ASUS TUF X570-PLUS
GPU : KFA2 GeForce RTX3080
CPU : AMD Processori Ryzen 9 3900X
RAM: 2x Corsair VENGEANCELPX8GB DDR4 3600
SSD1: Samsung 970 EVO Plus 2 TB
SSD2: Crucial P1 1 TB
Schermo 1: ASUS VG258QR 25'' (24.5'') FHD (1920 x 1080)
Schermo 2: Itek Monitor Taurus GGF - 27" 2560x1440

Da qui in poi ipotizzo, non me ne intendo quindi probabilmente dirò cavolate.. Se non ho capito male per stare tranquilli bisognerebbe capire quanto è l'intensità di corrente massima richiesta.. da quello che si legge su internet i cavi da 1,5mm portano circa 15 Ampere, quindi al di sotto di questo valore dovrei essere tranquillo.

Qualcuno è a conoscenza del problema o ha mai avuto problemi di questo tipo e può confermarmi che si tratta di un problema reale? Perchè io avrei fatto una botta di conti ma mi sembra che non si raggiungano più di 4-5 Ampere, quindi o è un problema fittizio o ho sbagliato completamente i calcoli.
 

jesse83

Utente Èlite
5,138
4,184
CPU
AMD Ryzen 7 7800X3D
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 3 360
Scheda Madre
MSI MAG B650 Tomahawk wifi
HDD
WD SN850X 1 TB - Netac NV7000 2 TB - Crucial P5 plus 2 TB
RAM
GSkill Ripjaws S5 32 GB (2x16 GB) 6400 MT/s cl32
GPU
Asus TUF Rtx 4070Ti
Audio
Integrata - Cuffie Cooler Master MH630
Monitor
AOC Q27G3XMN - LG 32GN650
PSU
Corsair RM850X
Case
Corsair 5000D Airflow
Periferiche
Keychron K8 Pro, Asus M3, Xbox controller shock blue
Net
FTTC Tim
OS
Windows 11
Salve, sto per completare una build ma mi è stata messa una pulce nell'orecchio riguardo l'ampiezza dei cavi della rete elettrica di casa, necessaria a garantire il passaggio di corrente per l'assorbimento richiesto dall'alimentatore.

Considerando che i cavi della rete con cui alimento il tutto sono di 1,5mm di diametro, con la configurazione sotto riportata, secondo voi potrei avere il fenomeno del collo di bottiglia tra la rete di casa e l'alimentatore?

Build:

Alimentatore :Corsair hx850 (80 plus platino)
MBB :ASUS TUF X570-PLUS
GPU : KFA2 GeForce RTX3080
CPU : AMD Processori Ryzen 9 3900X
RAM: 2x Corsair VENGEANCELPX8GB DDR4 3600
SSD1: Samsung 970 EVO Plus 2 TB
SSD2: Crucial P1 1 TB
Schermo 1: ASUS VG258QR 25'' (24.5'') FHD (1920 x 1080)
Schermo 2: Itek Monitor Taurus GGF - 27" 2560x1440

Da qui in poi ipotizzo, non me ne intendo quindi probabilmente dirò cavolate.. Se non ho capito male per stare tranquilli bisognerebbe capire quanto è l'intensità di corrente massima richiesta.. da quello che si legge su internet i cavi da 1,5mm portano circa 15 Ampere, quindi al di sotto di questo valore dovrei essere tranquillo.

Qualcuno è a conoscenza del problema o ha mai avuto problemi di questo tipo e può confermarmi che si tratta di un problema reale? Perchè io avrei fatto una botta di conti ma mi sembra che non si raggiungano più di 4-5 Ampere, quindi o è un problema fittizio o ho sbagliato completamente i calcoli.
Mai sentito dei problemi che dici tu, gli alimentatori sono fatti per gestire la normale rete di casa 220V - 10/16A.

Il collo di bottiglia che ti fa paura ce l'avrai fra la CPU e la GPU, é una CPU vecchia la tua
 

dva91

Nuovo Utente
13
0
Velocissimi a rispondere, grazie mille ! Non mi intendo nè di assemblaggio nè di elettronica, e qui spiegate le eresie che ho detto.. il dubbio mi è venuto tempo fa, quando mi informavo sui gruppi di continuità, avevo letto una discussione da cui avevo capito che potevano esserci problemi di questo tipo con cavi da 1,5mm. Chissà cos'avevo capito.. AMD rayzen9 3900x invece non tiene il passo con la serie 30? Quando l'ho acquistata un anno e mezzo fa mi è stato detto che praticamente non c'era di meglio, annamobbene : (
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,603
14,083
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Vai tranquillo. 850W al carico max sul tuo alimentatore che diventano circa 944W con un rendimento pessimistico del 90% per un Platinum come il tuo.
Watt=Ampere x Volt quindi Ampere = Watt/Volt quindi 944W/230V= 4,10A
 
  • Mi piace
Reazioni: jesse83 e dva91

dva91

Nuovo Utente
13
0
Vai tranquillo. 850W al carico max sul tuo alimentatore che diventano circa 944W con un rendimento pessimistico del 90% per un Platinum come il tuo.
Watt=Ampere x Volt quindi Ampere = Watt/Volt quindi 944W/230V= 4,10A
Grazie mille !!! Allora procedo con gli acquisti : )
 

jesse83

Utente Èlite
5,138
4,184
CPU
AMD Ryzen 7 7800X3D
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 3 360
Scheda Madre
MSI MAG B650 Tomahawk wifi
HDD
WD SN850X 1 TB - Netac NV7000 2 TB - Crucial P5 plus 2 TB
RAM
GSkill Ripjaws S5 32 GB (2x16 GB) 6400 MT/s cl32
GPU
Asus TUF Rtx 4070Ti
Audio
Integrata - Cuffie Cooler Master MH630
Monitor
AOC Q27G3XMN - LG 32GN650
PSU
Corsair RM850X
Case
Corsair 5000D Airflow
Periferiche
Keychron K8 Pro, Asus M3, Xbox controller shock blue
Net
FTTC Tim
OS
Windows 11
  • Mi piace
Reazioni: dva91

zuppavip93

Utente Attivo
809
287
CPU
i9 11900K
Dissipatore
Asus ROG STRIX LC240 II
Scheda Madre
Asus ROG Maximus XIII Extreme
HDD
SSD Samsung M.2 970 Evo Plus 2TB + HDD 4TB
RAM
4x16gb Corsair Dominator Platinum 3466mhz C16
GPU
RTX 3080 Asus TUF OC
Monitor
Acer Predator 27" 165hz
PSU
Corsair RMx 850w
Case
Corsair 4000D Airflow
Periferiche
Tastiera Corsair K70 mk.2 - Mouse Corsair M65 Elite - Tappetino Corsair MM700
Net
TIM Fibra FTTH 1gb
OS
Windows 10 Pro
Tra l'altro con quello che costa un 3900x non ci penserei due volte e andrei sull'i5 12600k. Follia pure spendere quei soldi su quel Ryzen. Oltre alle Vengeance che spesso creano problemi!
 
  • Mi piace
Reazioni: dva91 e jesse83

dva91

Nuovo Utente
13
0
E' una build che mi ha fatto un amico circa un anno e mezzo fa, a cui ho aggiunto recentemente la SSD samsung e il secondo schermo.. all'inizio pensavamo che nel giro di un paio di mesi sarebbe arrivata anche la GPU, era ottobre 2020.. quando abbiamo capito che non sarebbero arrivate su consiglio di un altro amico ho preso una 1660 super come scheda temporanea..

Come dicevo, io di HW mi intendo zero, e questo amico che mi consigliò la build non era molto aggiornato in quel periodo quindi probabilmente qualcosa gli dev'essere sfuggito.. infatti mi pare di capire che, anche a fine 2020, in ottica di associarlo a una serie 30 il rayzen3900x non sarebbe stata la scelta migliore, ma non gliene faccio una colpa, fu anche troppo disponibile per tutti i consigli che mi diede.

Forse però avrei fatto meglio a prendere un pre-assemblato col senno di poi : )

Credo che tra qualche mese a questo punto cambierò anche processore. Dell'alimentatore che mi dite, se monto una CPU di ultima generazione con su la 3080 devo salire anche con quello o il corsair da 850 w platino basta? Grazie mille
 

jesse83

Utente Èlite
5,138
4,184
CPU
AMD Ryzen 7 7800X3D
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 3 360
Scheda Madre
MSI MAG B650 Tomahawk wifi
HDD
WD SN850X 1 TB - Netac NV7000 2 TB - Crucial P5 plus 2 TB
RAM
GSkill Ripjaws S5 32 GB (2x16 GB) 6400 MT/s cl32
GPU
Asus TUF Rtx 4070Ti
Audio
Integrata - Cuffie Cooler Master MH630
Monitor
AOC Q27G3XMN - LG 32GN650
PSU
Corsair RM850X
Case
Corsair 5000D Airflow
Periferiche
Keychron K8 Pro, Asus M3, Xbox controller shock blue
Net
FTTC Tim
OS
Windows 11
Forse però avrei fatto meglio a prendere un pre-assemblato col senno di poi : )
No per l'amor del cielo! Mai!
Credo che tra qualche mese a questo punto cambierò anche processore. Dell'alimentatore che mi dite, se monto una CPU di ultima generazione con su la 3080 devo salire anche con quello o il corsair da 850 w platino basta? Grazie mille
Il tuo alimentatore basta e avanza per qualsiasi build gaming moderna vai tranquillo.
Comunque giusto per capire: che utilizzo fai del PC?
E cosa devi acquistare se hai già la build? Non riesco a capire
 

dva91

Nuovo Utente
13
0
No per l'amor del cielo! Mai!
Eeh parlate voi che sapete metterci le mani ma a seguire consigli senza saperne in prima persona salta sempre fuori qualche problema, tanto vale farlo fare a chi è del mestiere a questo punto..
Il tuo alimentatore basta e avanza per qualsiasi build gaming moderna vai tranquillo.
Comunque giusto per capire: che utilizzo fai del PC?

Uno dei motivi principali per cui mi serve un pc performante è lo streaming e il gaming, non sto facendo quasi niente in questo periodo ma quando ho l'occasione, visto che è uno dei miei pochi passatempi, mi piacerebbe poter stremmare sostanzialmente qualsiasi cosa in 1080 a 60 fps (ho 20 mbps in upload quindi non dovtrei avere problemi di connessione).

Ogni tanto gioco anche offstream, qualche partita ad apex legends, red dead redemption, just cause 4 etc. ma sostanzialmente voglio un PC che, se esce qualcosa che mi piace e mi viene voglia di giocare, regga le ultime uscite senza cali di frame-rate visibili (nei limiti del possibile).. per cui ho per cui ho pensato di prendere qualcosa che magari è anche un overkill rispetto a quello che mi serve realmente, ma magari mi dura un pò di più nel tempo senza doverlo aggiornare costantemente..

Per il resto lo uso per lavoro, ma non mi servono grandissime performance, il motivo di avere un PC aggiornato e performante sarebbe in larga misura per gaming e streaming.
Post unito automaticamente:

E cosa devi acquistare se hai già la build? Non riesco a capire

La GPU, per ora ho una 1660 super ma sto passando a rtx 3080, eventualmente cambierò anche CPU tra qualche mese stando a quello che mi dite..

Con la 1660 se trasmetto un output di 1080p su twitch, con giochi 'movimentati' come quelli che ho citato si vede che spixella un pò troppo, mentre in 720p va abbastanza bene. Sicuramente anche aggiornando la GPU non otterrò un risultato perfetto anche con giochi usciti da 2-3 anni, perchè per una codifica perfetta da quello che ho capito servirebbe un PC che fa solo codifica, ma sicuramente passando da una 1660 a 3080, pur tenendo rayzen9 3900x con 20 upload non dovrei avere problemi di rigenerazione di pixel visibile in 1080p, di questo sono abbastanza sicuro.. però si, se la CPU mi farà un pò di collo di bottiglia in futuro cambierò anche quella.. speriamo non mi diano veramente problemi le Vengeance, se no ci salta fuori un secondo pc in pratica :P
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!