Diagnosi problema, forse Alimentatore.

Metmaster87

Nuovo Utente
11
2
Ciao Ragazzi,
Sono nuovo del forum e ho già un bella storia con cruccio da sottoporvi.
Due settimane fa spengo il pc e cerco di riaccenderlo ma nulla. Provo a fare CLEAR MOS, staccare cavi SLEEVE, ram ecc..niente.
Corro da un amico pensando sia l'alimentatore fallato (CORSAIR RM750X con un anno di vita) per provare il suo. Collego la spina al mio per curiosità e tutto si accende, riavvio più volte, zero problemi. Torno a casa, tutto uguale a prima, non si accende. Cambio Presa, Niente. Aspetto una 20ina di minuti premo il tasto, si accende. Credendo sia la scheda madre (ASUS STRIX), aggiorno il bios e fine dei problemi.
Avendola presa sul store usato di amazon, non mi convinco al 100% sia funzionante. faccio il reso (nel frattempo prendo un nuovo processore 3900x) .
Sostituisco la mobo con una MSI CARBON b550 e aggiorno all'ultimo bios perchè le mie ram hanno dei problemi a venir riconosciute. Sembrava tutto ok, imposto l'xmp nelle ram. Tutto come sempre, accensioni random dopo minuti di attesa. Complice una mancata interruzzione di corrente, penso sia saltato qualcosa anche in quella..
Ultimo reso, convincendomi che se ho di nuovo problemi cambio alimentatore. Indovinate? ieri sera monto l'ASUS b550m TUF. Installo tutto, faccio benchmark, gioco un po. installo le ultime cose, riavvio e non si accende più. Mi sono anche fatto prestare le ram da un amico e anche con le sue fà così.
A questo punto ho ordinato un ROG 650W (arriva domani) e un Switch button nuovo perchè non so più dove sbattere la testa.
Opionioni??

Grazie
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,495
14,053
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,495
14,053
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10

Metmaster87

Nuovo Utente
11
2
Esamina il disco con crystaldiskinfo
CrystalDiskInfo – Crystal Dew World
SSD SAMSUNG M2 970 evo plus --> 100%
SSD SABRENT M2 4.0 --> 98%
SSD Crucial sata 750 - -> 85%

tutti con lo stato buono. In ogni caso anche se li tolgo tutti e tre, non parte nulla. Non partiva nulla neanche con il flash Bios tramite chiavetta senza cpu e ram. La corrente passa, perchè tentava di fleshare e i led rgb della mobo si accendono.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,495
14,053
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
SSD SAMSUNG M2 970 evo plus --> 100%
SSD SABRENT M2 4.0 --> 98%
SSD Crucial sata 750 - -> 85%

tutti con lo stato buono. In ogni caso anche se li tolgo tutti e tre, non parte nulla. Non partiva nulla neanche con il flash Bios tramite chiavetta senza cpu e ram. La corrente passa, perchè tentava di fleshare e i led rgb della mobo si accendono.
Ma quando sei tornato a casa hai riattaccato il tuo alimentatore o sempre con l'alimentatore dell'amico? Perchè allora potrebbe essere proprio lui il problema.
Senbrerebbe un problema di protezione dell'alimentatore. Qualche cavo che fa falso contatto o in corto col case?
 

Metmaster87

Nuovo Utente
11
2
Ma quando sei tornato a casa hai riattaccato il tuo alimentatore o sempre con l'alimentatore dell'amico? Perchè allora potrebbe essere proprio lui il problema.
Senbrerebbe un problema di protezione dell'alimentatore. Qualche cavo che fa falso contatto o in corto col case?
L'alimentatore del mio amico non l'ho mai provato sulla mia configurazione. Purtroppo vedendo che si accendeva tutto tranquillamente e ll pc a pieno carico teneva botta senza nessun problema (e riavviando si riavviava bene) lo avevo escluso. ma dopo 3 schede madri e tutti i pezzi cambiati (a parte la GPU --> 2070 SUPER) mi viene solo da pensare che ci sia una protezione che non fa accendere il sistema. Si sente un "Clic" quando premo il pulsante ma non parte nulla. Ho provato apposta a prendere un nuovo bottone.
Se si inverte il + e - dello Switch button non parte e basta no? non si dovrebbe rischiare qualcosa no?
Post unito automaticamente:

Qualche cavo che fa falso contatto o in corto col case?

Non saprei dirti, sembra tutto ok..
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,495
14,053
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Se si inverte il + e - dello Switch button non parte e basta no? non si dovrebbe rischiare qualcosa no?
Non succede nulla perchè appunto è un pulsante che mette un attimo in contatto i due terminali. Prova ad escluderlo un attimo mettendo in corto i contatti sulla scheda madre togliendo il connettore power switch e controlla che non sia guasto
 

Metmaster87

Nuovo Utente
11
2
Ho provato con un cacciavite a far contatto tra i due pin ma non è successo nulla.
Post unito automaticamente:

Non succede nulla perchè appunto è un pulsante che mette un attimo in contatto i due terminali. Prova ad escluderlo un attimo mettendo in corto i contatti sulla scheda madre togliendo il connettore power switch e controlla che non sia guasto
Sono un po' arrugginito.. Scusa xD tu intendi di far partire l alimentatore dal connettore 24 pin? O tentare di far partire tutto dai pin dove vanno i cavi del case? (se si come?)
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,495
14,053
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ho provato con un cacciavite a far contatto tra i due pin ma non è successo nulla.
Post unito automaticamente:


Sono un po' arrugginito.. Scusa xD tu intendi di far partire l alimentatore dal connettore 24 pin? O tentare di far partire tutto dai pin dove vanno i cavi del case? (se si come?)
Sulla scheda madre fai toccare un cacciavite a lama piatta sui due pin del connettore su cui è collegato il power switch togliendo quello collegato.
Per testare l'alimentatore usa questa procedura:
PSU-Paper Clip-IT.pdf
 

Metmaster87

Nuovo Utente
11
2
Sulla scheda madre fai toccare un cacciavite a lama piatta sui due pin del connettore su cui è collegato il power switch togliendo quello collegato.
Per testare l'alimentatore usa questa procedura:
PSU-Paper Clip-IT.pdf
Con il cacciavite nulla, e con il ponte "graffetta" si sente il clic iniziale e basta. Ho collegato prima un hard disk a disco sul sata. Poi ho provato con una ventola sempre sul sata. Niente in entrambi i casi
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,495
14,053
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Con il cacciavite nulla, e con il ponte "graffetta" si sente il clic iniziale e basta. Ho collegato prima un hard disk a disco sul sata. Poi ho provato con una ventola sempre sul sata. Niente in entrambi i casi
Quindi anche con carico sul connettore SATA nulla. Mi sa che l'alimentatore ha qualche problema
 
  • Mi piace
Reazioni: Metmaster87

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,495
14,053
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10

Metmaster87

Nuovo Utente
11
2
Allora mi è arrivato il ROG 650 e in pausa pranzo l'ho provato al volo. Al momento si è acceso tutto. Ho collegato solo il cavo sleeve della scheda madre mentre tutto il resto con i cavi originali, lasciando l'alimentatore sulla scrivania non a contatto con parti metalliche. Ho fatto un po' di benchmark per stressare un po l'ambiente (senza usare la GPU). Riavviato 4 volte e nessun problema. Ho voluto poi portare l'alimentatore "problematico" al lavoro e provarlo con quello del mio ufficio. Ovviemente qui ho una configurazione più blanda, i5 7400 con gpu integrata che consuma 35W al massimo. Dopo un'ora ancora nessun problema.
La cosa strana è che a casa basta solo entrare nel bios e uscire per non farlo più accendere e qui non succede nulla.
Altra cosa che ho notato con quello vecchio è che se non si usa molta potenza (praticamente senza usare la GPU in game) in neanche un'ora potevo riaccenderlo. Se si gioca per quasi 2 ore. 3 ore di riposo non bastano ad accenderlo.
Stasera proverò a giocare un po' e vediamo
 
  • Mi piace
Reazioni: Kelion

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!